Antea Edizioni
The social (de) Generation. Un viaggio introspettivo nel multiverso
Matteo Giovannini
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 294
"Mi sveglio e rimango immobilizzato dalla solita paralisi: un altro account ha preso il controllo della mia sfera percettiva e mi ha proiettato in uno dei Dreamworld del Multiverso Extradimensionale, il MED. Intorpidito come di ritorno da un lungo viaggio, apro gli occhi, riprendo il controllo delle articolazioni e comincio a recuperare la memoria di chi sono stato... Hai mai pensato a un mondo alternativo, nel quale le cose sono diverse dal come le hai vissute finora e con un grado di immedesimazione totale? Hai mai pensato di poter interpretare un altro ruolo alla stregua di una realtà virtuale e di assimilarne una esperienza e infine di svegliarti e tornare alla vita di tutti i giorni come alla fine di un sogno? Sogni, realtà alternative e virtuali sono il fil rouge di tutta la storia, dove il protagonista attraverso i suoi dreamwalking coinvolgerà il lettore in storie rocambolesche e divertenti.
Goccio Lina
Cristina Bertolino
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 38
Sembra un giorno come tutti gli altri, ma per Lina è l’inizio di un’avventura fantastica da togliere il fiato. Goccio Lina non sa ancora dove andrà, ma attraverso corse, capriole, salite, discese e sorprendenti trasformazioni scoprirà di cosa è fatta la libertà, anche se con un pizzico di nostalgia. Siete pronti anche voi a partire per un lungo viaggio ricco di scoperte ed emozioni? Allora non perdete tempo: salite sulle ali della fantasia e viaggiate verso mondi lontani con Lina e le sue piccole amiche, e vedrete che anche una sola goccia in mezzo al mare può fare la differenza. Ora non vi resta che iniziare a leggere... si parte! Età di lettura: da 5 anni.
U pantan. Bollettino del centro culturale tabiese. 50 anni insieme per leggere la nostra storia. Antologia 1972 - 2022
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 146
“U Pantan”, quel “giornalino” che ha accompagnato la crescita di molti giovani degli anni ‘70 e alcuni cambiamenti sociologici di Taggia, ha descritto magnificamente le bellezze, le tradizioni, i personaggi e la storia locale. “U pantan” è stato il simbolo e il portavoce del Centro Culturale Tabiese. In questa antologia ritroviamo le orme di un passato che valeva la pena di imprimere su queste pagine a futura memoria. “U Pantan” è stato un bollettino trimestrale, pubblicato per circa vent’anni, atteso e letto non solo da tutta la comunità di Taggia. Fu gradito anche alla Biblioteca Vaticana che lo ricevette regolarmente fino alla sospensione della pubblicazione. Il presente volume vuol essere un ricordo per festeggiare i cinquant’anni di attività del Centro Culturale Tabiese.
Membrane. Poesie 2018-2020
Federico Gafert
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 82
A chi sfoglierà queste pagine e si soffermerà a cogliere il ritmo dei versi si consiglia di andare ad orecchio e di praticare, più che una lettura, un ascolto, attento alle risonanze. Si entra anche in un percorso non facile, talora accidentato, a immortalare personali epifanie dell’autore: dai luoghi ai riti, attraverso la corrosione dei miti, personali anfratti e ritratti di morti redivivi. Ecco allora la transitoria eppure lancinante presenza delle membrane, a esperire con lucido e lirico disincanto la sfera imperfetta del mondo.
Oltre i tuoi giorni. 365 pensieri
Eleonora Borca
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 72
La stanza dell'Aquila
Salvatore Grenci
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 268
Sul “Parasio”, il centro storico di Imperia Porto Maurizio, in una stanza dell’appartamento di un palazzo d’epoca - un locale conosciuto per aver ospitato Napoleone Buonaparte, al tempo della prima avanzata nel Ponente ligure da parte delle armate rivoluzionarie francesi, nella primavera del 1794 - una crepa sulla parete, formatasi a seguito di una leggera scossa di terremoto, rivela il nascondiglio di uno strano “oggetto” circolare raffigurante un’aquila. Proprio in quei giorni, durante una crociera nel mediterraneo, l’insegnante imperiese Enrico Mancinelli conosce un’affascinante ed enigmatica signora, compagna di un maturo imprenditore milanese. Cominciano così, tra efferati delitti e misteriose apparizioni, le disavventure del protagonista il quale, aiutato dal suo caro amico di infanzia, riuscirà, infine, a scoprire lo sconvolgente segreto che lega le remote vicende del 1794 con gli eventi attuali. Un thriller che è anche pretesto per una nostalgica rievocazione di quella età meravigliosa e terribile al contempo chiamata adolescenza.
