De Ferrari: Sestante
Beni culturali di Gorreto. Volume 1
Caterina Gardella
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2020
pagine: 164
La storia dell'uomo attraverso i suoi profumi. Tra miti e leggende
Berchi Vittorio
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2020
Pegli. Il primo squarcio d'azzurro...
Pino Gorziglia
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2016
pagine: 138
Come una dama del secolo scorso, Pegli sembra vivere nel ricordo del suo passato fulgore, degli amori, contraccambiati, con regnanti, ministri, poeti: rivede al Grand Hotel Mediterranée o a Villa Rostan la Principessa Sissi, i principi di Savoia, il politico Urbano Rattazzi, i poeti Giacomo Zanella e Guido Gozzano, il musicista e librettista Arrigo Boito. Ma esiste una Pegli odierna viva e pulsante, e tuttora splendida, anche se compressa tra la Sestri postindustriale e il Porto di Prà Voltri. C'è la Pegli dei Villini Vecchi e Nuovi, che regala al mondo la poesia di Fabrizio De Andrè e il genio di Renzo Piano.
Raimondo Ricci. Partigiano, giurista, legislatore: una vita dedicata alla causa della democrazia
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2015
pagine: 90
L'abate di Portovenere e il caso del giovane scomparso. Un delitto seicentesco all'abbazia di Ceparana
Domenico Ciarlo
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2015
pagine: 148
Patria, cittadinanza, Europa. Un percorso nella storia italiana del Novecento
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2014
pagine: 266
Il volume è il risultato di un corso di aggiornamento per insegnanti di scuola media e superiore, organizzato dall'ILSREC in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per la Liguria, che ha proposto una riflessione articolata in dieci incontri, sul cammino accidentato che il nostro Paese ha compiuto dall'Unità ai giorni nostri. Un contributo teso a delineare un possibile percorso nella storia d'Italia, attraverso l'analisi di tappe, momenti e snodi storiografici di decisiva importanza per la fisionomia assunta dal nostro Paese e per le sue possibili, future prospettive.
I Grimaldi di Monaco
Paolo Lingua
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2014
pagine: 240
La storia di Monaco - base militare del Comune di Genova nel Medioevo, poi Signoria, poi Principato - rappresenta qualche cosa di più della vicenda d'un "piccolo Stato" che s'affaccia sul Mediterraneo. In Europa ne sopravvivono diversi. Monaco, però, così come la dinastia genovese dei Grimaldi che da oltre sette secoli vi regna, rappresenta una realtà diversa. In ogni momento d'una complessa tormentata vicenda politica, diplomatica e militare, lo Stato monegasco e la famiglia Grimaldi rappresentano la quintessenza della cultura diffusa e dell'antropologia del Mediterraneo.
Donne genovesi tra fine Settecento e primo Novecento
Francesca Di Caprio Francia
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2014
pagine: 104
Genova. Gli anni della rinascita (1945-1960)
Mario Paternostro, Alberto Piccini
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2014
pagine: 184
Da 90° minuto alle olimpiadi. Cronache di 30 anni di sport
Gianni Vasino
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2014
pagine: 204
Mare e cannoni. La Liguria nella grande guerra 1915-1918
Sandro Antonini
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2014
pagine: 288
"Questo non è un lavoro dedicato alle vicende legate ai campi di battaglia che, del resto, a partire già dal 1918 e fino ai giorni nostri hanno avuto ampia trattazione; a parte l'ultimo capitolo, 'Voci', che raccoglie le testimonianze di alcuni soldati, il rimanente si occupa di avvenimenti interni alla Liguria ma indubbiamente nati per la guerra e nella guerra. Si occupa poi dei suoi protagonisti di rilievo, a partire dagli interventisti democratici come il capitano Giuseppe Giulietti, segretario del sindacato marittimi, dall'onorevole Giuseppe Canepa, fra i fondatori e direttore del principale quotidiano ligure, Il Lavoro e da Ludovico Calda, segretario della Camera del lavoro di Genova, per continuare con gli interventisti nazionalisti come i fratelli Mario e Pio Perrone, proprietari dell'Ansaldo, che agirono anche per interesse personale e, via via, gli altri." (dall'Introduzione)