fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 35
Vai al contenuto della pagina

Alpes Italia

Dipendenze. Sviluppo, stress, adattamento

Dipendenze. Sviluppo, stress, adattamento

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 256

Lo sviluppo di un individuo appartenente alla specie umana implica un continuo lavoro di adattamento delle spinte biologiche agli innumerevoli e cangianti contesti socio-culturali di appartenenza. La dinamica delle dipendenze è un significativo osservatorio da cui considerare gli aspetti evolutivi (Psicologia evolutiva), neurobiologici (Neuroscienze affettive) e relazionali-ambientali in quel periodo di particolare stress adattativo quale è l'adolescenza e la giovane età adulta. Da questa molteplicità di fattori in interazione, appare sempre più difficile e improbabile riuscire a circoscrivere il fenomeno dell'addiction in un modello disciplinare, e sempre più evidente e necessario utilizzare un approccio culturale, capace di muoversi tra diverse discipline, ridefinendole come strumenti per la costruzione dei nessi che formano il "groviglio" della realtà. Tra questi contributi, di particolare interesse è quanto attualmente deriva dal lavoro di ricerca delle Neuroscienze affettive, che prendono in considerazione, in una prospettiva evoluzionistica, i sistemi motivazionali/emozionali nella dinamica adattiva, in particolare dei mammiferi e degli appartenenti alla specie umana.
23,00

Lacan e le scienze sociali

Lacan e le scienze sociali

Markos Zafiropoulos

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: LII-209

Il pensiero di Jacques Lacan e il suo “ritorno a Freud” rilanciano problematiche dell’analisi del collettivo poco conosciute. La ricostruzione archeologica del suo pensiero permette di circoscrivere la posizione propria di Lacan, così come le sue coordinate e le sue contraddizioni. È evidente che l’autore de "I complessi familiari" chiama in causa la “legge della contrazione familiare”, di Durkheim, relativa al passaggio dalla famiglia allargata alla famiglia coniugale, per ricavare una sua diagnostica, relativa al “complesso di Edipo”. Siamo all’atto fondatore della psicoanalisi, con l’evoluzione sintomatica delle forme della nevrosi e del malessere dato dalla società. La lettura dei testi, che gravita per intero intorno alla figura del “padre umiliato”, è rivelatrice della portata del “romanzo familiare”. Il Lacan che legge Durkheim chiede di essere interrogato alla luce della teoria, nei suoi rapporti con Freud, laddove questo si occupa del disagio della civiltà. Lo studio avente per soggetto Lacan e le scienze sociali permette di situare il contributo del pensiero di Lacan relativamente al legame sociale, rapportandolo ai maggiori esponenti del pensiero contemporaneo.
22,00

La psicoanalisi a prova di bambino

La psicoanalisi a prova di bambino

Albert Ciccone

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 228

Albert Ciccone, riprendendo gli elementi di base della psicoanalisi e alla luce delle ricerche effettuate dalla psicologia dello sviluppo, traccia un viaggio affascinante che dall'intrapsichico arriva alla relazione esterna con l'altro, con cui già il neonato deve confrontarsi a partire dai genitori. Ecco che il neonato non è più considerato un estraneo nel mondo, ma immediatamente inserito nella coppia, nel sistema famiglia, genitori, coppia, fratelli, parenti. L'intento dell'autore in questo libro è quello che, a partire dalla conoscenza della vita psichica del soggetto, dei processi mentali che ne presiedono l'attività di pensiero e, quindi, i differenti livelli di mentalizzazione a cui ciascun individuo in seguito perviene, si arriva alla cura del soggetto sofferente: bambino, adolescente, adulto, famiglia. In tal senso l'approccio e la conoscenza non implica solo lo psichismo individuale, ma coinvolge anche quello interno dei genitori, il mondo relazionale, il contesto culturale cui si confronta il soggetto, l'ambiente di vita.
19,00

Gazzetta ambiente. Rivista sull'ambiente e il territorio. Volume 5

Gazzetta ambiente. Rivista sull'ambiente e il territorio. Volume 5

Libro

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 96

Argomenti trattati: Tutela della biodiversità. Il Piano Europa per la mitigazione dell'impatto del MOSE Sintesi degli interventi per la compensazione, conservazione e riqualificazione ambientale della Laguna di Venezia di Patrizia Bidinotto, Claudia Cerasuolo; Mitigare i danni sugli habitat di interesse comunitario di Luca Mamprin, Antonio Borgo; Biodiversità e natura sulle nostre spiagge: un approccio integrato per proteggere il biotopo degli Alberoni sul litorale veneziano di Paolo Perlasca; Sostenibilità della gestione forestale. Le innumerevoli funzioni ambientali e culturali delle foreste. Passato, presente e futuro dei boschi di Vito Consoli; Sviluppo sostenibile. Come cambiare il sistema urbano dei trasporti. Vivere senza auto di Linda Maggiori; Diritti umani e ambiente. Migrazioni, diritti umani, interessi nazionali e dimensione europea "Human Rights of Asylum Seekers in Italy and Hungary: Influence of International and EU Law on Domestic Actions" recensione di Ludovica Di Lullo.
22,00

