Alpes Italia
Non c'é più vergogna nella cultura. Psicoanalisi, filosofia, letteratura, società, arte
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2012
pagine: 164
Cos'è diventata la vergogna oggi? Qual è la sua rilevanza nei comportamenti collettivi, ma anche nella letteratura, nell'arte, nella filosofia contemporanea? E dal punto di vista psicoanalitico, qual è il suo statuto concettuale e la sua rilevanza clinica in uno scenario sempre più incline a considerarla un fenomeno di fatto desueto, superfluo, inutile, di cui paradossalmente vergognarsi? La vergogna indica l'esposizione allo sguardo riprovevole dell'altro, ed è un regolatore degli scambi sociali. La vergogna ha avuto sempre la funzione di preservare il soggetto dall'esposizione a comportamenti troppo conflittuali con l'ambiente e con se stessi, ponendosi in stretta relazione con la colpa. La sua funzione sarebbe quella di proteggere il soggetto da un eccesso di godimento che sconfinerebbe nella prevalenza della pulsione di morte. In questo volume, in un dialogo a più voci, si è allora cercato, attraverso molteplici strategie di indagine, la teoria psicoanalitica, l'esempio clinico, la strategia artistica, la produzione letteraria, la riflessione filosofica, di delineare l'eredità, la trasformazione e le sorti possibili della vergogna.
Territori dell'incontro. Strumenti psicoterapeutici
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2012
pagine: 246
L'arte è un linguaggio universale in grado di veicolare contenuti e, soprattutto, emozioni. Tutto quanto fa parte dell'esperienza umana, compresa la follia, è stato descritto mirabilmente nella narrativa. Libri e film sono uno strumento utilissimo da utilizzare in terapia per guidare il paziente alla ricerca di se stesso scoprendosi partecipe alle comuni vicende umane e sentendosi dunque meno solo. Anche nella formazione degli psicoterapeuti spesso la pagina di un libro o la sequenza di un film raccontano molto di più del mondo della sofferenza di lunghe lezioni frontali sui criteri del DSMIV. In questo volume proponiamo delle linee guida per l'utilizzo di libri e film in terapia e nella formazione e presentiamo numerose schede operative sulle varie tematiche e patologie. Si vuole fornire uno strumento concreto e divertente per la pratica clinica e formativa.
Timothy Leary. La religione della coscienza. Dalla rivoluzione psichedelica ai rave
Maria Caterina Basile
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2012
pagine: 144
Indiscutibile mito della controcultura americana, il dr. Timothy Leary è oggi noto principalmente come "profeta dell'LSD". In realtà, il suo pensiero non è così semplicemente riassumibile; per comprenderlo è necessario ripercorrerlo, in linee chiare es essenziali, al di là di qualunque fondamentalismo ideologico. Se, infatti, da un lato è indispensabile abbandonare ogni tipo di condanna preconcetta, dall'altro risulta controproducente lasciarsi andare ad un'esaltazione priva di obiettività alcuna. Psicologo, filosofo, scrittore di fama mondiale, Leary è stato designato come "eroe della coscienza americana" ed al contempo come "l'uomo più pericoloso d'America". La prima definizione è del poeta Allen Ginsberg, la seconda di Richard Nixon: si tratta di giudizi opposti che necessitano di una spiegazione. Obiettivo del presente libro è cercare di comprendere le ragioni di opinioni così divergenti, o, perlomeno, di fare chiarezza sulla vita, sul pensiero e sulle ripercussioni sociali e culturali di una delle figure più controverse e significative del XX secolo.
Psicopatologia e carattere. L'analisi reichiana. La psicoanalisi nel corpo ed il corpo in psicoanalisi
Genovino Ferri, Giuseppe Cimini
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2012
pagine: 215
L'analisi reichiana, la sua storia, la sua attualità, il suo sguardo ineguagliato sulla centralità del setting terapeutico. Il nuovo libro di Genovino Ferri e Giuseppe Cimini rende viva e prolifica l'intuizione psicanalitica del grande Wilhelm Reich, aggiungendovi nuove, illuminanti connessioni traducibili in quel legame vivo ed inestricabile tra corpo e psicoanalisi: la freccia del tempo evolutivo (che gli autori, informandosi alla teoria della complessità, definiscono neghentropica), le fasi dello sviluppo basate su chiari confini biologici, le relazioni oggettuali con l'oggetto parziale dell'epoca,i segmenti corporei segnati dagli imprinting delle relazioni oggettuali di fase, i tratti di carattere (carattere=segno inciso) da essi sviluppatisi ed embricatisi in moduli comportamentali, la psicopatologia resa umana e comprensibile dal suo senso intelligente. Un corpo che si fa psiche sin dalla sua apparizione intrauterina, dove trovano origini le prime patologie. Un corpo sempre parlante, quindi sempre leggibile, ascoltabile, osservabile, nella sua semiologia elementare e complessa, nella sua trasformazione in tipi caratterologici.
