Antea Edizioni
L'uomo elastico
Nunzio Bellino, Giuseppe Cossentino
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 20
Ci sono storie che camminano da sole, con un passo lungo, senza fatica, forse per sempre: tutti le conoscono. Sono quelle storie che lasciano il segno e ti fanno versare anche una lacrima e che restano nel cuore. Ogni giorno la natura ci insegna che solo con la diversità può nascere il meraviglioso spettacolo della vita. Ecco l’”incipit” della storia di Nunzio Bellino, “l’uomo elastico”, affetto da una rara patologia, la Sindrome di Ehlers-Danlos, che colpisce un caso su mille nascite, una storia che ha commosso il mondo. Questo Supereroe affronta con coraggio la vita di tutti i giorni, con il peso di una sindrome della quale non si conoscono gli sviluppi futuri, e, pur con l’incertezza del domani, sempre con il sorriso sulle labbra. Dopo il film Elastic Heart “(Cuore Elastico), la commovente storia del ragazzo dalla pelle elastica, amato da grandi e piccini, diventa una storia a fumetti vera, L’Uomo Elastico. A disegnarla è la matita di Tiziano Riverso. Essa vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulle patologie rare e contro il bullismo, la discriminazione, la violenza e il razzismo...
Volo di farfalle
Mario Mensile
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 68
Vola zizzagando la farfalla sopra il prato posandosi sul fi ore nel suo mantello alato nel suo spazio intero finge un girotondo spiega le sue ali e circonda il nostro mondo. Attraverso la scrittura di poesie e racconti brevi, in lingua italiana, ha voluto mantenere un legame che gli permettesse di non dimenticarla. La nostalgia del ritorno dopo tanti anni vissuti all’estero ha ravvivato in Mario Mensile tante emozioni, come farfalle che volano senza frontiere.
Una splendida Alba
Marisa D'Aloisio, Domenico Calvini
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 300
"Una splendida Alba" racconta le vicende di un uomo, Mimmo, sostanzialmente buono e dedito ai piaceri più semplici della vita. L’incontro con Alba lo trasformerà nel profondo, facendo germogliare nella sua anima i semi di una consapevolezza e di una conoscenza di cui lui era l’inconsapevole depositario. Passo dopo passo, la narrazione, intercalata da diversi flashback, assumerà sfumature in grado di sorprendere il lettore.
La pelle di tanti colori
Sabrina Barbetta
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 64
Testo di narrativa in rima, che ha come lo conduttore il tema della “diversità” intesa come integrazione multiculturale, religione, condizione sociale e disabilità, che viene espressa nel titolo: “La pelle di tanti colori”. Età di lettura: da 7 anni.
Storia di Benedetto e della gallinella saggia
Flavio Barlucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 30
Un racconto ideato per far conoscere ai bambini la storia di San Benedetto Revelli, Vescovo di Albenga e patrono della Città di Taggia. L’autore Flavio Barlucchi ha voluto inserire a fianco della figura di Benedetto, un bambino sensibile, molto intelligente e generoso verso tutti, un personaggio simpatico come la gallinella “Brunilde”. Cosa avranno in comune i due protagonisti? Come mai così tanta gente è devota al Santo? Qual è la sua storia e la tradizione che da secoli si tramanda? Per scoprirlo non ci resta che andare indietro di molti anni fino al cuore del Medioevo. Età di lettura: da 6 anni.
La pallapugno una modernità difficile
Francesco Sarchi
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 132
«... nelle pagine di "Il Giuoco del Pallone" c'è non solo un sogno ingenuo che è a tratti un incubo tragico – come quando scopriamo la storia di un giocatore che dà forfait per i danni ai polmoni subiti dai gas della prima guerra mondiale – ma anche un'alba che è stata subito un tramonto. I sogni fatti all'alba, bisogna dirlo, sono quelli più facili da ricordare, perché prossimi al risveglio: ecco perché forse l'avventura di "Il Giuoco del Pallone" è stata quasi completamente dimenticata, non fosse stato Sarchi a recuperarlo, mentre, per chi lo legge, il libro di Sarchi sarà difficile da dimenticare.» (Gian Luca Picconi)
Cocci di parole
Evelina Lunardi, Aldo Marchetto
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 88
Una breve raccolta di poesie di Eveluna e Mandera dal titolo Cocci di Parole, testi che si addentrano nel sociale, quello stesso che determina la collettività. Tanti e diversi sono gli argomenti che vengono affrontati e possono apparire cocci, ma nell'intento degli autori sono un unico “pavimento” che riguarda il cammino dell'umanità.
