fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina

Accademia della Crusca

Il Papa è infallibile: lo dice la grammatica
18,00

Il lessico del Morgante di Luigi Pulci. Studio e glossario
30,00

Proverbi italiani. Volume Vol. 1

Proverbi italiani. Volume Vol. 1

Francesco Serdonati

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Accademia della Crusca

anno edizione: 2024

pagine: 1858

100,00

«Sotto la neve pane». Interventi da presidente dell'Accademia della Crusca (maggio 2014 - aprile 2023)

«Sotto la neve pane». Interventi da presidente dell'Accademia della Crusca (maggio 2014 - aprile 2023)

Claudio Marazzini

Libro: Libro in brossura

editore: Accademia della Crusca

anno edizione: 2023

pagine: 464

Il volume, che ripropone nel titolo il motto della sua "pala" accademica, raccoglie gli oltre 100 contributi che Claudio Marazzini ha prodotto nella veste di presidente dell'Accademia della Crusca nel corso dei suoi tre mandati (2014-2023). La rilevante silloge, curata da P. Belardinelli, M. Biffi, P. D'Achille e D. De Martino, restituisce l'ampio spettro dell'attività di Marazzini. Nelle diverse sezioni si allineano i discorsi tenuti in occasioni istituzionali (come le visite all'Accademia del Presidente della Repubblica Mattarella e del Presidente del Consiglio Conte), i "Temi del mese" pubblicati nel sito dell'Accademia, le risposte ai quesiti pervenuti al Servizio di consulenza linguistica e gli articoli scritti per «Italiano digitale», la rivista in rete della Crusca. Nella raccolta sono inseriti anche i commenti a 46 parole di Dante, apparsi nel 2021 per il centenario dantesco; seguono le premesse e le introduzioni dei volumi pubblicati dalla Crusca dal '14 al '23, e infine una selezione delle tante interviste rilasciate nel Web, alla radio, in TV e sulla carta stampata. Chiude il volume la bibliografia completa (2014-2023) degli scritti di Marazzini, curata da L. Maconi.
40,00

Parole di Galileo

Parole di Galileo

Giuseppe Patota

Libro: Libro in brossura

editore: Accademia della Crusca

anno edizione: 2023

pagine: 290

Il libro si compone di due saggi dedicati alla fraseologia e al lessico delle più importanti opere galileiane. Nel primo Patota individua e ricostruisce la fortuna di circa centoquaranta fra proverbi, locuzioni e parole coniate, usate o riusate da Galileo caratterizzate da un alto tasso di espressività. Ne risulta documentata la grande capacità dello scienziato di sfruttare in modo inimitabile tutte le risorse espressive del suo toscano. Nel secondo saggio sono censiti tutti i nomi d'azione in -mento e in -zione presenti nelle Lettere a Benedetto Castelli e a Cristina di Lorena, nel Saggiatore e nel Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo. Ne scaturiscono due liste, rilevanti non solo per la loro consistenza, ma anche per la qualità e la storia dei termini compresi. Di alcuni Galileo è l'inventore o il reinventore (non li conia ex novo ma li riusa attribuendogli un nuovo significato); altri li adopera per formare voci polirematiche inedite. La fitta presenza di questi termini nel dettato galileiano è da ricondurre da una parte alla tendenza alla nominalizzazione, tipica dei linguaggi scientifici; dall'altra all'anaforicità, che contribuisce alla progressione testuale.
30,00

Italia: lingue e territori. Saggi scelti dal 2011 al 2023

Italia: lingue e territori. Saggi scelti dal 2011 al 2023

Francesco Sabatini

Libro: Libro in brossura

editore: Accademia della Crusca

anno edizione: 2023

pagine: 306

Il volume riunisce 33 contributi di Francesco Sabatini, selezionati dai suoi allievi Vittorio Coletti, Rosario Coluccia, Paolo D'Achille, Nicola De Blasi e Domenico Proietti, all'interno della sua vasta produzione degli anni 2011-2023. La raccolta è organizzata per sezioni tematiche: una è dedicata ai più recenti sviluppi delle sue ricerche di storia della lingua italiana; una agli studi di didattica e grammatica; nell'ultima sono riuniti gli articoli e gli interventi di Sabatini sulla storia, la cultura, le tradizioni e la lingua del suo Abruzzo, e in particolare della natia Pescocostanzo. Si delinea in particolare una rilettura della storia della nostra lingua alla luce della storia politica del Paese e, attraverso questa, si riconferma il ruolo di questo grande Maestro nella promozione, divulgazione e difesa non solo della lingua e della cultura, ma, insieme, anche dei più alti valori civili della nostra società. Una bibliografia finale, curata da Matteo Agolini, rende conto dell'intera produzione scientifica di Francesco Sabatini negli anni presi in considerazione, con l'aggiunta di qualche integrazione rispetto agli analoghi elenchi relativi agli anni precedenti.
30,00

Il dizionario del linguaggio italiano storico ed amministrativo di Giulio Rezasco

Il dizionario del linguaggio italiano storico ed amministrativo di Giulio Rezasco

