Edimond: Imago
Nino Caruso on the road. Tra arte e mito. Catalogo della mostra (Perugia, 6 settembre-26 ottobre 2008). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2008
pagine: 446
L'industria meccanica in Altotevere. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Edimond
anno edizione: 2008
pagine: 480
In un territorio di poche centinaia di chilometri quadrati e con una popolazione di circa 70.000 abitanti l'Alta Valle del Tevere esprime da anni una straordinaria vocazione all'industria meccanica, tanto che oggi le imprese e gli addetti di questo comparto sono tra il 30 e il 40% del totale manifatturiero. Questo interessante volume rintraccia la storia della meccanica in Altotevere rifacendosi agli Statuti dei fabbri risalenti al XIV secolo, per poi mostrare la lenta evoluzione verso l'industria meccanica vera e propria, che avrà un enorme impulso a partire dai primi anni del secolo XX. Il libro contiene anche le descrizioni e la storia delle aziende del passato e del presente, che si stanno espandendo in tutti i mercati esteri. Conclude il volume una approfondita analisi del comparto rispetto al resto dell'Umbria e dell'Italia. Nata da una spinta propulsiva del Rotary Club di Città di Castello, quest'opera vuole ricordare che il lavoro, la determinazione e il credere in ciò che si fa possono condurre a grandi risultati.
Roma città dell'anima. Viaggiatori, accademie, letterati, artisti.
Renato Mammucari
Libro: Copertina rigida
editore: Edimond
anno edizione: 2008
pagine: 499
Per tutto il secolo passato il Bel Paese è stato tappa d'obbligo e meta prediletta di artisti e letterati che lo "invadevano" arrivando da ogni parte d'Europa. Roma, poi, "una città di provincia mal tenuta", secondo l'ironica definizione del Taine, rappresentava per lo scrittore americano Henry Adams "il vizio più violento del mondo", e chi veniva nella Città eterna alla ricerca dei fondali rappresentati dalle basiliche, dai palazzi, dalle piazze e dai suoi melanconici paesaggi rimaneva ben presto affascinato dal popolo che l'abitava, dai costumi, dalle usanze, dalle tradizioni da immortalare con la matita o il pennello e, da lì a poco, con la carta emulsionata. Ciò che spingeva l'aristocratico inglese, francese o tedesco che fosse a "correre da un capo all'altro del mondo", come annotava nel 1580 Montaigne nel suo" Journal de voyage en" era un crogiuolo di curiosità intellettuali, di inquietudini se non addirittura di malinconia che solo il sogno italiano poteva lenire. Questi viaggiatori, è bene tener presente, non avevano fretta, non erano loro a entrare nel viaggio già organizzato da altri, ma era questo a penetrare in loro. Bevendo direttamente alla fonte, ne condizionavano la scelta degli itinerari, le soste e soprattutto la durata di queste; e alla fine del più o meno lungo peregrinare, come scrisse Stendhal, non rimaneva loro che desiderare "dopo aver visto l'Italia, trovare a Napoli le acque del Lete, dimenticar tutto e ricominciare il viaggio e passar così la vita intera".
In ascolto dell'assoluto
Laura Zazzerini, Enrico Mezzasoma
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2007
pagine: 158
Acqua terra cielo. Accenti di luce sulla storia delle nostre 59 città
Lino Cascioli, Maurizio Terzetti
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2007
pagine: 124
Il territorio della Provincia di Perugia regala al visitatore emozioni forti grazie alle bellezze del paesaggio e dei suoi borghi, al fascino della sua storia e delle vicende economiche e sociali. In questo catalogo le numerose immagini guidano il lettore in un viaggio alla scoperta di 59 paesi e città della provincia di Perugia mentre i testi di commento forniscono alcuni cenni sulla storia, l'arte e l'economia. Ogni città è definita da una particolare intonazione di luce e di storia, accordandosi con i bagliori circostanti delle campagne, delle colline e dei mille colori del paesaggio.
Umbria. L'incanto delle meraviglie
Lino Cascioli
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2007
pagine: 112
L'Umbria è una regione che ben rappresenta l'Italia per aver saputo conservare nei secoli caratteri storici e culturali inconfondibili e che si rifanno alle radici del nostro Paese. Le immagini di questo volume sveleano pagina dopo pagina questo incanto delle meraviglie, restituendo il verde delle belle pianure racchiuse tra le colline ricche di vigneti e uliveti, il grigio delle rocce dei castelli e dei borghi racchiusi entro centenarie cinte murarie, il fascino e la spiritualità racchiusa entro le pietre di monasteri e abbazie. L'Umbria è uno scrigno prezioso dove si custodiscono le meraviglie della storia, dell'arte, della religione e delle tradizioni.
