Città del Sole Edizioni: Lo specchio scuro
Il mattone sudato. Paesaggio, Mediterraneo, comunità locali dal cinema ai nuovi media
Federico Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 216
Questo libro si occupa di un argomento sfuggente e preciso al contempo. I luoghi e "un" luogo specifico in particolar modo: un Sud geosimbolico e il Mediterraneo come espansione di questo Sud geosimbolico, sulle tracce del percorso segnato da Franco Cassano e Pedrag Matvejević. [...] Si tratta di un territorio entro il quale le sedimentazioni culturali fanno sistema con i manufatti architettonici e le emergenze naturali, costruendo un composto in cui le comunità si riconoscono e trovano identificazione. A contribuire alla costituzione di tale paesaggio non sono esclusivamente le emergenze fisiche, ma gli elementi mediali che lo rappresentano (sempre modificandolo). Nel caso di questo libro ci occuperemo in particolar modo di quanto viene ripreso dai media audiovisivi. [...] Di questa cultura mediterranea si è provato ad disegnare sia quadri generali, come quello del cinema del Sud Italia, come regioni specifiche (la Sardegna o lo Stretto di Messina), come figure diverse di cineasti che in essa si ritrovano (Elvira Coda Notari, Izza Génini, Giuseppe Tornatore). [...] Si è provato ad indagare i rapporti con il passato e con il presente delle figure e dei momenti che costituiscono il nucleo delle riflessioni contenute nel testo (quelli legati al dispiegarsi del medium cinematografico). Dunque si è individuato in alcuni dispositivi mediali una premessa (le mappe, gli strumenti ottici del precinema), e in altri una espansione contemporanea e postcinematografica del pensiero spaziale che si è osservato dipanarsi nel periodo in cui il medium cinematografico è stato quello dominante (la realtà virtuale e aumentata, le mappe digitali, il videogioco). In questi universi mediali del pre e del post cinema, si è provato a intravedere le possibili connessioni con quel pensiero mediterraneo che si è provato a delineare come insieme compatto.
Terre promosse. L'immagine delle regioni italiane nell'epoca delle film commission
Paola Abenavoli
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 208
Come è cambiato il nostro Paese, negli ultimi 20 anni, realmente e attraverso la rappresentazione che ne hanno dato il cinema e la televisione? Come i territori, i paesaggi, le città, ma anche la loro storia e la loro evoluzione, sono stati fotografati o resi protagonisti sul piccolo e grande schermo? Quanto ha influito la creazione delle film commission? E, soprattutto, qual è stato l'apporto per i territori stessi, in chiave di sviluppo, di creazione di indotto e di mutamento della percezione della loro immagine, da parte del pubblico? "Terre promosse" tenta di rispondere a queste domande, attraverso un percorso diretto sia agli addetti ai lavori, che agli appassionati di cinema e tv, per scoprire questi cambiamenti e comprendere quale sia stato il riflesso sulle nostre regioni. Riflessi economici, turistici, culturali: aspetti da analizzare e conoscere, per ripartire proprio da qui, dalla cultura. Saggio introduttivo di Marcello Walter Bruno. Contributi di Gianluca Arnone, Steve Della Casa, Paride Leporace. Postfazione di Luca Bandirali.
Corrado Alvaro e il cinema. Una magnifica ossessione
Giovanni Scarfò, Maria Cristina Briguglio
Libro
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 496
Non è facile definire Corrado Alvaro: romanziere, poeta, giornalista, traduttore, saggista, drammaturgo, critico teatrale, autore di sceneggiature, soggetti e collaborazioni per il cinema. Ha visto nascere - e a volte tramontare - mezzi, strumenti e stili comunicativi tra i più diversi. Ha diretto il quotidiano Il Popolo di Roma e il Risorgimento di Napoli, è stato tra i fondatori del "Sindacato Nazionale Scrittori", direttore del Giornale Radio nell'Italia liberata del '45 - costretto a dimettersi dopo solo un mese -, collaboratore di vari programmi radiofonici e televisivi e membro della Commissione Consultiva per l'aspetto culturale del costume nei programmi Tv (1954-1956). Ma esiste un tratto caratteristico dell'autore di Gente in Aspromonte, in oltre trent'anni di attività culturale e lettura della contemporaneità, ed è la sua costante fedeltà alla Settima Musa. Ossessionato da quest'arte "estremamente raffinata, e pure brutale e rozza", da questa "nuova tragedia moderna, senza mediazioni né attenuanti", Corrado Alvaro ha scritto di Cinema ogni qual volta gliene fosse data l'occasione (il suo primo articolo è del 1923 e l'ultimo del 1956, pochi mesi prima di morire).
Il seme del male. La natura del cinema gotico
Antonio F. Familiari
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 88
Fra i temi che definiscono il cinema gotico, quello della natura, intesa come sublimazione dell'uomo e dei suoi sentimenti, è esemplare del fitto intreccio che lega il cinema alle altre forme di espressione artistica, come la letteratura e la pittura. La presenza costante di questa tematica nel genere testimonia un percorso coerente che salda tutto il gotico cinematografico, dai primi anni del '900 sino ai nostri giorni. Il volume ripercorre tale sviluppo con il proposito di iniziare a gettare un nuovo sguardo su un genere cinematografico per troppo tempo sottovalutato o analizzato solo nelle sue componenti più evidenti. L'indagine si estende dall'attività di autori come Murnau ed Epstein, ai film di registi come Corman e Bava, per giungere, negli anni più recenti, ad operare come "L'albero del male di William Friedkin" e "Il mistero di Sleepy Hollow" di Tim Burton.
