fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gabriele Prati

Oltre ogni ostacolo. La Talassemia: una storia personale e collettiva a Ferrara

Oltre ogni ostacolo. La Talassemia: una storia personale e collettiva a Ferrara

Bruna Zani, Giuseppe Masera, Gabriele Prati, Valentino Orlandi, Maria Rita Gamberini, Marco Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2023

pagine: 224

Le Talassemie sono un gruppo di malattie ereditarie caratterizzate da anemia cronica di gravità variabile conseguente a un difetto quantitativo nella produzione di emoglobina, la molecola deputata al trasporto di ossigeno nell’organismo. La Talassemia è il tipo di Talassemia più frequente in Italia, con circa 2,5 milioni di portatori (anemia lieve asintomatica) e con circa 7000 pazienti (Talassemia major e Talassemia intermedia). Questo libro racconta la storia della Talassemia a Ferrara, dove nel 1955 è stato istituito uno dei Centri che più ha contribuito al progresso scientifico e clinico della Talassemia, a livello nazionale e internazionale; esso descrive i risultati raggiunti e le nuove prospettive di cura di questa malattia, e riporta le testimonianze di soggetti giovani-adulti dell’Associazione Lotta alla Talassemia “Rino Vullo” su come affrontare positivamente la Talassemia.
15,90

Perché accadono gli incidenti?

Perché accadono gli incidenti?

Gabriele Prati, Luca Pietrantoni

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2013

pagine: 123

Sentiamo spesso parlare d'incidenti, a volte drammatici, che procurano danni umani, economici, ambientali. Di fronte a tali eventi siamo spinti a porci diverse domande. Com'è potuto accadere? Che cosa è andato storto? Era evitabile? I fattori che contribuiscono a un incidente sono molteplici. Questo libro affronta il tema dell'"errore umano", ma approfondisce in una prospettiva più ampia il ruolo che le persone, i team di lavoro e le organizzazioni possono avere nella gestione dei rischi e nella prevenzione degli incidenti.
13,00

Attivi e sedentari. Psicologia dell'attività fisica

Attivi e sedentari. Psicologia dell'attività fisica

Luca Pietrantoni, Gabriele Prati

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2012

pagine: 179

Perché per alcuni di noi è così difficile praticare sport? Per rispondere occorre considerare aspetti sia psicologici sia sociali: il livello di motivazione, le convinzioni e le emozioni, ma anche l'influenza esercitata da familiari o amici, l'organizzazione dei tempi di vita, la facilità di accesso a strutture sportive o aree verdi. Nel descrivere i meccanismi alla base dell'essere attivi o sedentari, il volume presenta le strategie più efficaci che possono motivare le persone ad essere più attive e illustra gli effetti che ne derivano per il benessere psico-fisico.
12,50

Gay e lesbiche. Quando si è attratti da persone dello stesso sesso

Gay e lesbiche. Quando si è attratti da persone dello stesso sesso

Luca Pietrantoni, Gabriele Prati

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2011

pagine: 143

Come e quando ci si scopre gay e lesbiche? Cosa vuol dire omosessualità nelle altre culture? E cosa accade nelle specie animali? Se nell'Ottocento l'omosessualità era ancora considerata una malattia, oggi viene definita una variante dello sviluppo, ed è diventata una condizione sempre più visibile nelle società moderne. Lesbiche e gay si confrontano con un contesto meno ostile - anche se pregiudizi e discriminazioni persistono talora in forme subdole -, formano coppie e famiglie e scelgono di rivelarsi sul luogo di lavoro. Nel volume si considerano i molti aspetti dell'omosessualità nel mondo odierno, mettendo anche in luce analogie e diversità di comportamenti tra gay e lesbiche all'interno della comunità.
11,00

Uranio impoverito. Percezione e comunicazione del rischio
18,00

Il bullismo omofobico. Manuale teorico-pratico per insegnanti e operatori

Il bullismo omofobico. Manuale teorico-pratico per insegnanti e operatori

Gabriele Prati, Luca Pietroantoni, Elena Buccoliero, Marco Maggi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 304

Sin dall'infanzia, ma ancor più in adolescenza, la sessualità e le caratteristiche di genere sono frequentemente colte a pretesto su cui radicare le prevaricazioni. Accade sovente che un ragazzo venga preso in giro come omosessuale, anche al di là della sua identità di genere, con conseguenze psicologiche molto pesanti che possono arrivare fino al tentato suicidio. Il testo approfondisce questo aspetto del bullismo, ne da una dimensione mettendo a confronto dati nazionali ed europei, racconta storie realmente accadute e propone piste di intervento da attuare con i ragazzi, a tutti i livelli scolastici.
29,50

Stress and resilience among first responders

Stress and resilience among first responders

Gabriele Prati, Luca Pietrantoni

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2010

pagine: 204

18,00

Psicologia dell'emergenza

Psicologia dell'emergenza

Luca Pietrantoni, Gabriele Prati

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2009

pagine: 262

Disastri, incidenti e lutti rappresentano eventi critici nella vita delle persone così come delle collettività. I processi psicosociali di individui, gruppi e organizzazioni nelle situazioni di crisi sono l'oggetto di studio della psicologia dell'emergenza. Cosa succede nella mente e nel corpo quando si è in pericolo? Che cosa ci porta ad abbandonare o meno i luoghi durante un'alluvione o un incendio? Quali sono le conseguenze psicologiche di eventi potenzialmente traumatici, e che cosa facilita la resilienza? Quando l'esperienza della perdita diventa un "lutto complicato"? Quali strategie mentali utilizzano i soccorritori che si trovano ad affrontare morte e sofferenza? Che impatto hanno disastri e incidenti sulle pratiche sociali e sulla vita di una comunità? Il volume offre una panoramica completa e aggiornata sul tema, presentando i modelli teorici, i dati epidemiologici recenti e una rassegna delle metodologie di intervento più efficaci per "preparare" una comunità all'emergenza e per mitigare lo stress acuto nella fase successiva all'evento.
23,00

Il primo soccorso psicologico nella maxi-emergenze e nei disastri. Un manuale operativo
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.