Benaglia. La stanza del mare. Catalogo della mostra (Civitavecchia, 6 dicembre 2006-15 gennaio 2007). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Edimond
anno edizione: 2006
pagine: 95
Gli esordi di Raffaello tra Urbino, Città di Castello e Perugia. Catalogo dell mostra (Città di Castello, 24 marzo-11 giugno 2006)
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2006
pagine: 177
È attorno al capolavoro di Raffaello 'Predica di San Giovanni Battista' custodito nella National Gallery di Londra ed eccezionamente in Italia dopo 200 anni, che ruota la mostra "Gli esordi di Raffaello tra Urbino, Città di Castello e Perugia", in programma dal 24 marzo all'11 giugno a Città di Castello e allestita nelle nuove sale espositive della Pinacoteca Comunale a Palazzo Vitelli alla Cannoniera. L'opera si riferisce all'unica tavola superstite della predella della Pala Ansidei, dipinta nel 1505 dal genio urbinate per la cappella omonima della chiesa di San Fiorenzo a Perugia.
Franco Fedeli. Sospeso oltre il visibile. Catalogo della mostra (Arezzo, 27 agosto-2 ottobre 2005)
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2005
pagine: 152
Il volume è il catalogo della mostra antologica di Franco Fedeli (Arezzo, 27 agosto - 2 ottobre 2005). La mostra raccoglie circa 50 opere selezionate, dagli anni '80 fino ad oggi, che sintetizzano le varie esperienze dell'artista aretino. Il catalogo, oltre alle opere di Fedeli, raccoglie anche la sintesi dei numerosi incontri avuti dall'artista con personaggi della cultura internazionale fra cui il poeta Mario Luzi, l'architetto Mario Botta, l'artista americano Julian Schnabel e il collezionista d'arte moderna Giuseppe Panza di Biumo. L'ultima parte del libro sarà personalizzata da una raccolta di disegni, poesie, collage e fotografie che fanno parte dell'ultima ricerca artistica di Fedeli.
Arezzo. La città e i suoi ritratti
Attilio Brilli
Libro: Libro rilegato
editore: Edimond
anno edizione: 2005
pagine: 243
Cos'altro è la veduta, d'altronde, se non l'esaltazione estetica dell'identità di un luogo? Per chi visita una località di qualche pregio, l'acquisto di una veduta equivale, più di ogni altro souvenir, ad un'appropriazione simbolica, ad un'introiezione mentale e alla garanzia di una memoria duratura. Per chi invece in quel luogo vive, il piacere di confrontarsi con una o più vedute corrisponde ad una dichiarazione d'identità e ad una implicita richiesta di rassicurazione. Per comprendere lo spirito del luogo non ci sono infatti testimonianze migliori della penna dei viaggiatori e della matita di paesanti e di vedutisti antichi e moderni.
Figlie dell'arte del cielo-Daughters of heavens'art
Marco Zoani
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2005
pagine: 234
L'arte cinese nella sua millenaria storia ha raggiunto traguardi e livelli espressivi unici, che altre culture non sono mai riuscite ad eguagliare. Tra le varie espressioni dell'arte cinese ce n'è una, meno nota, ricca di fascino che racchiude insieme alcune forme di quest'arte e, nello stesso tempo, attraverso i decori proposti, illustra i miti e le leggende della tradizione culturale cinese. Questa forma d'arte è rappresentata dalle "bottiglie da fiuto", bottiglie di piccole dimensioni, dalle innumerevoli forme, spesso di straordinaria, delicata bellezza, raffinatezza e fascino. In questo volume l'autore presenta una ricca selezione di "bottiglie da fiuto", accompagnate da notizie e curiosità sulla storia, la manifattura e l'evoluzione.
Ettore Ferrari tra le Muse e la politica
Ettore Passalalpi Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2005
pagine: 445
Ettore Passalalpi Ferrari è nato a Roma oltre mezzo secolo fa e qui vive e lavora. Giornalista pubblicista, si interessa oramai da diverso tempo della cultura in genere, con speciale predilezione per la storia, specie risorgimentale, e per l'arte dell'Otto-Novecento. Tale sua scelta è stata dettata dal fatto che entrambe le discipline riguardano, per un verso o per l'altro, il suo antenato Ettore Ferrari. Come storico è stato vice direttore del Museo Garibaldino di Porta San Pancrazio, sul Gianicolo, ed ha compiuto una dettagliata catalogazione critico-scientifica di tutti i reperti presenti nella sede di questa prestigiosa istituzione.