Lo schermo trema. Letteratura siciliana e cinema
Franco La Magna
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 280
Vi ravviso, o luoghi ameni. Vincenzo Bellini nel cinema e nella televisione
Franco La Magna
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 206
Le parole di Tornatore
Libro
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 272
I testi qui raccolti sono opera di giovani studiosi del cinema, collaboratori di importanti università italiane, che affrontano elementi del cinema tornatoriano come la Sicilia, la memoria, gli aspetti psicanalitici, il soggetto, i generi cinematografici, le figure femminili, la fotografia, i riferimenti filosofici, l'architettura e il paesaggio. Si conclude con la pubblicazione della inedita "Lezione di scrittura cinematografica: un'analisi de La sconosciuta", tenuta da Giuseppe Tornatore alla Cineteca di Bologna. Si tratta di un intervento di eccezionale valore che illustra la genesi di uno dei suoi film più controversi e interessanti e spiega il metodo di lavoro e l'estrema complessità del regista.
La narrazione per immagini in rete. Produzioni dell'audiovisivo nelle architetture dei media digitali
Antonio Catolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 168
Il volume raccoglie i saggi di studiosi, docenti e professionisti del settore della produzione audiovisiva che nel corso di lezioni, seminari e attività professionali a vario titolo si sono occupati di come la narrazione per immagini si sia modificata con l'avvento della rete ma soprattutto nell'ambito di un'architettura generale dei media all'interno di un ecosistema cross mediale in continua evoluzione verso il digitale. Le forme brevi dell'audiovisivo sono indagate in relazione al racconto televisivo e attraverso i social network, verso quella plenitudine digitale teorizzata da David Bolter "dove risulta chiaro il declino della cultura d'élite in favore di una forma indistinta di contenuti che fanno mescolare insieme tanta spazzatura a elementi interessanti sia video che testi, immagini, sonori, grafici ed ogni forma dello scibile umano nelle arti".
Buffy non deve morire. Adolescenti, mito e fantastico nei nuovi media
Giordano Giannini, Nicoletta Gruppi
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 432
Dopo tre anni di lavoro, finalmente vede la luce "Buffy non deve morire. Adolescenti, mito e fantastico nei nuovi media". Quest'opera vi offrirà un ulteriore strumento di comprensione del genere Fantastico, nello specifico della capacità di alcune serie televisive - collocabili dalla fine degli anni Novanta ad oggi - di rinnovarne la fascinazione presso il pubblico più giovane; lungo il percorso fanno capolino noti casi mediatici (es. "Westworld", "Il racconto dell'ancella" e, ovviamente, la bionda ammazzavampiri che ispira il titolo del volume) che gli autori investono di inattese suggestioni letterarie, mitopoietiche e sociologiche. Non mancano alcune digressioni su serie epocali come "Ai confini della realtà" o "Il segno del comando", né approfondimenti sull'odierna contaminazione, sempre più evidente, tra generi e forme espressive diversi (Cinema, TV, piattaforme social), che trova nelle tetralogie di "Scream" e "Twilight" validi esempi.
Nuclear movies. Percorsi del nucleare nel cinema di fantascienza
Valentina Bertuzzi, Antonio F. Familiari
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 72
Il nucleare, la finitezza delle risorse umane e naturali, la ricerca di una maggiore sostenibilità, sono questi i temi della cosiddetta "fantascienza matura". È attraverso questo genere che il cinema mette in luce la consapevolezza che, distruggendo l'ambiente, l'uomo sfida il proprio futuro. Nell'efficace descrizione di un pianeta ecologicamente minato, questi film sottendono un importante monito e cioè che l'unica possibilità per la salvaguardia dell'ecosistema è la ricerca di una educazione ambientale che scongiuri quello che lo schermo racconta come una "ipotesi di minaccia".
Alchimie digitali. Linguaggi, estetiche e pratiche video-artistiche al tempo dell'immagine numerica
Marco Teti, Vitaliano Teti
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 224
La "videoarte", quale contemporaneo mezzo espressivo e strumento di sperimentazione creativa di nuovi linguaggi, viene indagata in una prospettiva ad ampio raggio. Questo volume diventa anche, nella seconda parte, catalogo riassuntivo delle prime cinque edizioni del festival internazionale di videoarte "The Scientist" che si svolge ogni anno a Ferrara ed è organizzato dall'associazione "Ferrara Video&Arte".
Lo specchio danzante. Guida ragionata a Bollywood
Nicoletta Gruppi
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 248
Cinema rozzo e infantile, melenso felleuiton basato su stereotipi e strutture ripetitive, baraonda di colori e balli, belle fanciulle e amori ostacolati; per tutti, critici e non, il cinema di Bollywood è universalmente una produzione di serie B. Eppure è un'industria che gode di ottima salute, continua a resistere senza problemi alla macchina del cinema americano che ha spazzato via due scuole ben più valide e salde, come quella francese e quella italiana, ed è l'industria cinematografica più prolifica al mondo.