Storia del controtransfert. Da Freud alla scuola inglese delle relazioni oggettuali

Storia del controtransfert. Da Freud alla scuola inglese delle relazioni oggettuali

Alberto Stefana

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 175

"Il presente volume è un'analisi completa, dettagliata ed eminentemente giusta dello sviluppo graduale, dei problemi e della crescente sofisticazione del concetto di controtransfert, e del suo utilizzo terapeutico. Stefana fornisce lo sfondo storico all'origine controversa della scoperta delle complicazioni del controtransfert nella gestione del transfert, e approfondisce appropriatamente la descrizione di nuovi sviluppi teorici e clinici per consentire al lettore di raggiungere le proprie conclusioni sulle controversie contemporanee sulla gestione del controtransfert. Questo libro è una storia affascinante di scoperte psicoanalitiche e dovrebbe essere di grande interesse pratico non solo per il clinico psicoanalitico, ma è anche un contributo accademico allo studio dello sviluppo della scienza psicoanalitica." (Otto Kernberg). Presentazione di Nino Dazzi. Prefazione di Bob Hinshelwood.
16,00

Manuale di psichiatria contemporanea. L'impatto della società moderna sulla pratica psichiatrica

Manuale di psichiatria contemporanea. L'impatto della società moderna sulla pratica psichiatrica

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 313

La psichiatria, come tutta la medicina, è una disciplina in rapido e continuo cambiamento. Le competenze cliniche richieste oggi agli psichiatri sono molto diverse da quelle che erano necessarie solo alcuni anni fa, così come i bisogni formativi per gli psichiatri e gli operatori dell'area della salute mentale sono molto cambiati rispetto al passato. Certamente il radicale cambiamento nell'operatività medica è almeno in parte legato ai mutamenti sociali occorsi negli ultimi anni, che hanno profondamente modificato le relazioni umane e il modo in cui le persone affrontano la vita quotidiana e le sue difficoltà. Con la pubblicazione di questo volume ci siamo riproposti di colmare il divario attualmente esistente nella pratica clinica psichiatrica. Per raggiungere tale obiettivo abbiamo cercato di portare all'osservazione del lettore alcune sindromi "moderne", abbiamo riletto in chiave contemporanea alcune sindromi "classiche" e, infine, abbiamo cercato di mettere in risalto la relazione tra cambiamenti sociali e sviluppo di psicopatologia.
29,00

Angeli, margherite, mandolini e altre Levi erranti. Una grande famiglia veneziana dal ghetto al mondo (e alla corte d'Inghilterra)

Angeli, margherite, mandolini e altre Levi erranti. Una grande famiglia veneziana dal ghetto al mondo (e alla corte d'Inghilterra)

Marilì Cammarata

Libro

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 407

Che cosa hanno in comune l'orientalista Giorgio Levi Della Vida, lo psichiatra Marco Levi Bianchini, lo psicoanalista Roberto Assagioli, lo scrittore Alberto Moravia, la moglie di Enrico Fermi, Laura Capon, il matematico Alessandro Padoa, il marito della principessa Anna d'Inghilterra, Timothy Laurence, lo scultore Mark di Suvero, l'artista multimediale Tobia Ravà e l'autrice di questo libro? Presto detto: discendono tutti - insieme a centinaia di persone e personaggi sparsi oggi in tre continenti - da un oscuro bottegaio e cambiavalute di origine levantina vissuto nel primo Settecento nel ghetto di Padova, Mandolin Levi, e da sua moglie Rachele Levi. I loro figli si trasferirono a Venezia e...
29,00

Gazzetta ambiente. Rivista sull'ambiente e il territorio. Volume 4

Gazzetta ambiente. Rivista sull'ambiente e il territorio. Volume 4

Libro

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 96

In questo numero: Ambiente e fotografia L'arte della fotografia per diffondere il valore della tutela dell'ambiente; I temi ambientali nella suggestione delle immagini; Intervista a Barbara Dall'Angelo a cura di Roberto Sinibaldi, Sviluppo sostenibile Orti urbani e cittadinanza attiva, Il recupero all'uso pubblico delle aree verdi abbandonate e incolte: le iniziative a Roma di Silvia Cioli, Luca D'Eusebio Beni culturali Musei e sostenibilità ambientale, La tutela del patrimonio culturale attraverso politiche e pratiche di sostenibilità ambientale di Luca Andriola, Mario Jorizzo, Riccardo Andriola Salvaguardia e tutela dell'architettura fortificata, Il parco delle fortificazioni nella laguna di Venezia: una proposta naturalistico-culturale di Andrea Grigoletto.
22,00

