Contrasto: FotoNote
Anders Petersen
Anders Petersen
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2005
pagine: 63
Nel 1978, la pubblicazione del Café Lehmitz rivela in modo spettacolare il nome di un giovane fotografo di documentazione svedese: Anders Petersen. Il libro, diventato un titolo di culto, registra con tenerezza e precisione la vita quotidiana di un bar di Amburgo dove si ritrovano disoccupati, prostitute, marinai e emarginati. Per due anni Petersen fotografa dall'interno frammenti di vita, la sua e quella degli abituali avventori, evitando ogni voyerismo. Da qui nasce il senso di vicinanza, di immediatezza, di familiarità che ci coglie quando vediamo queste immagini.
Robert Capa
Robert Capa
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2005
pagine: 148
Internazionalmente riconosciuto come il più grande fotografo di guerra, Robert Capa è diventato celebre per il suo stile di vita non meno che per il suo talento. Avventuroso e professionale, impegnato e ironico, pronto a tuffarsi in nuove storie e reportage. Soprattutto, pronto sempre ad avvicinarsi il più possibile al soggetto per scattare una buona foto. Le sue immagini della guerra civile in Spagna e dello sbarco alleato in Normandia sono celebri. Corrispondente delle grandi riviste illustrate, come LIFE, Collier o Holiday, ha seguito tutti i conflitti, in Cina, in Israele e in Indocina dove è morto tragicamente nel 1954. "Fotografo di pace" prestato alla guerra, Robert Capa ha lasciato un patrimonio di immagini e un'eredità preziosa.
Sebastião Salgado
Sebastião Salgado
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2004
pagine: 144
La fame nel Sahel, la colossale opera dedicata al lavoro dell'uomo, la lunga ricognizione sulle migrazioni, basterebbero a giustificare la sua reputazione di grande narratore per immagini e tutti i premi finora ricevuti. Ma c'è dell'altro. Brasiliano d'origine, economista di formazione, Sebastiào Salgado in tanti anni di documentazione fotografica non ha smesso di mostrare la sua incrollabile fede nell'uomo, la profonda solidarietà senza incrinature né retorica davanti al dolore, la capacità di analizzare le situazioni più estreme e complesse, la caparbia energia nel realizzare i suoi reportage. Queste sono le caratteristiche che definiscono un grande fotografo umanista.
Helmut Newton
Helmut Newton
Libro: Copertina morbida
editore: Contrasto
anno edizione: 2004
pagine: 61
Una collezione di piccoli volumi, maneggevoli, tascabili, preziosi e stampati sontuosamente, ognuno dedicato a un grande personaggio o a un tema-chiave della fotografia. In FotoNote si alterneranno grandi nomi (Cartier-Bresson, Man Ray, Salgado. Newton e molti altri) con nuovi autori e nuove tendenze da scoprire, per conoscere la fotografia, i suoi interpreti, le immagini che ne hanno tracciato la storia. Per ogni volume una scelta ragionata e accuratissima delle migliori immagini, introdotte da un testo critico e completate con schede biografiche e riferimenti bibliografici. FotoNote è la versione italiana, aggiornata e con una nuova veste grafica, della mitica Photo Poche francese, creata da Robert Delpire che tuttora la dirige.

