Libri di Laura Zazzerini
Perugia. Ride a' monti de l'Umbria e al verde piano
Laura Zazzerini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 222
«A cinquecento metri sul livello del mare, sopra a colli amenissimi, ove è un incanto l’aprile, temperato il rigore dell’inverno e l’ardore estivo, dominante le ubertose valli del Topino e del Tevere, Perugia, la gemma dell’Umbria, s’innalza austera sui grandiosi contrafforti, ferrigna come l’età che di sua forte impronta segnò le sue vie, le sue piazze, i suoi monumenti gloriosi». Questa breve ma esplicativa descrizione del capoluogo umbro apre la guida dedicata a Perugia e pubblicata nella collana de “Il Vero Viaggio”: gli itinerari suggeriti divisi per i cinque rioni seguono le suggestioni dei viaggiatori di un tempo, che nel Grand Tour trovarono un mezzo per imparare, per conoscere il mondo, per allargare la mente e per apprendere la storia dalle vestigia del passato.
Alleati a Perugia nel 1944. Cronache e diari inediti
Andrea Maori
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco Tozzuolo Editore
anno edizione: 2024
pagine: 153
Le testimonianze e i diari sono racconti scritti in presa diretta da protagonisti diversi, per sensibilità, cultura, impostazioni politiche che hanno vissuto la liberazione di Perugia da parte degli alleati il 20 giugno 1944 e la nuova organizzazione politico-amministrativa della città fino al novembre dello stesso anno. La realtà perugina è descritta dal notaio Francesco Briganti, dalla barista Silvana, da un anonimo giornalista del “Corriere della Sera”, giornale pubblicato nella Repubblica Sociale Italiana, non ancora liberata dagli alleati e da due prelati molto conosciuti in città, don Federico Vincenti e padre Giovanni Ciscato, che descrivono i danni subiti dalle loro parrocchie a seguito dei bombardamenti. Sono tracce indelebili, ancora fresche e soprattutto vere, dei sentimenti di chi ha vissuto eventi unici ed eccezionali che hanno assunto il significato di liberazione per molti; mentre per altri è prevalso il significato dell’occupazione dovuta ad una dolorosa sconfitta.
I grandi perugini. Volume Vol. 1
Giulia Ciacci, Laura Zazzerini
Libro: Libro in brossura
editore: Intermedia Edizioni
anno edizione: 2022
Perugia ha dato i natali a molti personaggi illustri, alcuni rimasti ad onorare con le loro imprese la città del cuore, altri volati verso lidi più opportuni. Solo un’enciclopedia potrebbe forse includerli tutti. La selezione effettuata per questo primo volume della collana non segue criteri cronologici o peculiari, ma include una cerchia di ‘fortunati’ accomunati dall’essere nati o deceduti a Perugia, ai quali si vuole restituire il merito di aver aggiunto uno scintillio in più al lustro della città.