Per un sapere dei sensi. Immagini ed estetica psicoanalitica
Libro
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2012
pagine: 382
Da sempre le immagini hanno attraversato la vita individuale e collettiva dell'uomo; da sempre verso le immagini si sono alternate, nella storia del pensiero, fascinazione e rigetto, attrazione e diffidenza. Anche la psicoanalisi non è sfuggita a queste opposte tendenze, ed è così rimasta carente di una teoria delle immagini della quale da tempo si sentiva l'urgenza. Infatti, nonostante la nostra venga definita una "civiltà delle immagini", in realtà viviamo in un'epoca "iconoclasta" che le immagini continua a ucciderle o sopprimendole o producendo immagini clichè. Circa trenta anni fa Italo Calvino si chiedeva: "Il potere di evocare immagini in assenza continuerà a svilupparsi in una umanità sempre inondata dal diluvio di immagini prefabbricate?" Psicoanalisti di diversi indirizzi, artisti, filosofi, ci accompagneranno, in questo volume, in un viaggio finalizzato a ri-meditare sul ruolo che le immagini hanno nella cura, nell'arte, nella costruzione della conoscenza. A partire da prospettive diverse, emerge un "sapere dei sensi", un sapere "estetico" (aisthesis) che si differenzia ma non è un meno nei confronti di un sapere logico.
Appunti di psicodiagnostica. Il test di Rorschach
Rosaria Calia, Antonella Di Silverio, Carlo Saraceni
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2012
pagine: 80
Queste pagine, originate dai contenuti delle lezioni frontali e delle esercitazioni effettuate nel master di II livello in Psicodiagnostica organizzato dal Consorzio Interuniversitario Humanitas, vogliono essere, per lo studente, una semplice guida allo studio personale da realizzarsi sulla bibliografia suggerita. Non possono in alcun modo sostituire i manuali di uso corrente, né indicare le opzioni psicodiagnostiche da scegliere in riferimento ai quesiti ricevuti. Si vuol dire con questo che il test di Rorschach, nella cascata di eventi che vanno dalla sua applicazione alla formulazione scritta della diagnosi va sempre confrontato con la reale situazione in cui viene utilizzato (dalla selezione del personale all'indicazione alla psicoterapia, dall'affidamento di un minore alla verifica di un processo terapeutico e così via) e tale confronto si può approfondire unicamente con la costante e supervisionata pratica clinica. Ma non è tutto perché lo stesso test va articolato, almeno nella clinica, con i dati emergenti da altre prove (di intelligenza, di personalità, di attitudine) in modo da porre in risalto la sua specificità e il suo contributo alla decisione psicodiagnostica.
Psicopatologia in slides
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2012
pagine: 176
"Psicopatologia in slides" rappresenta una concisa e puntuale descrizione del complesso mondo psichiatrico, sia dal punto di vista epidemiologico, che da quello diagnostico e terapeutico. Uno "slidebook" non è né un trattato, né una monografia, non deve cioè possedere caratteristiche di trattazione estensiva come il primo, né occuparsi intensivamente di argomenti settoriali come la seconda. Lo scopo di uno slide book, sia pure in forma di diapositive, è quello di fornire concise, ma significative informazioni allo studente e al clinico nella sua pratica giornaliera, al fine di mettere a disposizione di chi lo usa per prepararsi a un esame o di chi lo utilizza per un semplice consulto, il "sapere condiviso" sui diversi argomenti di quella specifica materia. Ritengo che non solo studenti di medicina, di psicologia e delle scienze sanitarie potrebbero trarre vantaggio dalla sua lettura, ma anche professionisti della salute, psichiatri, psicologi, assistenti sociali, riabilitatori psichiatrici, educatori professionali, ne potrebbero ricavare un beneficio in termini di arricchimento scientifico, culturale ed esperienziale, in una forma nuova, concisa e accattivante.
Esperinza immaginativa. Counseling, pedagogia e psicoterapia. Applicazioni individuali e di gruppo
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2012
pagine: 208
Il libro puntualizza le molteplici possibilità dell'affascinante modello dell'Esperienza Immaginativa, che permette di affrontare le problematiche di chi chiede aiuto in modo particolarmente ampio e diversificato, a vari livelli di profondità. Obiettivo del testo è sistematizzare gli strumenti, la procedura, la metodologia, all'interno dell'identità e della specificità del modello, differenziando i vari àmbiti applicativi, soprattutto quello consiliare e pedagogico da quello psicoterapeutico. L'occasione è proficua per presentare alcuni impieghi specifici nei quali il modello dell'Esperienza Immaginativa è stato adattato in modo circoscritto sul breve periodo, in base alla domanda dell'utente: sanitario, nella preparazione ad interventi chirurgici; pedagogico con bambini della Scuola Elementare; nello stress lavorativo; nei gruppi; nell'integrazione dei migranti; nel trattamento della Balbuzie. (...) Infine, risponde anche all'esigenza, particolarmente sentita in questo momento storico, di far uscire dall'equivoco il profilo professionale del Counselor.
