fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Città Nuova: Tracce. Fondo librario R. Tassi

Interpretare la vita. Un'ermeneutica del giovane Heidegger

Francesco Di Turi

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2025

pagine: 240

Un elemento certamente molto positivo della critica degli ultimi anni sta nella sempre più forte consapevolezza che non vi è mai stato un primo o un secondo Heidegger. Noi aggiungiamo che così come non vi è mai stato un primo e secondo Heidegger, allo stesso modo non c’è stato, filosoficamente, un Heidegger esistenzialista, fenomenologo, ermeneuta, vitalista o nietzscheano-nichilista. Evidentemente con ciò non intendiamo calare Heidegger e il suo pensiero in una indistinta notte in cui tutte le vacche sono nere. Crediamo, piuttosto, che sia sempre vissuta l’esperienza di un pensiero le cui contaminazioni e incroci sono stati assunti, rielaborati e oltrepassati senza lasciarsene esaurire; un pensiero che si approfondisce o indietreggia, oppure che tortuosamente svolta per ritornare su di sé all’interno di quella domanda originaria (Urfrage) che solo in modo derivato è domanda fondamentale (Grundfrage): la domanda dell’essere (Seinsfrage). Perché la Seinsfrage, ancor prima di evolversi in , senso onto-genetico a partire dalla primissima formazione heideggeriana, si impone al suo pensiero con il crisma della sua autonoma onto-storicità, la quale rende la filosofia, come insegna Hegel, un luogo in cui non esistono né predecessori né successori. Vi è, invero, un interno articolarsi dello stesso, tanto nella storia del pensiero quanto nel singolo pensiero che si innesta in quella storia. In questo lavoro, la fatticità della vita, e cioè quel costante nucleo giovanile a partire dal quale il progetto gettato dell’esserci prenderà corpo e figura, va letta e presupposta come lo spazio originario in cui già da sempre la Urfrage vive e trae a sé, nella volubile ed epocale storicità del darsi e negarsi dell’darsi dell’Ereignis, dell’evento-appropriazione.
21,00

Creatio et conversio. Indagine sul significato onto-gonico di «conversio» nel De genesi ad litteram di Agostino

Creatio et conversio. Indagine sul significato onto-gonico di «conversio» nel De genesi ad litteram di Agostino

Jin Bae Sung

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2025

pagine: 180

Il presente lavoro indaga la visione della creazione nel pensiero di Agostino d’Ippona. Secondo Agostino la creazione non si riduce a un atto di produzione mediante il quale Dio trae gli enti dal nulla, ma si configura come un atto di misericordia e di redenzione. Dalla pienezza del Suo amore, Dio dona l’essere al nulla, la luce alle tenebre e l’ordine al caos. In quanto atto d’amore trinitario la creazione non è una donazione unilaterale, bensì un evento che pone in essere una relazione tra le creature e il Creatore. Una relazione che «non est accidens» (De Trin. V.5.6), ma è alla base sia della concezione dell’V.dell’ordo amoris dell’ontologia di Agostino, in cui tutto ciò che esiste tende verso il Creatore secondo le proprie condizioni e le proprie capacità; tuttavia, solo la creatura razionale, formata a immagine e somiglianza di Dio, può rispondere consapevolmente e liberamente alla chiamata divina, mediata dal Verbo nello Spirito Santo. Attraverso questa risposta – la conversio – e la relatio con il Dio della Trinità, l’uomo è attratto verso il suo principio e fine ultimo, trasmettendo a tutte le creature il senso del loro essere.
21,00

For a social ecological transformation. Transversal dialogue between Christians and Marxists starting from Laudato si'
20,00

Sul tra. Dialoghi interdisciplinari

Sul tra. Dialoghi interdisciplinari

Maria Licia Paglione, Marco Luppi

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2025

pagine: 358

Il volume si propone di esplorare il “tra” come oggetto, collocandosi entro uno “spazio” epistemologico dove la relazione tra le discipline, lungi dal modellarsi secondo la dicotomia fusione/separazione, ma partendo dallo spirito dialogico, si fa “lente prospettica” emergente dall’integrazione di più discipline e da un’attitudine alla ricerca aperta, rispettosa e umile.
23,00

