Ed Insieme: Sentieri
La comunità: contenitore o laboratorio di vita? La C.A.S.A. «don Tonino Bello»: un progetto e una realtà di ri-nascita
Gioacchino Prudente
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2002
pagine: 146
Il presente lavoro vuole essere un contributo di ricerca e di esperienze, offerto a chiunque si prenda cura dei tossicodipendenti. Queste pagine intendono anche riaccendere la passione per l'uomo, coniugandola con la competenza e la professionalità, superando pressappochismo e dilettantismo, in un momento in cui le Comunità si interrogano sulla ragione d'essere.
La reintegrazione del penitente nella comunione ecclesiale nel primo millennio della Chiesa
Michele Rubini
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2002
pagine: 48
Meridione ed emigrazione. Da Giovinazzo a Milano: un itinerario culturale
Agostino Picicco
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2002
pagine: 243
L'emigrazione è una straordinaria occasione per ripensare la società. Muovendo da questa persuasione l'Autore mantiene e coltiva un forte legame di condivisione con la terra d'origine, che legge e rilegge dal punto di vista economico, culturale, sentimentale, politico e religioso. Ritorna nei luoghi e sui personaggi che popolano la sua memoria, analizza i problemi e le prospettive di sviluppo del Mezzogiorno, evidenzia i limiti e i valori che lo caratterizzano.
La sapienza chiama. Testimonianze di rabbini
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2002
pagine: 152
Questo libro raccoglie la testimonianza di venti rabbini che, in varie epoche e nazioni, hanno scelto di dare la propria vita a Gesù pur rimanendo ebrei. Cosa succede se un rabbino ebreo incontra Cristo e decide di seguirlo? Il più delle volte è una scelta che comporta conflitti interiori se non persecuzioni, fino a perdere, se necessario, quanto c'è di più prezioso: la famiglia, gli amici, il lavoro. Ma, al di là del travaglio interiore e delle lotte da affrontare per adesione alla fede in Yeshua HaMaschia, l'ebreo che incontra Cristo sa di aver trovato in Gesù il vero Messia d'Israele.
Don Tonino... familiare
Michele Cipriani
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2002
pagine: 116
"Ho trascritto a futura memoria (mi auguro) alcuni episodi: eventi dialoghi, passeggiate... vissuti a quattr'occhi, lontani dal pubblico, senza censura alcuna, neanche quella del "fair play", ma solo dettati dalla cordialità, dalla sincerità, dalla spontaneità. Frammenti che aiutano a comprendere meglio la persona in tutto il suo spessore e nelle pieghe anche feriali del suo essere ed agire." (Michele Cipriani)