E/O: Dal mondo
Il padre dei nomi
Paolo Teobaldi
Libro
editore: E/O
anno edizione: 2002
pagine: 313
Eugenio Benedetti è un uomo fuori dal comune, infatti ha quattro genitori, una moglie splendida e quattro figli. La sua doppia educazione, borghese e proletaria, e una straordinaria sensibilità linguistica lo portano quasi a lavorare come copywriter free-lance a Milano, dove si specializza nella nominazione di nuovi prodotti. Il protagonista attraversa felicemente il lungo arco di tempo tra la fine della seconda guerra mondiale e le prime avvisaglie della new e della net-economy. Un lungo piacevole sogno, interrotto solo dalla nube di Cernobyl, un incubo da cui lo salverà solo Dante.
I giorni dell'abbandono
Elena Ferrante
Libro
editore: E/O
anno edizione: 2002
pagine: 213
Una donna ancora giovane, serena e appagata viene abbandonata all'improvviso dal marito e precipita in un gorgo scuro e antico. Rimasta con i due figli e il cane, profondamente segnata dal dolore e dall'umiliazione, Olga, dalla tranquilla Torino dove si è trasferita da qualche anno, è risucchiata tra i fantasmi della sua infanzia napoletana, che si impossessano del presente e la chiudono in una alienata e intermittente percezione di sé. Comincia così una caduta rovinosa.
Malinconia dei leoni
Pedro Juan Gutiérrez
Libro
editore: E/O
anno edizione: 2001
pagine: 115
Una raccolta di racconti dove, in un mondo dominato dal principio di realtà, irrompe l'assurdo e le carte si scompigliano, la normalità deraglia, il corso degli eventi subisce un'impennata. Il gatto scopre schifato che il topo è di cioccolato e non può mangiarlo, la paura entra improvvisa nella vita di un uomo e lo fa impazzire o suicidare, alieni scendono dal cielo con il paracadute, una sirena moribonda si nasconde sotto i cuscini del divano, una testa gigantesca spia dalla finestra Pedro Juan mentre scrive, la luce del faro disintegra lentamente le pareti della sua casa... L'assurdo permette dunque di dilatare il campo della nostra immaginazione e ci pone davanti a pensieri inauditi, nuove immagini di noi stessi e del mondo.
Il lungo ritorno
Tiziana Rinaldi Castro
Libro
editore: E/O
anno edizione: 2001
pagine: 250
Dai dolci e torbidi segreti di una grande casa affacciata sul Mediterraneo alla passione travolgente per un militante apache e all'esperienza estrema e solitaria nel deserto dell'Arizona. Il viaggio iniziatico di una giovane donna italiana passa per la solitudine di New York, due amori, la dolorosa elaborazione del lutto, la conferma di una vocazione magica di visionaria e guaritrice. Un romanzo di respiro internazionale, all'incrocio di mondi e di culture diverse e opposte.
Animal tropical
Pedro Juan Gutiérrez
Libro
editore: E/O
anno edizione: 2001
pagine: 348
Pedro Juan, il picaresco e scandaloso protagonista di "Trilogia sporca dell'Avana", è invitato in Svezia. L'inverno scandinavo lo intriga ma lo uccide lentamente. La civiltà degli svedesi lo affascina ma soffoca la sua sensualità. Lui è un "animal tropical" e cerca di spiegarlo ad Anjuta, la sua ospite, trascinandola in una sarabanda erotica, in un laboratorio sessuale degli esperimenti più estremi e stravaganti. E' un confronto tra due mondi, due concezioni della vita e del sesso. Anjuta è felice di "liberarsi" sessualmente, ma vuole capire "che cosa c'è dietro", mentre Pedro Juan vuole tornare alla sua jinetera cubana e a una vita sensuale libera, "animale", senza domande.
Mele dal deserto
Savyon Liebrecht
Libro
editore: E/O
anno edizione: 2001
pagine: 160
Dietro ogni racconto di "Mele dal deserto" c'è l'incubo dell'Olocausto, l'ombra del conflitto con i vicini arabi, il peso di una storia millenaria. E dietro al quotidiano da cui prendono spunto c'è sempre qualcos'altro: una donna che viene riconosciuta, tra le bambinaie che portano bambine ai giardini, come quella che era stata costretta a diventare l'amante dell'ufficiale di un lager nazista; un'altra donna che chiama un operaio arabo per costruire una stanza e si trova a confrontarsi con tutti i dolorosi problemi di vivere accanto a un popolo appresso e ostile. Un caleidoscopio di personaggi, situazioni, sentimenti per raccontare la controversa e affascinante realtà d'Israele.