Manuale di giornalismo dialogico. Conoscere condividere informare

Manuale di giornalismo dialogico. Conoscere condividere informare

Michele Zanzucchi

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2025

pagine: 354

C’è bisogno di un nuovo approccio al giornalismo, che qui si vuole “dialogico”? Il fatto è che il giornalismo vive momenti di alta tensione: la rivoluzione digitale e l’intelligenza artificiale hanno modificato e stanno ancora modificando non solo gli strumenti che i professionisti usano per il loro lavoro, ma l’idea stessa di informazione. Ormai la vita degli umani è avvolta in un’infosfera che tutto contiene con il suo reticolo infinito di messaggi, di input e output. A taluni sembra che quello del giornalista sia perciò un mestiere del passato, e invece siamo all’alba di una nuova gloriosa stagione per l’informazione, in cui i fondamentali torneranno in auge e si darà uno spazio finora inusitato alla creatività e all’affascinante capacità dell’informatore di rendere accessibile un brano di verità. Verità che è relazionale e dialogica, e perciò comunicativa. Così il giornalismo è ora chiamato a offrire non più solo cronaca, ma cronaca del senso delle cose. In questo manuale l’Autore rivisita le regole fondamentali del giornalismo aprendo spiragli di significato finanche nella più semplice delle operazioni giornalistiche. Il “giornalismo dialogico” proposto è frutto del lavoro di numerosi professionisti del gruppo NetOne.
21,00

Navigazioni verso il Dio ineffabile. Il neoplatonismo fra Proclo e Dionigi Areopagita

Navigazioni verso il Dio ineffabile. Il neoplatonismo fra Proclo e Dionigi Areopagita

Paolo Colizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2025

pagine: 450

Nell’incontro del pensiero di Proclo con quello di Dionigi Areopagita, momento crepuscolare del neoplatonismo tardo-antico, si sono decise le sorti della storia del platonismo nel cristianesimo. Il presente lavoro indaga sistematicamente tale incontro, in un percorso che si snoda fra ermeneutica, scienza e religione. Nel dipanarsi del testo, a prender forma è una rinnovata comprensione della trasformazione del pensiero procliano nel Corpus Dionysiacum, accompagnata dalla concreta dimostrazione del posizionamento della filosofia cristiana di Dionigi nell’humus culturale dell’ultimo neoplatonismo pagano. Tramite Proclo e Dionigi, a prender forma è anche un’immagine originale della tradizione neoplatonica tardo-antica: né filosofia della ragione né dell’irrazionalità. Piuttosto, un pensiero intrinsecamente polifonico che vive di un nesso indisgiungibile fra ragione e meta-razionalità. Una filosofia volta alla navigazione verso l’ineffabile Principio divino di tutte le cose, porto mistico da ricercarsi con sforzo inesausto lungo tutte le rotte umanamente percorribili.
21,00

Pensare dall'abbandono. Scritti in onore di Giuseppe Maria Zanghí

Pensare dall'abbandono. Scritti in onore di Giuseppe Maria Zanghí

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2025

pagine: 232

Giuseppe Maria “Peppuccio” Zanghí (1929-2015) è stato una figura centrale per lo sviluppo di un pensiero filosofico-teologico ispirato dalla Spiritualità dell’Unità di Chiara Lubich. Nella notte culturale che da tempo attraversa l’Occidente, Zanghí ha colto l’urgenza di una luce che permetta di vedere. La sua opera è infatti ricerca della luce di una claritas che sgorga dal punto cieche cieco del grido d’abbandono del Crocifisso all’ora nona. Alla scuola dell’unico Maestro, Zanghí offre piste di ricerca, prospettive e la una grammatica del pensare come amore. I contributi raccolti in questo volume dialogano con alcuni testi e con alcune tematiche fondamentali del suo pensiero.
20,00

Un'euristica del paradosso. Una luce nei misteri della gravità quantistica

Un'euristica del paradosso. Una luce nei misteri della gravità quantistica

Marco Sanchioni

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2024

pagine: 288

Per la loro valenza euristica, i paradossi hanno un ruolo fondamentale nella scienza. Più che meri ostacoli da superare – questa la tesi di fondo di Sanchioni – i paradossi si presentano come strumenti che guidano verso nuove scoperte. Muovendo da un confronto con i paradossi più importanti della fisica moderna, l’autore evidenzia come questi abbiano aperto strade verso rivoluzioni concettuali profonde che hanno poi portato alla nascita di nuove teorie scientifiche. Se questo è, dunque, il ruolo dei paradossi, forse è da questa loro valenza euristica che bisogna partire per affrontare i paradossi contemporanei della gravità quantistica. Ecco, quindi, la strada che ci invita a percorrere l’autore, mostrandoci come i paradossi possano ancora oggi indicare le direzioni più promettenti per la ricerca di una teoria unificata di gravità quantistica. Insomma, Un’euristica del paradosso invita il lettore a considerare le contraddizioni non come fallimenti, ma come chiavi di lettura per una comprensione più profonda della realtà.
20,00

