Coccole Books: Tidirò
Diario dal set
Valeria Conti
Libro
editore: Coccole Books
anno edizione: 2024
pagine: 112
Un diario dal set del mitico film Roma città aperta raccontato con ironia e freschezza da un ragazzo di 12 anni che, tra i personaggi che animano la troupe, troverà risposte a molte domande sull'esistenza. Settembre 1944. Roma è appena stata liberata dai nazisti e Nicola, dodicenne riflessivo e un po' timido, cerca lavoro in una città bombardata e misera. Lo troverà come fattorino sul set del film Roma città aperta, dove incontra Lia, ragazzina ebrea a cui è stata deportata tutta la famiglia, e molti altri personaggi che lo faranno riflettere e riconsiderare il fascismo, cogliendone tutta la cupezza. Alla fine delle riprese, Nicola si troverà maturato e, ormai appassionato di cinema, deciderà che lavorare sui set sarà il suo futuro. Età di lettura: da 11 anni.
Merendine all you can eat
Fabiana Sarcuno
Libro: Libro in brossura
editore: Coccole Books
anno edizione: 2023
pagine: 142
Dicono che l'intervallo sia il momento migliore della giornata scolastica di un ragazzo della secondaria, ma non sempre è così. Tommy e i suoi compagni di classe Filippo, Giulio, Greta e Marzia, infatti, sono costretti a subire le cattiverie di due bulli di terza. È Tommy a proporre ai suoi compagni l'impresa di introdursi a scuola di notte, saccheggiare la dispensa e costituire "Merendine all you can eat", un posto sicuro dove poter gustare snack prelibati senza finire nelle grinfie dei bulli. Età di lettura: da 11 anni.
Liberami. Quando la rete diventa una trappola
Cinzia Capitanio
Libro: Libro rilegato
editore: Coccole Books
anno edizione: 2023
pagine: 172
A Cloe non piace il suo corpo, prende buoni voti ma non vuole andare a scuola, odia lo sport, non ha amici a parte Thiago, che sopporta il suo cattivo umore con pazienza. Scopre alcuni video giochi, costruisce il suo avatar, si accorge di essere davvero brava e così può starsene chiusa in camera quanto le pare. Cloe conosce sul web Mark05 che, fingendosi un suo coetaneo, la irretisce, entra in confidenza con lei, la coccola, assume informazioni, le strappa intimità per poi tentare un incontro reale. Età di lettura: da 11 anni.
Pagine dello stesso viaggio
Andrea Bevacqua
Libro: Libro in brossura
editore: Coccole Books
anno edizione: 2022
pagine: 125
Due ragazzi, due diari, due continenti e un mare. Un viaggio difficile verso la salvezza. Una storia che percorre città, oasi nel deserto, scuole e porti. Giornate segnate dal suono della campanella e partite di calcio sotto le stelle. Difficoltà e insidie celate agli angoli delle strade o tra le dune del deserto. Da un lato Marco che vive a Genova e dall'altro Yazid che parte dal Mali. Al centro di tutto il Mediterraneo, porta ideale che si schiude a rivelare ciò che è dall'altra parte. Età di lettura: da 6 anni.
I ragazzi di Strennikov
Andrea Giliberto
Libro: Libro in brossura
editore: Coccole Books
anno edizione: 2021
pagine: 172
Un gruppo scanzonato di amici, un torneo di calcio a cinque, il nonno che si trasforma in allenatore, una finale che rimarrà storica prima che tutto cambi: la scuola, i compagni, ma non gli amici e giorni magici di una fantastica estate.
Un silenzio pieno di storie
Anna Vivarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Coccole Books
anno edizione: 2021
pagine: 100
"Perché il Gisberto, detto Berto, aveva una certezza, chiara e salda dentro di sé: prima o poi gli sarebbe capitato qualcosa di grande. Dietro l'angolo di casa lo attendevano imprese eroiche e straordinarie: bastava cercarle. Così da sempre viveva come in attesa." Un ragazzo e la sua voglia di crescere. Grandi storie nascoste in soffitte impolverate e la scoperta di un misterioso diario.
