fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Di Renzo Editore: Arcobaleno

La causa, il principio e l’uno

La causa, il principio e l’uno

Bruno Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2024

pagine: 216

"La Causa, il Principio e l’Uno, secondo dialogo in volgare pubblicato a Londra, è un’opera fondamentale per la comprensione dell’intera produzione successiva del filosofo. In essa Bruno costruisce le basi sulle quali si ergerà la «Nolana filosofia»: la concezione cosmologica del De infinito, quella teologica di Spaccio e Cabala e quella finalistica dei Furori. […] Preliminarmente, egli fa piazza pulita delle pretese di conoscenza diretta di Dio, mettendo subito in chiaro i termini della sua speculazione. Tutto ciò che l’uomo acquisisce con la ragione, e non attraverso la rivelazione di uomini divini (cioè ispirati), si limita al campo della Natura, che è soltanto «ombra della divinità». […] Ciò comporta la separazione dei campi di indagine: quello della filosofia della natura arriva fino alle cause prossime, lasciando la causa ultima alla teologia. Con ciò egli ribadisce, come farà a più riprese non solo nelle opere successive, ma anche durante la vicenda processuale, di considerarsi «vero filosofo» e non «fedele teologo»." (dall’introduzione di Guido del Giudice)
15,00

L'incantesimo di Circe

L'incantesimo di Circe

Giordano Bruno

Libro: Libro in brossura

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2023

pagine: 72

«Lo si faccia pure per la memoria, pure il giudizio ne trarrà grande beneficio…» Le aule di tribunali non c'entrano, anche se il giudizio, cioè la valutazione, accompagna questa attività mnemonica. La memoria viene strutturata in maniera da contenere implicito un giudizio sui dati di cui è formata. È una memoria di natura particolare, perché non si limita a fissare ciò che s'intende richiamare in seguito alla mente, bensì è organo vivente di un corpo animato, è parte integrante di un'Arte di Pensare talmente sofisticata da fornire a chi la pratichi una forma di intelligenza superiore, che un tempo veniva chiamata intelletto. Bruno la definisce Intelligenza Artificiale perché prodotta dall'uomo, a differenza dell'intelletto naturale, privilegio che la natura concede di rado e solo a pochi fortunati. «Certamente se ti ci applicherai otterrai la specie di arte più eccelsa per inventare le arti, dare loro ordine e ritenerle per sempre»: è questo l'augurio di Giordano Bruno al lettore.
12,00

La cena delle ceneri

La cena delle ceneri

Giordano Bruno

Libro: Libro in brossura

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2023

pagine: 192

Nella Cena delle Ceneri, Giordano Bruno riprende il confronto avuto a Londra con illustri esponenti della cultura inglese sulla teoria eliocentrica, nel corso della quale difese le teorie di Niccolò Copernico sul movimento della Terra contro le tesi di Aristotele. In quest’opera c’è tutto Bruno: c’è il Bruno commediografo, figlio della lezione di Giovan Battista Della Porta; c’è il Bruno polemista e l’autocelebrativo, quello tollerante e quello impaziente e aggressivo. Qui, meno che altrove, la prosa del Nolano si lascia appesantire dalla retorica e dallo sfoggio mitologico, trovando un perfetto equilibrio tra esposizione filosofica e rappresentazione scenica. L’inserimento di gustose scene di vita inglese ci consegna alcuni brani indimenticabili per la vivezza della descrizione, che rendono sopportabili le pagine di dimostrazioni matematico-astronomiche della teoria eliocentrica. La verve del narratore conquista il lettore, manovrando con sapienza i personaggi, comuni ad altri suoi dialoghi.
15,00

Sull’arte medica. Umanesimo scientifico e Intelligenza artificiale

Sull’arte medica. Umanesimo scientifico e Intelligenza artificiale

Guido Del Giudice

Libro: Libro in brossura

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2023

pagine: 144

L’antagonismo tra vecchio e nuovo, tra innovazione e tradizione, è una costante nella storia della medicina. Il Dialogus del medico e filosofo cosentino Tommaso Cornelio, che qui si presenta in traduzione integrale, ce ne offre una testimonianza di grande attualità in un’epoca che assiste a uno scontro tra intelligenze. Il medico si trova, infatti, ad affrontare la sfida dell’Intelligenza Artificiale, che assimila voracemente tutto il suo sapere, diventando sempre più potente. Per mantenere il controllo sulle “macchine” è di fondamentale importanza ristabilire il transfer con il paziente, recuperando quel patrimonio umanistico che ha sempre fatto parte del suo bagaglio di conoscenze.
13,00

