Claudiana: Fuori collana
La politica. Elaborata organicamente con metodo e illustrata con esempi sacri e profani. Testo latino a fronte
Johannes Althusius
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Claudiana
anno edizione: 2009
pagine: 1934
La "Politica" di Johannes Althusius - di cui si propone la prima edizione scientifica integrale italiana con testo latino a fronte - è una pietra miliare del pensiero politico rinascimentale, in particolare calvinista riformato, nonché un'opera di riferimento per la teorizzazione di alcune concezioni chiave della prima modernità. Incentrato sull'idea di sovranità popolare e di resistenza antiassolutista alla tirannide, il pensiero althusiano ha avuto notevole importanza nel contesto della costruzione della sussidiarietà nell'Unione Europea nonché dell'elaborazione del federalismo. Oltre a essere uno dei "classici" del pensiero politico, Althusius sta divenendo uno dei più suggestivi autori di riferimento nella fase di crisi matura dello Stato moderno e di passaggio all'epoca "postmoderna".
Aiutami a non aver paura
Cristiana Voglino
Libro: Copertina morbida
editore: Claudiana
anno edizione: 2009
pagine: 224
L'esperienza della malattia grave di un bimbo ci coglie impreparati: è sconvolgente, incomprensibile. Cristiana Voglino racconta la ricerca di senso e di aiuto negli, umanissimi, scambi con le persone incontrate in ospedale altri genitori e bimbi, ma anche medici, chirurghi, infermieri, maestri, psicologi, terapisti della riabilitazione, con storie e riflessioni che toccano nel profondo.
Nuovi incontri. Percorsi di arte e cultura, di scienza e di fede
Piera Egidi Bouchard
Libro: Copertina morbida
editore: Claudiana
anno edizione: 2006
pagine: 264
In quaranta ampie interviste che sono altrettanti felici incontri, Piera Egidi Bouchard racconta ed evoca storie e storia, delineando una narrazione dalle forti valenze politiche, civili e religiose. Questi molteplici percorsi di vita, queste storie parallele di uomini e donne "contro" costruiscono così un vero e proprio romanzo corale che abbraccia più di mezzo secolo rappresentando un'Italia che avrebbe potuto essere. Sono ritratti di donne e uomini del mondo dell'arte, della cultura, della scienza e della politica che - come laici o seguaci di diverse confessioni religiose - hanno scelto di battersi per valori quali la pace, la tolleranza, il pluralismo, la giustizia e la libertà.
Quando suonò la campana. Willy Jervis (1901-1944)
Lorenzo Tibaldo
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2005
pagine: 126
Ma il Vangelo non dice così. Esposizione delle differenze fra la chiesa cattolica romana e il Vangelo
Roberto Nisbet
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 1993
pagine: 212
Un opuscolo "polemico" in un periodo di ecumenismo crescente, per continuare a rendere testimonianza di quanto dice il Vangelo laddove le chiese, in primo luogo quella cattolica, tendono a dimenticarsene. Classici temi controversi quali la salvezza per fede o per opere, il papato, il culto della Madonna e dei santi, i comandamenti, il purgatorio, il celibato forzoso, i matrimoni misti...
Eva, Adamo e il serpente
Eliana Bouchard
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2025
pagine: 48
Questa storia antica viene raccontata con occhi nuovi: ironica, delicata, piena di domande e meraviglia. Un viaggio nel tempo e nella fantasia, tra frutti luccicanti, alberi misteriosi e personaggi che ci somigliano più di quanto crediamo. Per bambine e bambini curiosi, e per chi ama farsi raccontare l'inizio del mondo. Età di lettura: da 7 anni.
Una storia di lenticchie
Eliana Bouchard
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2025
pagine: 48
Esaù e Giacobbe crescono sotto lo stesso tetto, ma non potrebbero essere più diversi. Tra madri invadenti, padri distratti e scelte decisive, i due gemelli ci raccontano con ironia e poesia cosa significa crescere, sbagliare e diventare responsabili. Una storia biblica per bambini curiosi… e famiglie complicate. Età di lettura: da 7 anni.
Le valli valdesi 2026
Alessandro Colucci
Prodotto: Calendario
editore: Claudiana
anno edizione: 2025
Le 12 immagini del Calendario Valli Valdesi 2026, a cura di Alessandro Colucci, mischiano vedute aeree delle valli scattate grazie a un drone a immagini caratteristiche scattate da terra. Per il 2026 vedremo sul calendario i templi delle valli valdesi costruiti tra il XVI e il XVII secolo, alla storia di questi templi è dedicato il retro delle pagine. Ogni mese è arricchito da un versetto biblico. Versetti e testi in italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo.