C'era una Volta: Scientia et causa
PAS. Alienazione Parentale Sindrome o Processo? Quando il problema è nella definizione
Laura Rinella, Matteo Pacini, Giuseppe Santonocito, Lorita Tinelli, Michele Di Lorenzo
Libro: Libro in brossura
editore: C'era una Volta
anno edizione: 2017
pagine: 122
L’alienazione parentale è un fenomeno che investe diversi settori della società. Qual è la sua corretta definizione? Dalla patologia relazionale, alla psicopatologia di uno dei genitori, ai legami con il DSM, all'aspetto sociale e settaristico, all’aspetto legale, gli autori di questo volume ripercorrono questa dinamica, fornendo la chiave di volta per la sua gestione.
200 anni di omeopatia. Storia di un equivoco?
Paola Panciroli
Libro: Libro in brossura
editore: C'era una Volta
anno edizione: 2017
pagine: 240
Nonostante le sue origini risalgano all’inizio del XIX secolo, l’omeopatia continua a rappresentare una delle medicine alternative più in voga, con un mercato dal fatturato non indifferente. Questo testo, con la prefazione a firma di Giorgio Dobrilla e Silvano Fuso, spiega le origini storiche di questo fenomeno nel nostro Paese, le sperimentazioni cui viene sottoposta l'omeopatia, le dimensioni del dibattito all’interno della comunità scientifica italiana del tempo e le dinamiche alla base del suo successo. Attraverso le prese di posizione di illustri esponenti della comunità scientifica italiana, viene messa in luce l’importanza della complessa questione dell’omeopatia nella storia della medicina del XIX secolo e nel suo percorso di scientificizzazione. Sono inoltre oggetto di considerazione le problematiche legate alla regolamentazione della pratica medica, percorrendo, passo dopo passo, le varie tappe che hanno portato alle norme attuali.
Psicofarmaci. Dipendenza, tossicità e altri miti da sfatare
Matteo Pacini, Daniel Bulla
Libro: Libro in brossura
editore: C'era una Volta
anno edizione: 2017
pagine: 152
Tutto ciò che serve sapere sugli psicofarmaci. Quali sono? Servono? Sono efficaci? Sono sufficienti? Danno dipendenza? Bisogna prenderli per sempre? Si possono dare ai bambini? Possono cambiare la personalità? Rendono incapaci di reagire alla malattia? E ancora, la differenza tra psichiatra e psicologo, cosa ci si dovrebbe aspettare dal farmaco e dalla psicoterapia, e le risposte a tanti falsi miti.
Santaiole. Spiriti, folletti e paura nelle tradizioni popolari
Linda Callari
Libro: Libro in brossura
editore: C'era una Volta
anno edizione: 2017
pagine: 176
Basato su un'indagine riguardante una credenza popolare molto diffusa in alcune regioni d'Italia, "Santaiole. Spiriti, folletti e paura nelle tradizioni popolari" descrive tale credenza e la confronta con altre appartenenti a culture diverse, offrendo al tempo stesso una chiave di lettura razionale e scientifico-divulgativa di tale fenomeno.
Energie misteriose. Viaggio tra scienza e non scienza
Silvano Fuso
Libro
editore: C'era una Volta
anno edizione: 2016
pagine: 170
In ambito scientifico l’energia è una grandezza ben definita e misurabile. Al di fuori, il termine può essere utilizzato in senso figurato e metaforico. Inoltre spesso si parla di energia in contesti a essa del tutto estranei, attribuendole significati completamente diversi. Questo genera inevitabilmente rischiose confusioni e fraintendimenti. Il volume chiarisce innanzitutto cosa significhi energia in campo scientifico. Dalla fisica classica, che vede nella termodinamica la disciplina energetica per eccellenza, alla meccanica quantistica e alla relatività che, nel corso del ventesimo secolo, hanno profondamente modificato la nostra concezione del mondo. Si esaminano poi le varie declinazioni improprie che il termine energia assume nelle diverse discipline pseudoscientifiche. Dai fenomeni paranormali, alle cosiddette medicine alternative, dai presunti poteri dei cristalli a quelli delle piramidi, dalle dubbie geopatie fino all'agricoltura biodinamica, alle miracolose quanto improbabili fonti energetiche che prometterebbero agli umani la risoluzione di tutti i loro problemi.