Il sole dei morenti
Jean-Claude Izzo
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2000
pagine: 239
Il romanzo è la storia di un uomo sfortunato, un giovane sereno, innamorato della moglie, felice di avere un bambino, un lavoro, una casa. Poi la moglie lo lascia, lui perde il lavoro, la casa, finisce sulla strada, diventa quello che chiamiamo un barbone. Ma dietro continua a vivere un uomo. E questo uomo, questo barbone, prova, in un ultimo slancio vitale, a lasciare la Parigi del freddo, dei metrò, dell'alcolismo, della solitudine, per raggiungere Marsiglia, il sole, il mare, la città dove aveva scoperto l'amore. "Il sole dei morenti" è la storia di un viaggio e di una vita.
Il corriere colombiano
Massimo Carlotto
Libro
editore: E/O
anno edizione: 2000
pagine: 224
L'Alligatore è in crisi. L'ex galeotto, ex cantante di blues, ora detective per necessità economiche e voglia di giustizia, si accorge che il gioco si è fatto più duro, è cresciuta la violenza. L'indagine affidatagli lo porta questa volta nel mondo della droga. Per coprire un'operazione speciale, i corpi scelti delle forze dell'ordine incastrano un innocente con l'accusa di spaccio di cocaina colombiana. Tirarlo fuori di galera non sarà facile, anche perché l'uomo ha comunque dei conti in sospeso con la polizia. L'Alligatore va allo scontro con i narcotraficantes colombiani guidati dalla spietata Tia, con gli spacciatori di ecstasy che riforniscono scuole e discoteche del Triveneto. I cattivi sono tanti, ma i buoni chi sono?
Il re dell'Avana
Pedro Juan Gutiérrez
Libro
editore: E/O
anno edizione: 1999
pagine: 256
Protagonisti di questo romanzo sono un ragazzo e una ragazza cresciuti nella strada che vedono nel sesso l'unica forma di riscatto a una vita di stenti e di emarginazione. Lui è un povero ragazzino senza famiglia che sopravvive grazie a furtarelli e traffici con turisti, per finire molto presto in prigione. Dietro le sbarre impara ogni espediente per tirare avanti, compreso l'assurdo trapianto di una pallina d'oro nella punta del pene. Questa trovata dovrebbe garantirgli straordinarie prestazioni sessuali e la fama di "Re dell'Avana". Una volta uscito di galera è un susseguirsi di avventure erotiche da record, ma con una sola donna vivrà una vera storia d'amore intensa e tragica.
L'altra Medea. Premesse a un romanzo
Christa Wolf
Libro
editore: E/O
anno edizione: 1999
pagine: 140
Nel libro l'autrice si interroga sulle origini del mito di Medea infanticida, sulla tragedia di Euripide e sulle fonti alle quali attinse l'autore greco, esplorando gli indizi che conducono ad un'altra possibile versione della storia. L'autrice ipotizza quindi uno stravolgimento del mito originale, che voleva Medea libera e selvaggia, al quale è stata opposta una figura necessaria alla predominante società maschilista e patriarcale. Questo libro apre una porta nella "officina" della scrittrice tedesca, dalla quale possiamo scoprire il percorso che ha trasformato l'indagine storica in materiale letterario.
Dio, il tempo, gli uomini e gli angeli
Olga Tokarczuk
Libro
editore: E/O
anno edizione: 1999
pagine: 256
Il romanzo narra di un immaginario villaggio situato al centro dell'universo e sorvegliato ai quattro punti cardinali dagli arcangeli Raffaele, Michele, Gabriele e Uriele. La narrazione delle vicende dei vari personaggi (che ha il carattere di una vera e propria saga) si dipana in un ampio arco di tempo che va dallo scoppio della prima guerra mondiale agli anni Ottanta. E' un microcosmo nel quale coesistono l'idiota, la strega, il castellano che dedica la vita a un misterioso Gioco, gli alberi del bosco, le anime dei soldati morti, i funghi, tutti visti come creature viventi.
Nessuna cortesia all'uscita
Massimo Carlotto
Libro
editore: E/O
anno edizione: 1999
pagine: 224
Un malavitoso si rivolge all'Alligatore per fare da paciere con il proprio capo, che invece intende farlo fuori. Aiutato come sempre da Rossini (ultimo rappresentante di una malavita "onorata" ormai estinta) il detective cerca di intervenire in favore del vecchio compagno di carcere, ma si trova a dover fare i conti con una feroce sequenza di omicidi e tradimenti che non risparmiano niente e nessuno. Una guerra che non prevede "nessuna cortesia all'uscita", come dichiara il titolo, citando una vecchia espressione usata dagli ebrei durante i pogrom.