The social (de) Generation. Un viaggio introspettivo nel multiverso
Matteo Giovannini
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 294
"Mi sveglio e rimango immobilizzato dalla solita paralisi: un altro account ha preso il controllo della mia sfera percettiva e mi ha proiettato in uno dei Dreamworld del Multiverso Extradimensionale, il MED. Intorpidito come di ritorno da un lungo viaggio, apro gli occhi, riprendo il controllo delle articolazioni e comincio a recuperare la memoria di chi sono stato... Hai mai pensato a un mondo alternativo, nel quale le cose sono diverse dal come le hai vissute finora e con un grado di immedesimazione totale? Hai mai pensato di poter interpretare un altro ruolo alla stregua di una realtà virtuale e di assimilarne una esperienza e infine di svegliarti e tornare alla vita di tutti i giorni come alla fine di un sogno? Sogni, realtà alternative e virtuali sono il fil rouge di tutta la storia, dove il protagonista attraverso i suoi dreamwalking coinvolgerà il lettore in storie rocambolesche e divertenti.
Pippi il pipistrello intraprendente
Tiziano Riverso
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 48
Un simpatico racconto per bambini ideato dalla matita del cartoonist Tiziano Riverso. Una storia divertente, tutta da colorare, prendendo come riferimento le immagini realizzate dallo stesso autore. Il protagonista è un pipistrello di nome Pippi, affiancato dal suo compagno di sempre, Ciccio, il quale gli consiglia di andare a vivere in città perché la trova interessante e tanto bella. Ma sarà proprio così? Cosa scoprirà mai, Pippi. al di fuori del suo mondo contadino? Quale sarà la sorpresa più bella? E la vita in città lo renderà felice? Le avventure di Pippi in città avranno un finale a sorpresa e gli farà capire alcuni valori importanti. Tiziano Riverso in questo racconto vuole avvicinare i bambini al rispetto della natura e al valore dell'amicizia. Età di lettura: da 7 anni.
Nelle pieghe del tempo
Fulvia Alberti
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 276
Ottobre 1944. Cate, sedici anni, staffetta partigiana, torna dal pascolo e viene aggredita nella viuzza che porta a casa sua a Granborgo. Ottobre 2000. Antonio depone un modesto mazzo di fiori su una tomba anonima prima di essere intervistato da due giornalisti, nell’unico caffè di Granborgo. Questi due avvenimenti senza alcun legame apparente, saranno al centro di una serie di omicidi efferati e misteriosi, ai quali dovranno far fronte quattro amiche che si ritrovano a Granborgo dopo anni di separazione. Tra montagne impervie e rinomate città costiere, ognuna di loro si troverà a fare i conti con il proprio passato. Tornerà infine a galla ciò che è rimasto troppo a lungo celato nelle pieghe del tempo?
Goccio Lina
Cristina Bertolino
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 38
Sembra un giorno come tutti gli altri, ma per Lina è l’inizio di un’avventura fantastica da togliere il fiato. Goccio Lina non sa ancora dove andrà, ma attraverso corse, capriole, salite, discese e sorprendenti trasformazioni scoprirà di cosa è fatta la libertà, anche se con un pizzico di nostalgia. Siete pronti anche voi a partire per un lungo viaggio ricco di scoperte ed emozioni? Allora non perdete tempo: salite sulle ali della fantasia e viaggiate verso mondi lontani con Lina e le sue piccole amiche, e vedrete che anche una sola goccia in mezzo al mare può fare la differenza. Ora non vi resta che iniziare a leggere... si parte! Età di lettura: da 5 anni.
Il mondo che ronza. Cinque giorni a piedi nel paesaggio
Alberto Folli
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 114
“Il mondo che ronza” racconta un’avventura possibile, a propria misura, a portata di mano e di piede. Parla di viaggio, di ecologia, incrocia storie sui sentieri e affronta il tema del dialogo con la natura. E’ un vagabondo cercare. Là fuori, tra gli elementi, e dentro a sensazioni, pensieri, memorie, emozioni, ma anche nelle pagine di qualche libro, nel pensiero di altri autori: poeti, filosofi, psicologi, ricercatori, mitologi. Quel territorio (fisico e identitario) che il protagonista, come counselor, è solito proporre ai suoi clienti, qui è attraversato in prima persona. Nel Parco regionale del monte Beigua, in quella terra di mezzo che degrada dai monti liguri protesi sul mare al Monferrato, l’uomo in ascolto scoprirà qualcosa in cui molti potranno riconoscersi, così come le magnifiche faggete si specchiano nei torrenti cristallini. Il mondo ronza. Sotto a tutti i rumori e ai silenzi si può accedere, talvolta, al ronzio generale; forse quello di cui ogni sostanza è costituita e contribuisce a generare. Allo stesso modo vibrano i significati delle parole e dei pensieri che, nel linguaggio della metafora e della poesia, possono accompagnare a scoprire qualche intima verità...