CLUEB: Heuresis. Scienze sociali
Nuove esigenze di tutela nell'ambito dei reati contro la persona
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 448
Professione artista. Un'indagine sociologica sulla creatività in pittura
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 256
Qual è il ruolo degli artisti nella società contemporanea? Gli artisti esercitano una qualche influenza sulla società? Si possono rintracciare delle costanti nell'attività degli artisti di ieri e di oggi? Quali concezioni hanno gli artisti contemporanei dell'arte, del bello e della creatività? In che misura il mercato influenza gli artisti? Che rapporti intercorrono fra gli artisti e i critici, i galleristi e, più in generale, le varie istituzioni del mondo dell'arte? I saggi qui raccolti cercano di fornire una risposta a questi e ad altri interrogativi.
Interpreti del loro tempo. Ragazzi e ragazze tra scena quotidiana e rappresentazione della storia
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 368
Come vivono i giovani questo passaggio di secolo? Quale percezione hanno della sua storia e dei nodi cruciali della vicenda italiana? Come si collocano nel presente e quale percezione hanno del futuro? Il volume attraverso singoli saggi e testimonianze dirette affronta queste domande e offre sulla base di un'ampia raccolta di interviste a ragazze e ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori un contributo significativo per il ritratto di una generazione.
Uranio impoverito. Percezione e comunicazione del rischio
Elvira Cicognani, Gabriele Prati, Bruna Zani
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 204
La partecipazione civica e politica dei giovani. Discorsi, esperienze, significati
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 214
Il tema della partecipazione civica e politica è da molti anni al centro di un dibattito, nel quale studiosi di varie discipline e forze politiche e sociali si interrogano sui significati che essa ha assunto soprattutto per le giovani generazioni. Le analisi ci rimandano immagini contrastanti: giovani disimpegnati, esclusi, poco interessati al mondo che li circonda, ma anche ragazzi e ragazze protagonisti convinti dei (nuovi) movimenti sociali. Quali strumenti concettuali abbiamo per capire questi fenomeni? Quali strategie possono e debbono mettere in campo le istituzioni e la società civile, per promuovere l'inclusione sociale e il protagonismo politico delle giovani generazioni? Il volume riporta l'ampia letteratura prodotta per comprendere i fattori alla base della partecipazione civica e politica e raccoglie le testimonianze dei giovani e di coloro che elaborano, promuovono e applicano le politiche in loro favore.