La conversazione nell'era digitale. Come la tecnologia sta plasmando il nostro cervello sociale

La conversazione nell'era digitale. Come la tecnologia sta plasmando il nostro cervello sociale

Federica Fiorilli

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 79

L'uomo presenta una serie di bisogni sociali che gli garantiscono la sopravvivenza e strutture cerebrali deputate all'elaborazione dei segnali implicati nella comunicazione con i suoi simili. Partendo dalle più recenti scoperte delle neuroscienze affettive e integrando i dati con la ricerca sperimentale in ambito psicologico e sociale, il libro vuole condurre una riflessione sull'importanza della conversazione e su come essa abbia subito cambiamenti qualitativi e quantitativi nel corso del progresso tecnologico. In un mondo in cui la motivazione sociale di approvazione e rango sembra aver preso il sopravvento su bisogni altrettanto importanti come la condivisione e la necessità di cura, sicurezza e affetto da parte di altri per noi significativi, il modo più efficace per sentirsi esseri umani è quello di recuperare il dialogo reale ormai troppo spesso trascurato come conseguenza di una globalità sempre più connessa alla rete.
12,00

Scomposizioni. Poesie (1979-2019)

Scomposizioni. Poesie (1979-2019)

Doriano Fasoli

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 125

"Sono poesie che invitano alla confidenza. In esse sensibilità fresca e pungente, dai tocchi spesso acuminati [...] incessante lotta che traspare, non per la vita, ma per sentirsi vivo. Da una parte il sentimento e dall'altra, remoto quasi sempre, a volte più vicino, evidente lancinante, il risentimento: anzi il furore, la rabbia d'essersi abbandonato (a se stesso alla propria onda emotiva, alla propria richiesta d'indulgenza per le debolezze che contrassegnano l'età adulta)." (dalla prefazione di Franco Cordelli) Introduzione di Paolo Lagazzi.
13,00

Come vivere con lui ed essere felici. Mariti, compagni e altre storie di improbabile convivenza umana

Come vivere con lui ed essere felici. Mariti, compagni e altre storie di improbabile convivenza umana

Rosa Romano Toscani

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 129

Un modo spiritoso, ironico, paradossale per parlare della coppia, del divertente, noioso, delirante, gratificante modo di stare o "non stare" insieme. Afferma Paolo Bertrando che esiste una correlazione tra terapia e umorismo, esso è una via d'uscita dalla prigionia del quotidiano, ed è forse questa la motivazione che mi ha spinto, ascoltando da più di trent'anni situazioni di difficoltà tra moglie e marito, a cercare analogie, somiglianze da cui far emergere paradossi relazionali. I paradossi sono la materia prima della comunicazione umana ed essi sono inscritti in regole mutevoli che richiedono di essere continuamente ridefinite. La libertà di parlare in modo assurdo e di ammettere alternative illogiche, di ignorare la teoria dei tipi, è essenziale per relazioni umane soddisfacenti. Ci sono varie tipologie di matrimonio e questo libro vuole occuparsi soltanto di quello più comune. La moglie oblativa, madre, amica e il marito un po' sprovveduto. È questo il tipo di rapporto in cui gli aspetti di masochismo e di sadismo impediscono all'Eros di fluire liberamente e creano legami duraturi, sì, ma sofferenti da entrambe le parti. Presentazione di Anna Maria Nicolò. Prefazione di Domenico Chianese.
13,00

Il reale interesse del minore. Guida per professionisti e genitori coinvolti nelle separazioni conflittuali

Il reale interesse del minore. Guida per professionisti e genitori coinvolti nelle separazioni conflittuali

Paola Di Maggio

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: XII-91

Rivolto a professionisti e genitori coinvolti nelle cause di separazione e divorzio, il libro esplora nel dettaglio le problematiche tecniche ed emotive che necessitano di essere correttamente gestite al fine di assicurare realmente l’interesse del minore. L’attenzione è rivolta alla necessità che ognuna delle figure coinvolte conduca i coniugi alla risoluzione e non all’alimentazione della conflittualità. Separazione e divorzio, in quanto fenomeni di natura psicologica, non possono essere risolti semplicemente imponendo dall’alto le norme del diritto. I capitoli descrivono come gli stessi giudici, avvocati, consulenti tecnici, operatori dei servizi sociali, debbano coltivare specifiche doti professionali e umane, e utilizzarle per sanare questa frattura esistente tra diritto civile e bisogni emotivi della famiglia divisa. È necessario accompagnare la coppia genitoriale verso lo scioglimento di personali, dolorosi nodi, scioglimento che nulla condivide con le estenuanti e lucrose guerre delle separazioni giudiziali. L’ultimo capitolo descrive le principali forme di malessere che i figli manifestano, affiancando ad esse concrete prescrizioni per i genitori.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.