Profezia di unità delle Chiese sorelle. Paolo VI, Athenagoras I, Chiara Lubich

Profezia di unità delle Chiese sorelle. Paolo VI, Athenagoras I, Chiara Lubich

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2024

pagine: 400

«Occidente e Oriente sono “sorelle siamesi” che non possono separarsi l’una dall’altra»: così la azzeccata espressione di Georges Florovsky che il Patriarca Bartolomeo I riporta nel suo messaggio per il seminario: “Papa Paolo VI, Patriarca Athenagoras, Chiara Lubich - Profezia di unità tra le Chiese sorelle”, svoltosi all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI) il 25-26 maggio 2021, di cui il presente volume contiene gli atti. In questo contesto, l’invito del Patriarca è a «onorare la memoria, l’entusiasmo sacro e il contributo di questi tre visionari dell’unità» attraverso «la continuazione del dialogo di amore nella verità e di verità nell’amore delle due Chiese sorelle».
20,00

Educare alla giusta distanza. Un'indagine sul tatto pedagogico dall'etica all'ecologia

Educare alla giusta distanza. Un'indagine sul tatto pedagogico dall'etica all'ecologia

Federico Rovea

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2024

pagine: 272

Cosa fa di un insegnante un bravo insegnante? Al di là della polarizzazione tra tecniche didattiche ed estro individuale, questo libro esplora la diposizione del tatto pedagogico come via per ripensare la pratica dell'insegnamento. Possedere tatto in educazione è essere presenti a quanto accade in classe, attenti al gruppo e alle necessità individuali, capaci di rivoluzionare costantemente la propria pratica. Attraverso un confronto con pedagogisti e filosofi che hanno pensato il tatto, viene delineata una possibilità per studiosi e insegnanti di coltivare la propria soggettività pedagogica senza cedere a facili semplificazioni, ma tenendo insieme la tecnica e la dimensione esistenziale. Il tatto, infine, in quanto arte del con-tatto con gli altri e con il mondo, viene mostrato nella sua dimensione ecologica, capace di ristrutturare in profondità la relazione dell'insegnante con il mondo che la/lo circonda.
20,00

Sinodalità e primato. Il dialogo teologico tra Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa

Sinodalità e primato. Il dialogo teologico tra Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa

Marco Fiore

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2024

pagine: 238

«Questo saggio […] si propone di offrire uno strumento di aggiornamento e di formazione, agile ed essenziale ma rigoroso e donamento documentato, su uno dei percorsi più importanti e promettenti nel cammino ecumenico degli ultimi decenni: quello del dialogo teologico svolto, ormai da oltre 40 anni, dalla Commissione mista internazionale istituita ad hoc dalla Chiesa Cattolica e dalla Chiesa Ortodossa nel suo insieme. Essendo questo l'oggetto del saggio, il "filo d'oro" che intesse – in conformità all'intenzione esplicita della Commissione – è individuato e proposto nel rapporto d'interdipendenza tra sinodalità e primato alla luce del mistero e della missione della Chiesa quale comunione sacramentale, in Cristo e nello Spirito Santo, alla luce e nella grazia della SS.ma Trinità». (dalla Prefazione di Piero Coda)
20,00

Comunità e fraternità. Una declinazione politica

Comunità e fraternità. Una declinazione politica

Leidy Vargas-Ramirez

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2024

pagine: 272

«La storia dell'idea e della pratica delle fraternità coinvolge dimensioni plurime, ciascuna con i suoi tratti distintivi ed anche con connotati connettivi o oppositivi. Fraternità ed amicizia, fraternità e violenza, identità e comunità, perimetrazione relazionale e apertura, giustizia e bene comune, coniugazioni dell'amore: questioni primarie, che Leidy Vargas affronta con competenza, suggerendo sempre interpretazioni evolutive, mirando a proporre e senza mai imporre percorsi univoci». (Pasquale Ferrara)
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.