Ciccio Johnes e i dinosauri da ritagliare
Tiziano Riverso
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 28
Un manualetto per imparare a disegnare e ritagliare i dinosauri. Ciccio Johnes è un ragazzino molto curioso che ama avventurarsi nel mondo della paleontologia e non mancherà di far scoprire ai suoi amici altre avventure. Età di lettura: da 7 anni.
La primavera di Gustavo
Rossella Masper
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 32
Che cosa succede quando un virus maligno e pericoloso arriva all’improvviso e chiude tutti in casa? È la tempesta perfetta: niente sport, niente gite, niente giochi al parco con gli amici e genitori che lavorano da casa, però... anche niente scuola, niente compiti, ma soprattutto tanta Play Station e scorpacciate di cartoni! Gustavo si gode la vacanza imprevista, ma la fregatura è dietro l’angolo e piomba a casa sua sotto forma di DAD; proprio così, qualcuno ha deciso di rovinare quelle giornate di svago tecnologico utilizzando proprio la rete. Che smacco! Come sopravvivere alla famigerata Didattica A Distanza? Riuscirà Gustavo ad andare oltre all’universo dei videogames e a scoprire un altro mondo? Età di lettura: da 6 anni.
Tanone lo squalo salmone
Marco Terrone
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 28
... Lo squalosalmone è un neologismo, come lo è ciascuno di noi del discorso della vita. Lo squalosalmone esprime il sentirsi d’acqua salata ma al contempo d’acqua dolce. Questa è l’umanità: siamo attratti dalle profonde oscurità del mare, ma anche dalla pace dei laghi di montagna. Inabissarsi ed elevarsi, in una oscillazione dinamica e in movimento continuo. Inabissarsi ed elevarsi. Non è soltanto l’inquietudine dell’indecisione e del disadattamento, ma anche la parabola dello spirito, che di volta in volta sceglie quale direzione prendere. È anche il percorso per la costruzione di sé e della propria identità, la volontà di trovare il proprio posto nel mondo... Età di lettura: da 5 anni.
Come la metamorfosi di una farfalla
Federica Valle
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 32
Si può scovare un significato più profondo dietro all'apparente vulnerabilità di una farfalla? Il tempo di un istante per spiccare il volo ed una breve opportunità per vivere intensamente. Tra le sfumature delle sue ali è nascosto un messaggio e la chiave per interpretarlo. Basta guardare il disegno nella sua interezza e distogliere lo sguardo da un solo dettaglio, per comprendere come dalla sua metamorfosi si possa rinascere a creatura nuova. Una lettura sulla bellezza di essere donna e mamma: sempre pronta alla metamorfosi... proprio come una una farfalla.
Belsito e la sua scuola ossia cenni su Beuzi frazione del comune di Taggia
Luigi Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 80
Ristampa in fac-simile del 1929. Alba Pia Società San Paolo. Don Lupi nella sua prefazione dice: Queste pagine sono scritte per gli alunni delle scuole elementari della mia patria e più particolarmente per quelli della scuola di Beuzi...
Vagabondi, ricordi e chimere. Dal Parasio all'Alì Babà
Salvatore Grenci
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 120
Il girovagare senza meta; gli scherzi, più o meno pesanti, nei confronti degli amici; la favolosa notte di Italia-Germania quattroatre; la saga di Bruce Lee; la sera che Gerd Muller, capocannoniere al mondiale messicano del 1970, giocò con il Parasio al campo dei Padri Giuseppini; personaggi solitari, improbabili o normalissimi che, agli occhi degli adolescenti, assurgono a mito; le straniere sognate o conquistate al Dancing Ali Babà di Diano Marina. Non solo il 1968, i primi scioperi degli studenti e le assemblee infinite ma anche questo è stato.