Troppo piccola per dire sì
Gigliola Alvisi
Libro: Libro in brossura
editore: Coccole Books
anno edizione: 2020
pagine: 180
Sensibilizzare i giovani lettori sul fenomeno delle spose bambine. Una terribile tradizione che si radica nella discriminazione, nella povertà, nell'arretratezza culturale e che coinvolge ogni anno tredici milioni di ragazze nel mondo. Costrette a sposare uomini molto più grandi e a perdere non solo la loro infanzia, ma anche il loro futuro, queste bambine non vivono sempre lontano dalle nostre case. Una gravissima violazione dei diritti umani che occorre denunciare e impedire come in Burkina Faso dove è stato introdotto il divieto di sposarsi al di sotto dei 18 anni e viene criminalizzato chiunque combini matrimoni precoci. Età di lettura: da 12 anni.
Mio fratello è a Ferramonti
Pietro Reggiani
Libro
editore: Coccole Books
anno edizione: 2024
pagine: 188
La corrispondenza tra due fratelli: Gabriele che racconta la sua vita, in un campo di internamento e Miriam, una ragazzina nella Roma degli anni di guerra. Roma, giugno 1940. Miriam ha dieci anni, è molto timida e, improvvisamente, perde il sostegno dell’amato fratello maggiore Gabriel, internato nel campo di Ferramonti, in Calabria. Ma le lettere che scambia con lui riescono a tenerle compagnia in anni di avventure e di scoperte, mentre la tempesta della Shoah si addensa sugli ebrei d’Europa. La guerra finisce e se nella vita reale Miriam non sopravvive, esisterà nelle lettere che suo fratello continuerà a scriverle, raccontando della sua vita della sua nuova famiglia del futuro che lei non potrà vedere mai. Età di lettura: da 11 anni.
Un anno da favola
Sofia Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Coccole Books
anno edizione: 2024
pagine: 162
Anna e Peppa sono grandi amiche, giocano a pallavolo, scherzano, studiano, suonano insieme a Giulia e Sabrina, ma tra loro c'è un segreto: un amore inconfessato di Peppa che finisce in modo imprevisto e drammatico. Peppa scompare dalla scuola, Anna indaga, ma senza risultati. Intanto il mondo va avanti: Anna annota su un diario le emozioni più forti e i fatti salienti, con un occhio sempre attento a chi, intorno a lei, soffre per le guerre ed è costretto a lasciare il proprio paese. Età di lettura: da 12 anni.
Io e te sull'isola che non c'è
Giuliana Facchini
Libro: Libro in brossura
editore: Coccole Books
anno edizione: 2024
pagine: 192
Lucia e Nicola, alias Orma Rossa e Lupin, sono due quattordicenni che hanno una doppia vita. Grandi amici sul web, si ignorano nella realtà. Lei vive con la madre nell'albergo del nonno e lui, che frequenta la scuola alberghiera, fa uno stage come cameriere nel ristorante dell'hotel. Una storia horror che sembra diventare realtà, due amiche gelose e una brutta faccenda nel vicino canile dell'inglese Meggy, mostreranno ai ragazzi che l'apparenza inganna e che certi mostri esistono davvero e non solo nelle fiabe. Età di lettura: da 12 anni.
I segreti di Olga
Anna Lavatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Coccole Books
anno edizione: 2020
pagine: 128
Katia, una ragazza e Olga, una vecchia signora: distanti per età, ma affini nel cuore. Due vite che si incrociano per raccontare una storia più grande. Per ritrovarsi, ascoltando le voci di grandi storie.
Il rovescio della medaglia
Saverio Simonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Coccole Books
anno edizione: 2020
pagine: 128
Aveva paura di aprire quel file. Cosa ci sarà scritto? Forse qualcosa privo di senso? si chiedeva Flavio. Con la malattia il nonno era entrato in un mondo grigio, aveva iniziato un viaggio senza ritorno, ma erano rimaste le sue storie di campioni. Racconti di sport, di uomini, di gare leali. Olimpiadi passate alla storia e diventate, ormai, mito.