Costa & Nolan: Riscontri
Tecnocin@. Transmedia, videoarte, videogiochi tra Cina, Corea del Nord, Hong Kong
Fernanda Moneta
Libro: Copertina morbida
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 2006
pagine: 126
Il mercato cinese delle telecomunicazioni, è una torta così ricca che Yahoo!, Google e Microsoft si piegano a compromessi pur di non esserne tagliati fuori. L'IBM è cinese da tempo e persino Bill Gates è stato convinto a consegnare i codici segreti di Windows. Pechino ha in internet un esercito regolare di più di trentamila uomini; programmatori di Stato hanno adattato alle esigenze della burocrazia il software libero Linux. Eppure, la maggioranza del popolo fatica a trovare i mezzi per produrre un audiovisivo. Oggi che il ritratto del leader politico è un'icona usata come santino, le migliaia di internet cafè e le gallerie d'arte private sono sotto controllo e nascono centri di rieducazione dove la voglia di comunicare in rete è trattata come una tossicodipendenza. Strumentalizzata, ritroviamo persino una cultura religiosa ibrida: nel tempo, si è sostituito il confucianesimo con il maoismo e quest'ultimo con il "socialismo di mercato con caratteri cinesi" ma la sostanza non muta: l'individuo deve aderire in modo acritico, senza poter scegliere.
L'industria del museo. Nuovi contenuti, gestione, consumo di massa
Libro: Copertina morbida
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 2005
pagine: 268
Le lunghe code di visitatori, il successo delle grandi mostre, le sponsorizzazioni di gruppi industriali sono segnali importanti dei cambiamenti che, sotto le pressanti esigenze culturali dell'epoca postindustriale, stanno investendo il museo. I tradizionali "santuari" della cultura, infatti, non solo aumentano di numero ma soprattutto, adottando nuove funzioni organizzative, affiancano sempre più le vecchie strutture classificatorie e i tradizionali modi di esposizione a modalità metodologicamente e tecnologicamente avanzate. Il libro rende conto del vivace dibattito intorno a tali mutamenti.
Storia della poesia di Eugenio Montale
Franco Croce
Libro: Copertina morbida
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 2005
pagine: 157
Franco Croce in questo libro segue il metodo di altri suoi lavori montaliani: una illustrazione cioè del significato anche letterale dei testi, che ne restituisca la difficile articolazione (e ne rispetti, quando è il caso, la feconda ambiguità). Lo applica stavolta a tutta l'opera del poeta in un preciso impegno di fare "storia della poesia montaliana" segnando di scorcio i nessi con il contesto letterario e politico e soprattutto scandendo sulle linee di continuità gli scacchi, le crescite, i ripiegamenti, nella convinzione che la grandezza di Montale si colga appieno soltanto se non si appiattisce, in una uniformità di fatto inesistente, il ricco svolgimento della sua poetica.
Mediazioni. Spazi, linguaggi e soggettività delle reti
Libro: Copertina morbida
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 2005
pagine: 254
Questo libro è l'esito di un lavoro iniziato con un ciclo di seminari focalizzati sulle problematiche culturali dell'innovazione tecnologica nel complesso campo dei mezzi di comunicazione. Una rielaborazione che emerge da una polifonia multidisciplinare. Due sono le tematiche nelle quali si dispongono i saggi che compongono il libro. Attorno a spazi e linguaggi sono raccolte riflessioni su reale e virtuale, web semantico, tecnopsicologia, reti di cultura ed estetica dei nuovi media. La seconda parte è invece dedicata alle soggettività individuali, collettive o comunitarie, che emergono negli spazi dinamici delle architetture di rete. Spazi, linguaggi e soggettività: tre vettori per dare senso al nostro vivere tecnologico.
La scena immateriale. Linguaggi elettronici e mondi virtuali
Libro
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 2000
pagine: 240
Oltre l'immagine. Politiche culturali nei territori visivi
Kevin Robins
Libro
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 1999
pagine: 252
Invece che accettare l'idea affascinante quanto comune per cui i nuovi media semplicemente si starebbero sostituendo alla realtà, Kevin Robins li analizza dettagliatamente dal punto di vista sociologico per individuare le forze e gli eventi che ne hanno condizionato la nascita e l'evoluzione. Chiedendosi quali tensioni siano all'origine delle fantasie utopiche del ciberspazio, le realtà alternative e le comunità virtuali, proponendo un approccio critico verso la tecnocultura dominante, egli dimostra come dietro ai modi con cui entriamo in relazione con le tecnologie dell'immagine vi siano precisi orientamenti politici e culturali che rispecchiano l'ordine sociale dominante.
Exit. Il nostro contributo all'estinzione della civiltà
Franco Bifo Berardi
Libro
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 1997
pagine: 176
L'autore, convinto che il Settantasette abbia rappresentato, ancor prima che la fine di un'utopia dell'azione politica, un disperato grido d'allarme per un futuro che si rivela oggi in tutta la sua drammaticità, teorizza in questo saggio l'assoluta inutilità di un'azione politica ormai svuotata di ogni effettualità.
Zampe pulite. Dei doveri dell'uomo, dei diritti degli animali
Stefano Apuzzo
Libro
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 1997
pagine: 304
Chi vive con un cane o con un gatto, chi ha a cuore la sorte e il benessere di tutti gli animali, di campagna e di città, selvatici o d'allevamento spesso non sa come comportarsi nella vita di ogni giorno. Regolamenti del comune o di condominio, delle ferrovie o del trasporto aereo, articoli del codice penale, decreti, sentenze e leggi... possono complicare la vita del cittadino e dei suoi protetti o diventare utili strumenti nelle mani di chi voglia allontanare da loro i pericoli della caccia, dei maltrattamenti, dell'abbandono. Parte degli introiti della vendita del libro saranno destinati a interventi di assistenza e cura di cani e gatti randagi attuati dall'associazione "Gaia, animali e ambienti".