Arteterapia in azienda. Aspetti arteterapeutici nella formazione psicosociale. Management e leadership nel modello psicofisiologico integrato
Alessio Tortorella
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2012
pagine: 96
Cosa fa un manager? E cosa fa di un manager, un manager di successo? Per essere un manager bisogna essere anche leader? Cosa bisogna fare per "formare" dei manager? Il libro cerca di dare una risposta sintetica a tutte queste domande partendo dal punto di vista del Modello Psicofisiologico Integrato. Il concetto di leadership ed il management come attività di gestione delle risorse umane all'interno di un contesto aziendale vengono ripresi ed ampliati, estesi ed inquadrati attraverso il meta-modello della Psicofisiologia Integrata e poi contratti fino alla dimensione intima immaginativa simbolica, mettendone così a nudo la struttura fondamentale. Da qui è possibile partire per una formulazione "concreta" del concetto di "managing" ed attraverso il nostro meta-modello trovare un punto di sintesi tra quegli elementi di base che per noi costituiscono gli ingredienti per essere e per fare un buon manager.
Dare corpo all'anima
Luca Napoli, Beatrice Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2012
pagine: 224
Il presente lavoro nasce dalla volontà molto "umanistica" di sensibilizzare il lettore all'importanza del corpo e della propria fisicità nell'ottica del raggiungimento o mantenimento di un benessere psichico, emotivo e affettivo. Attraverso la rilettura in chiave umanistica e bioenergetica del protocollo ormai da tempo noto del Training Autogeno e la descrizione di numerose altre tecniche, fra cui quella della "Sagoma Corporea" e delle Fantasie Guidate, viene invitata la persona ad avvicinarsi al proprio corpo, all'ascolto dello stesso e alla sua conoscenza profonda, in quanto canale privilegiato di contatto con l'emotività autentica. Contattare le proprie emozioni, saperle riconoscere e direzionarle verso i propri scopi e autorealizzazione sono infatti i 3 capisaldi della cosiddetta "Intelligenza emotiva"; capacità fondamentale per una qualità di vita ricca e gratificante. Attraverso il corpo e le emozioni è possibile liberarsi dalle "zavorre" e dai "blocchi" che ostacolo il nostro naturale essere, entrando così da protagonisti nella nostra vita. Per questo motivo il libro diviene un buon "navigatore" per "Anime in cerca del proprio Corpo".
Migranti. Transculturalità ed esperienza immaginativa
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2012
pagine: 136
Il soggetto migrante è suo malgrado chiamato ad affrontare un problema di identità su due livelli: quello intrapsichico, attraverso il vissuto di un'autonomia esistenziale incrinata, un Io che vacilla, in un ruolo di uomo espatriato in preda alle preoccupazioni e alle difficoltà di chi ha lasciato un mondo di relazioni e di affetti, nel tentativo di ricostruire una propria dimensione umana e di vita in un Paese che si spera migliore. Il secondo livello è dato dall'esigenza delle minoranze etniche, sul piano politico-sociale, di una comune appartenenza, di una propria identificazione, di un noi collettivo che possa essere rafforzato attraverso il riconoscimento, da parte degli altri, in un loro collettivo. Se questi due livelli non si realizzano armoniosamente ci può essere una cesura, un collasso segnalato anche dalla simbolizzazione: attraverso il modello psicodinamico del setting interculturale con l'esperienza immaginativa il soggetto può ritrovare la capacità di nuove esperienze emozionali e favorire l'espressione del pre-conscio verso un nuovo potenziale creativo.
Ben essere e sviluppo delle ricorse personali. Tecniche dal mal essere al ben essere consapevole
Elisa Faretta, Piero Parietti
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2012
pagine: 128
Un testo, non solo rivolto agli addetti ai lavori, che propone vari percorsi mirati, frutto di riflessioni teoriche e di studi nell'ambito clinico e formativo, e finalizzati al ben essere, il cui aspetto basilare è da individuare nel coinvolgimento integrato delle influenze reciproche tra mente e corpo. Un libro ricco di proposte da attuare nella quotidianità, rivolto al lettore attento e interessato alla ricerca, scoperta e rafforzamento delle risorse o potenzialità interiori. Vengono illustrati i concetti di "Mal Essere" e di "Ben Essere" attraverso una particolare modalità che si riferisce alla Psicoterapia Integrata Immaginativa ad Espressione Corporea (PIIEC). Lo stile di vita occidentale, caratterizzato da frenesia, individualismo e apparenza porta spesso lontano da quella che è una consapevole condizione di Ben Essere, di equilibrio e armonia personale. È proprio a tale proposito che si offrono una vasta panoramica di tecniche unificate da una caratteristica comune, la "consapevolezza" dell'essere, che possono essere apprese ed autogestite dal lettore al fine di perseguire significato e modificazioni nel modo di rapportarsi del soggetto con se stesso e con gli altri.

