CUEC Editrice: University Press-Letteratura
Dal pulpito alla scena al libro. Trasfigurazioni di codici e dibattito ideologico fra 1500 e 1700 in Inghilterra, Italia e Francia
Laura Sannia Nowé
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 198
L'isola che sorprende. La narrativa sarda in italiano
Amalia M. Amendola
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 286
Allegorie metropolitane. Metropoli come poetiche moderniste
Mauro Pala
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 320
Lo studio di Mauro Pala analizza la metropoli come metafora e metonimia del moderno attraverso due testi fondamentali della poetica del Novecento: "Berlin Alexanderplatz" di Alfred Döblin e "Manhattan Transfer" di John Dos Passos, in cui le città di Berlino e New York vengono colte nella fase del loro sviluppo frenetico antecedente alla crisi del '29. Due esempi importanti del modernismo nella sua espressione estrema, come sintesi delle tecniche visive e narrative dell'avanguardia storica. Due opere in cui la nascente sociologia incrocia la sperimentazione artistica. Mauro Pala è ricercatore di letteratura inglese presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Cagliari.
Figure della complessità. Genere e intercultura
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 216
Lingua, storia, gioco e moralità nel mondo di Andrea Camilleri. Atti del Seminario (Cagliari, 9 marzo 2004)
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 272
Visioni in/sostenibili. Genere e intercultura
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2003
pagine: 272
Il volume raccoglie interventi presentati alla seconda edizione di Raccontar(si), il laboratorio di mediazione interculturale della Società Italiana delle Letterate. Tutta la cultura è intercultura, sostengono questi saggi sulle donne e i loro racconti di erranza e precarietà diasporiche dettate da povertà e persecuzioni, conflitti etnici e guerre, ma anche dalla visione di economie di vita sostenibili. L'esperienza individuale di apprendere e condividere paradigmi culturali e linguisitici diversi, e la molteplicità di codici necessari a tradurre e negoziare la conflittuale complessità del "glocale", viene qui raccontata da attiviste e intellettuali, lavoratrici native e migranti, operatrici sociali, storiche e letterate.
Trovare racconti mai narrati, dirli con gioia. Convegno di studi su Sergio Atzeni (Cagliari 25-26 novembre 1996)
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2001
pagine: 186
La novella tra letteratura, ideologia e metaletteratura. Studi sul Decameron
Francesco Tronci
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2001
pagine: 200
Sergio Atzeni: a lonely man
Giuseppe Marci
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 1999
pagine: 242
Il folle volo di Ulisse e l'estasi di Dante. Discorsi esegetici nei canti XXVI dell'Inferno e XXXIII del Paradiso
Renzo Cau
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 1990
pagine: 126
L'autore rilegge due dei più conosciuti canti della Divina Commedia con l'obiettivo di restituire al testo i suoi fondamentali diritti. Pur riconoscendosi debitore nei confronti dei commentatori del secondo Novecento non rinuncia ad una critica serrata delle interpretazioni che, talora, hanno stravolto il senso del capolavoro di Dante. Benché l'opera abbia in se stessa sufficienti risorse per autoproteggersi da violenze esegetiche più o meno volontarie, più o meno gravi, con il presente volume l'autore si propone di fornire al lettore utili, forse necessari, strumenti per imparare ad ascoltare la voce ancora fresca e genuina della poesia di Dante e scoprirne il suo più profondo messaggio.
Florida. Introduzione, testo, traduzione e commento
Apuleio
Libro: Libro in brossura
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 168
"Florida" sono una raccolta antologica di pezzi di bravura estrapolati da orazioni tenute da Apuleio a Cartagine e in altre città del Nord Africa, a quanto è dato ricostruire nel decennio 160-170 d.C. Il loro interesse risiede, oltre che nella quantità di dati biografici sul conto dell'autore, soprattutto nella peculiarità stilistica e linguistica, un impasto variegato di registri diversi, dove a poetismi si accostano volgarismi e ad arcaismi neologismi: l'esuberanza dello stile, la creatività verbale, la tessitura musicale della prosa ne fanno un perfetto esempio di virtuosismo neosofistico. Condividendo l'orientamento critico ormai maggioritario secondo cui la cosiddetta 'falsa praefatio' del De deo Socratis è parte dei Florida, si offre in questa sede la prima edizione completa con traduzione italiana e commento dei 28 excerpta.