Francesca Fusco

Libro: Libro in brossura

editore: Accademia della Crusca

anno edizione: 2023

pagine: 193

Il Dizionario del linguaggio italiano storico ed amministrativo (Firenze, 1881) di Giulio Rezasco (La Spezia, 1813 - Bogliasco, 1894) resta a tutt'oggi l'unico vocabolario del linguaggio giuridico-amministrativo esistente, punto di riferimento per gli studi in chiave storica sul lessico del diritto. Nel volume, dopo la presentazione dell'autore e la ricostruzione della genesi dell'opera, si analizza il Dizionario da un punto di vista linguistico e lessicografico, partendo dalla struttura delle voci e giungendo fino alle fonti (lessicografiche e non) usate da Rezasco. Infine, per contestualizzare il Dizionario nella copiosa produzione lessicografica coeva sulla lingua del foro e degli uffici, si è esaminata la presenza della nuova terminologia giuridico-burocratica ottocentesca all'interno dell'opera, con attenzione a neologismi, neoformazioni e mutamenti semantici.
25,00

Mille e più toponimi italiani d'accentazione controversa
35,00

Il trattato de' colori de gl'occhi di Giovan Battista Gelli. Con l'originale latino di Simone Porzio

Il trattato de' colori de gl'occhi di Giovan Battista Gelli. Con l'originale latino di Simone Porzio

Giovan Battista Gelli, Simone Porzio

Libro: Libro in brossura

editore: Accademia della Crusca

anno edizione: 2022

pagine: 242

Per la prima volta si ripubblica il "Trattato de' colori de gl'occhi" (1551) del letterato fiorentino Giovan Battista Gelli (1498-1563), con a fronte l'originale latino De coloribus oculorum (1550) del coevo filosofo napoletano Simone Porzio. Il volgarizzamento si inserisce nel vasto programma dell'Accademia Fiorentina che, in seno alla questione della lingua, promosse l'adozione del fiorentino dell'uso cinquecentesco, in opposizione sia al classicismo bembiano, sia alla teoria italianista del Trissino. Il testo è preceduto da un'ampia introduzione, divisa in due parti. La prima tratta della vita e le opere dei due autori, presenta il contesto storico e culturale e illustra la prassi traduttoria di Gelli, sempre molto fedele al testo latino. La seconda parte è dedicata alla lingua del volgarizzamento, analizzata in relazione alle indicazioni fono-morfologiche delle grammatiche di Bembo, Trissino e Giambullari, esponenti delle tre principali correnti della questione della lingua. Nella sezione finale, dopo il commento di alcune singole voci, sono analizzati i numerosi cromonimi riferiti ai diversi colori degli occhi umani, non tutti presi in considerazione dalla lessicografia storica.
25,00

Lezioni sulle lingue antiche e sul linguaggio

Lezioni sulle lingue antiche e sul linguaggio

Melchiorre Cesarotti

Libro: Libro in brossura

editore: Accademia della Crusca

anno edizione: 2021

pagine: 511

Melchiorre Cesarotti (1730-1808) fu per buona parte della vita un professore, prima presso il Seminario vescovile e poi per quasi 40 anni all'Università di Padova, titolare della cattedra di Lingue antiche. Le sue lezioni, prolusioni, conferenze in latino rappresentano non solo la testimonianza del momento di più fervida presa di contatto con la riflessione linguistica europea, il luogo dove vengono elaborate le idee che daranno poi forma ai suoi lavori più noti (tra cui il «Saggio sulla filosofia delle lingue»): sono anche un'opera di notevole e autonomo spessore. Vi sono affrontati temi altrove mai ripresi o solo presupposti: dalla natura dell'eloquenza, all'origine del linguaggio, all'etimologia, al rapporto lingua-conoscenza, fino a un'originale antropologia dell'antico. Il volume curato da C.E. Roggia, professore di linguistica italiana all'Università di Ginevra, presenta per la prima volta un'ampia selezione di questo vasto e frammentario corpus, fondamentale per la comprensione del pensiero linguistico cesarottiano. I testi sono editi a partire da manoscritti e stampe originali, con testo latino, traduzione a fronte, introduzioni, apparati esegetici e critici.
40,00

Il patrimonio linguistico europeo, un tesoro da proteggere

Il patrimonio linguistico europeo, un tesoro da proteggere

Libro: Libro in brossura

editore: Accademia della Crusca

anno edizione: 2021

pagine: 138

Il 28 settembre 2018, nella sede dell'Accademia della Crusca, si è svolto un incontro di significato storico, organizzato dall'Accademia stessa e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, allo scopo di rendere concreto, per la prima volta, il confronto tra le diverse politiche linguistiche di Italia, Francia e Spagna. Ci si è affidati alla competenza dei rappresentanti delle Accademie linguistiche dei tre Paesi. Per la Commissione europea, erano presenti Beatrice Covassi e Paola Rizzotto. Per la Real Academia Española, sono intervenuti Pedro Álvarez de Miranda, Catedrático de Lengua Española de la Universidad Autónoma de Madrid, direttore della Escuela de Lexicografía Hispánica, e María Paz Battaner Arias, già Catedrática de Lengua Española. L'Académie française è stata rappresentata al suo massimo livello, da Hélène Carrère d'Encausse, secrétaire perpétuel dell'Accademia di Francia dal 1999. Per l'Accademia della Crusca sono intervenuti la presidente emerita Nicoletta Maraschio e il presidente in carica Claudio Marazzini. Questo libro raccoglie gli interventi della giornata.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.