Libri di Valeria Conti,
Diario dal set
Valeria Conti
Libro
editore: Coccole Books
anno edizione: 2024
pagine: 112
Un diario dal set del mitico film Roma città aperta raccontato con ironia e freschezza da un ragazzo di 12 anni che, tra i personaggi che animano la troupe, troverà risposte a molte domande sull'esistenza. Settembre 1944. Roma è appena stata liberata dai nazisti e Nicola, dodicenne riflessivo e un po' timido, cerca lavoro in una città bombardata e misera. Lo troverà come fattorino sul set del film Roma città aperta, dove incontra Lia, ragazzina ebrea a cui è stata deportata tutta la famiglia, e molti altri personaggi che lo faranno riflettere e riconsiderare il fascismo, cogliendone tutta la cupezza. Alla fine delle riprese, Nicola si troverà maturato e, ormai appassionato di cinema, deciderà che lavorare sui set sarà il suo futuro. Età di lettura: da 11 anni.
Cuor di leonetta
Valeria Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Coccole Books
anno edizione: 2024
pagine: 56
Alla parola "cucciolo" Leonetta ha un'illuminazione: ecco cos'è tutto questo mistero! Prenderemo un cane! Scuola nuova, nuovi compagni e un primo amore in arrivo, ma le sorprese non finiscono qui. A casa c'è una novità in arrivo. Leonetta non sa davvero cosa aspettarsi e la sua testolina sotto tutti quei riccioli rossi è piena di domande… Età di lettura: da 6 anni.
Trucco da prestigiatore
Valeria Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Buk Buk
anno edizione: 2025
pagine: 48
E se d’un tratto il tempo si fermasse? Cosa inventeresti per rimetterlo in moto? Eleonora le prova tutte, segue persino il consiglio di una zebra e di un cane bassotto e si avventura in cima al lungo collo di una giraffa. Però non trova nessun meccanismo per azionare il tempo, come farà a farlo ripartire? Età di lettura: da 6 anni.
Attento Gegè!
Valeria Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2017
pagine: 128
Gegè è un topo simpatico e scansafatiche che conduce una vita spensierata e piena di amici. Un giorno però tutto cambia: il terribile boss Topardo Provolone gli affida un incarico rischioso e disonesto di cui Gegè farebbe volentieri a meno! Come farà a cavarsi d’impaccio senza incorrere nella tremenda vendetta di Topardo? Attraverso un incalzante susseguirsi di colpi di scena, aiutato dall’inseparabile amico Enzo, Gegè riuscirà ad assestare un duro colpo al Clan dei Topi di Fogna. Un racconto che affronta un tema di grande importanza e attualità in modo fresco e divertente. Età di lettura da 7 anni.
Tre eroi ribelli, per la libertà di Roma. Storie nelle storie
Valeria Conti, Fabiano Fiorin
Libro: Libro in brossura
editore: Lapis
anno edizione: 2015
pagine: 95
Roma riuscirà a resistere all'assedio etrusco o finirà per soccombere? I Romani sono ormai stremati dalla fame, ma tra i giovani abitanti dell'Urbe c'è chi ha un piano... Età di lettura: da 7 anni.
Lisette e la scoperta dei dinosauri
Valeria Conti, Giacomo Scarpelli
Libro: Copertina rigida
editore: Laterza
anno edizione: 2015
pagine: 57
"La piccola Lisette avanza nella grotta al lume tremolante della lanterna. Anche se non è la prima volta che vi entra, freddi brividi le corrono lungo la schiena ossuta. Poi lo vede. L'occhio di pietra la fissa come fosse ancora vivo. Sono milioni di anni che nessuno aveva più visto quella lunga testa con una cresta su un lato." Età di lettura: da 6 anni.