Una storia di successo. L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Una storia di successo. L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Lucia Votano

Libro: Libro in brossura

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2022

pagine: 176

Nel 2021 l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha festeggiato i suoi 70 anni. Nato dalla chiara visione strategica di poche menti illuminate, sull'eredità di una grande scuola, l'INFN ha consentito al nostro Paese di restare un protagonista importante nel panorama della fisica internazionale. In questo libro Lucia Votano, fisico in forze all'INFN, per il quale ha diretto i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, intreccia la propria vicenda personale e professionale con la storia dell'Istituto. Una storia italiana di successo, una piccola ma importante parte del nostre recente passato, da cui ricavare alcune utili lezioni per capire come indirizzare lo sviluppo italiano verso un percorso di crescita stabile, sostenibile ed equo. Un buon esempio di attuazione dell'aspirazione degli uomini a conoscere sempre meglio la natura e l'intero universo e di come ciò favorisca il progresso culturale, economico e sociale.
15,00

Candelaio

Candelaio

Giordano Bruno

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2022

pagine: 232

«L'epoca in cui Bruno compone il Candelaio si iscrive tra le ultime fasi del soggiorno nel convento napoletano di San Domenico Maggiore, quando già il frate si sentiva braccato e spinto alla fuga e, dopo una breve peregrinatio italica, l'approdo a Parigi che segnerà la sua consacrazione ufficiale. Si avverte nella commedia tutta la nostalgia per la patria che ha dovuto abbandonare e l'orgoglio "per la gente sua". [...] Già Francesco De Sanctis definì la lingua del Candelaio "grossolana, un italiano abborracciato e mescolato di elementi napoletani e latini". I due quinti della commedia sono, infatti, scritti in un latino effervescente di citazioni e termini dialettali che, se da un lato esprime l'assoluta libertà dell'Autore da forme sintattiche precostituite, costituisce un ostacolo non di poco conto alla messa in scena. Grande merito di questa "modernizzazione" del testo, che lo rende di facile e godibile lettura, è anche quello di fornire un copione ideale per la sua rappresentazione.» (dall'introduzione di Guido del Giudice)
15,00

De umbris idearum. Le ombre delle idee

De umbris idearum. Le ombre delle idee

Giordano Bruno

Libro: Libro in brossura

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2022

pagine: 160

Frettolosamente rubricata tra i manuali di mnemotecnica, quest'opera promette già nel titolo altri saperi del tutto nuovi: l'arte di Cercare, Trovare, Giudicare, Ordinare e Applicare, per non parlare delle «operazioni inusuali tramite la memoria», anch'esse debordanti dal tema apparente. Il libro annuncia la Clavis Magna cui rinvia con numerose citazioni e ne costituisce l'introduzione perché nella prima parte, che meglio risponde al titolo Le ombre delle idee, enuncia le trenta definizioni - intenzioni, nell'espressione dell'Autore - e i trenta concetti entro cui inquadrare le rappresentazioni mentali. Nella seconda parte, che porta il titolo di Arte della memoria, sviluppa i fondamentali della lingua imaginale, la lingua per pensare che deve sostituire la lingua naturale, relegata alla sola funzione di comunicare. La sostituzione, infatti, delle parole con le immagini è una tecnica di memoria, ma con le procedure bruniane si rende possibile poi cercare e trovare nuove combinazioni di concetti, e quindi nuove verità, giudicare le nuove tesi, mettere ordine nelle proprie conoscenze e applicarle a nuove situazioni
14,00

Complessità. Un'introduzione semplice

Complessità. Un'introduzione semplice

Ignazio Licata

Libro: Libro in brossura

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2018

pagine: 184

La verità come processo e non come possesso. La complessità come divenire della conoscenza. Dalla fisica alle scienze sociali, dai Big Data alla teoria dei giochi e all'arte di governare, dalle scienze della materia all'economia, la complessità è un concetto chiave del nostro tempo, che si è sviluppato dalla sua radice fisica originaria in un modo di pensare per sistemi, confini, reti, processi e connessioni. Ma è anche una proposta critica dalle profonde ricadute politiche: i sistemi sociali, solitamente studiati e gestiti con approccio riduzionistico, andrebbero invece ripensati nell'ottica aperta suggerita dalle scienze della complessità. Questo libro traccia il filo che lega le leggi e il caso, la probabilità, l'incertezza e i nuovi scenari di forecasting, i modelli e i filtri cognitivi, fuggendo il resistibile fascino delle Teorie del Tutto e del controllo degli algoritmi. Perché more is different: non basta sommare le parti - fisiche, cognitive, sociali, economiche - per "zippare" il mondo, perché quelle parti sono frammenti di teorie, creazioni dell'osservatore.
16,00

Il vero Ettore Majorana

Il vero Ettore Majorana

Erasmo Recami

Libro: Libro in brossura

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2017

pagine: 84

La scomparsa di Ettore Majorana lo ha reso un enigma ancora vivo, immune dal trascorrere del tempo. La sua biografia certa è ferma a quel giorno: sabato 26 marzo 1938. Erasmo Recami ha ricostruito l’intera vicenda, ha incontrato scienziati di tutto il mondo per raccogliere testimonianze e trovare risposte. Ha rivenuto e consultato fin dal 1972 i documenti inediti dell’archivio della famiglia Majorana e, con estremo rigore e grande capacità narrativa, ha ricostruito gli anni, i giorni e le ore che hanno portato alla scomparsa del celebre fisico. E non solo: sostanziale è il contributo di Recami agli scritti scientifici di Majorana, riscoperti e ricondotti al loro profetico valore. La ricchezza dei documenti e degli inediti permette di considerare Recami il biografo storico e scientifico, ufficiale di Ettore Majorana. Il presente volume è una versione ridotta – per scopo divulgativo – del suo Il caso Majorana, che comprende le fonti dirette di documenti, lettere e testimonianze.
9,00

Il quadro olografico. Le frontiere non-locali della fisica moderna
24,00

Enrico Fermi e i secchi della sora Cesarina. Metodo, pregiudizio e caso in fisica

Enrico Fermi e i secchi della sora Cesarina. Metodo, pregiudizio e caso in fisica

Fabio Cardone, Roberto Mignani

Libro: Libro in brossura

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2016

pagine: 140

"In questo libro godibilissimo, scritto da due fisici, noti tra l'altro per le loro ricerche sui fondamenti e le possibili estensioni della teoria della relatività, si ricostruisce l'ambiente umano che fece da sfondo agli esperimenti del 1934 di Fermi e del suo gruppo a Via Panisperna , mostrando che gran parte del "merito" delle loro importanti scoperte va attribuito alla donna delle pulizie del Regio Istituto Fisico (la "sora" Cesarina, appunto). Ciò è conferma che, una volta di più, nella storia della scienza gioca un ruolo importante anche il "caso" (opportunamente coniugato al "talento" di chi sia in grado di coglierne gli involontari suggerimenti)." (Umberto Bartocci)
14,00

Il secondo libro della clavis magna ovvero il sigillo dei sigilli

Il secondo libro della clavis magna ovvero il sigillo dei sigilli

Giordano Bruno

Libro

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2013

pagine: 176

Claudio D'Antonio continua la sua traduzione della Clavis Magna e ne presenta il secondo libro, in cui vengono ripresi e ulteriormente spiegati i Sigilli, al fine di fornire le tecniche della lingua imaginale. All'origine del Sigillo troviamo le suggestioni derivanti dalla geometria euclidea. L'impiego di questa lingua, concepita specificamente per pensare e non per comunicare, permette di adottare delle tecniche affini a quelle del pensiero matematico. La sostituzione delle parole con le immagini, ad esempio, ha l'esatto corrispettivo nell'algebra che spesso adopera le lettere al posto dei numeri, rimandando ad un secondo momento le operazioni meno urgenti. Poiché sono regole pratiche per ordinare a sistema un insieme di dati, i Sigilli vanno studiati ed applicati dall'allievo all'Arte del Pensare.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.