Francesco d'Assisi e l'agguato nel bosco
Valeria Conti
Libro: Copertina morbida
editore: Lapis
anno edizione: 2014
pagine: 138
Assisi, XII secolo. Francesco è un ragazzo di quattordici anni che aspira a compiere grandi imprese cavalleresche. Ma un giorno si trova coinvolto in una realtà ben più pericolosa dei suoi sogni: insieme ai suoi amici proverà a impedire un terribile omicidio... Dovrà entrare nella cupa foresta e nei grandi palazzi nobiliari, incontrare un terrificante lebbroso e un'ancor più terrificante guaritrice, fino a quando, aiutato dalla presenza saggia e quieta della piccola Chiara e da un grande e meraviglioso cervo reale, inizierà a comprendere l'incredibile bellezza delle cose che lo circondano. E anche affrontare l'assassino sarà più facile. Età di lettura: da 9 anni.
Dieci poesie per il nostro matrimonio
Valeria Conti, Marco Sangalli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 36
"Amor ch'a nullo amato amar perdona ci prese dell'altrui piacer sì forte che téneci, né punto ci abbandona."
Goldoni. Mistero e delitto a teatro
Valeria Conti
Libro: Copertina morbida
editore: Lapis
anno edizione: 2011
pagine: 156
Venezia, 1721. La vita di Carlo, un quattordicenne alla sua prima prova da commediografo, è scossa da un crimine apparentemente insensato: durante la sua commedia cade dal palco centrale il corpo esanime di un uomo. Insieme a Lucrezia, una giovane attrice di cui è innamorato, Carlo inizia a raccogliere informazioni per trovare il colpevole. Ma mettere in ordine i pezzi del rompicapo si rivela molto pericoloso: tra debiti, tradimenti e segreti di stato, ogni membro della compagnia teatrale è sospettato. Sulla vicenda grava l'ombra del potente Consiglio dei Dieci e di un uomo misterioso avvolto in un nero mantello... Età di lettura: da 10 anni.
Michelangelo e la lettera misteriosa
Valeria Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Lapis
anno edizione: 2010
pagine: 143
Firenze 1488. Chiesa di Santa Maria Novella. Tra intonaco e vernice, dalle impalcature arrivano risa e chiacchiere: sono le voci di Michelangelo Buonarroti, Francesco Granacci, Jacopo dell'Indaco, giovanissimi artisti pieni di sogni, alle prese con le loro prime esperienze, ignari del luminoso futuro che li attende... Nel frattempo la città è in fermento: Lorenzo dei Medici cerca allievi per una nuova scuola di scultura nel giardino di San Marco. Tutti gli artisti fiorentini vorrebbero lavorare al suo servizio e così ha inizio la corsa per essere il prescelto. Ma una lettera di raccomandazione al Magnifico, con su scritto un nome impensabile dà avvio al mistero, all'intrigo di palazzo. Età di lettura: da 9 anni.
Il mistero delle piramidi. Il mulino a vento serie un tuffo nella storia
Valeria Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2017
pagine: 144
Giza, 2575 A.C. - Con questo racconto potrai affacciarti sull’incredibile mondo dell’Antico Egitto: scoprirai i segreti della scrittura e della mummificazione, conoscerai le tecniche di costruzione delle piramidi e la vita quotidiana degli Egizi. Tiy e suo fratello Isesi, sulle tracce di due profanatori di tombe, entreranno in una piramide colma di oggetti preparati per la vita ultraterrena della defunta e, inseguendo i malviventi, percorreranno le terre inondate dalle acque del Nilo, per arrivare, infine, al cospetto del grandissimo faraone Chefren. Un racconto colmo di suspence e ricco di informazioni sul popolo più affascinante della Storia antica. Età di lettura: da 9 anni.
Archimede. Lo scienziato che difese Siracusa
Valeria Conti
Libro
editore: Raffaello
anno edizione: 2014
Archimede fu il più grande scienziato e inventore dell'antichità, ma va ricordato anche dal punto di vista storico. Da studente visse ad Alessandria d'Egitto, la città più sapiente del mondo allora conosciuto. Anni dopo, durante l'assedio di Siracusa nella seconda guerra punica, tenne testa al console romano Marcello e alla sua armata grazie alle innovative macchine da guerra da lui inventate. Tra queste, i famosi specchi ustori che incendiavano le navi nemiche. Nel romanzo, la ricostruzione storica, il fascino della scienza e i misteri spionistici si fondono per divertire il giovane lettore. Età di lettura: da 8 anni.