Lourdes. I dossier sconosciuti. I miracoli di Lourdes sono veramente inspiegabili?
Luigi Garlaschelli
Libro: Libro rilegato
editore: C'era una Volta
anno edizione: 2019
pagine: 440
È vero che i miracoli di guarigione di Lourdes sono inattaccabili e che davanti ad essi "la scienza si arrende?" Grazie ai contributi degli autori di questo volume (medici e ricercatori: Andrea Albini, Francesco D’Alpa, Armando De Vincentiis, Adrien Delcour, Maurizio Magnani, Piergiorgio Odifreddi, Francis Martin Rouse Walshe, Donald J. West) si potrà finalmente capire come esattamente la Chiesa ha stabilito che un avvenimento sia miracoloso, dopo le verifiche successive di un Ufficio Medico a Lourdes, di una Commissione Medica Internazionale e di un’indagine ecclesiastica. Per la prima volta in Italia sono stati tradotti, e vengono presentati, dossier medici di Lourdes e pagine delle inchieste ufficiali sino ad ora sconosciuti, con i dettagli ”tecnici” di più di 15 famosi miracoli. Anche un lettore profano potrà formarsi un’opinione completa, e giudicare personalmente la fondatezza o meno di questi eventi. Le conclusioni potrebbero essere sorprendenti.
I nemici del cibo
Erica Repaci
Libro: Libro in brossura
editore: C'era una Volta
anno edizione: 2018
pagine: 102
Sempre più spesso sentiamo parlare di allergie e intolleranze ai più vari alimenti e nei contesti più diversi. Cosa sono davvero e qual è il meccanismo alla base? Quali cibi possono causarle? Come possiamo essere certi di avere un'allergia o una intolleranza? Quali accorgimenti dobbiamo osservare nella nostra alimentazione? In questo libro cercheremo di dare risposta ai molteplici interrogativi che un argomento così vasto ci propone, dai meccanismi biologici agli alimenti responsabili di allergie e intolleranze, ai test utilizzati per diagnosticarle, facendo anche chiarezza su quali abbiano basi scientifiche e quali no.
Un mondo senza vaccini? La vera storia
Francesco M. Galassi
Libro
editore: C'era una Volta
anno edizione: 2017
Dalla paleopatologia, lo "stargate" sulla questione dei vaccini, con il Dr. Francesco Maria Galassi, medico e ricercatore europeo che la rivista americana Forbes ha incluso nel 2017 nella lista dei 30 scienziati under 30 più influenti in Europa, Assistente presso l’Università di Zurigo (Svizzera) e Senior Research Associate presso l’Università di Flinders (Australia), con precedenti esperienze di ricerca presso l’Università di Oxford e l’Imperial College di Londra. La lezione storica invita a una riflessione attiva e dinamica sui processi e sui meccanismi evolutivi alla base di malattie che hanno afflitto, tuttora affliggono e potrebbero tornare ad affliggere il genere umano. Galassi ripercorre il corso evolutivo delle patologie, dall’epica sconfitta del vaiolo al ritorno prepotente del morbillo e della tubercolosi, con esempi che ci riportano al tempo dei faraoni d’Egitto, all’età classica, attraversando il medioevo e il rinascimento, svelando gli arcani di nemici della nostra salute, e ne prevede i futuri sviluppi, in un affascinante viaggio al confine tra archeologia e medicina, storia e scienza. Non mancano riflessioni sulla malaria, di cui ad oggi non c'è vaccino.
Delitti. Raptus, follia e misteri. Dalla cronaca alla realtà
Romolo Giovanni Capuano
Libro
editore: C'era una Volta
anno edizione: 2016
pagine: 226
Dodici miti sulla criminalità: dodici tematiche, per dodici capitoli, esaminate nel libro del sociologo e criminologo Romolo Giovanni Capuano. Un “viaggio” tra evidenze scientifiche e leggende metropolitane, tra la realtà e i luoghi comuni spesso alimentati dalla narrazione giornalistica e presenti nei discorsi che si ripetono al bar, in famiglia, tra gli amici o mentre si apprendono dalla tivù atroci fatti di cronaca. È vero che i malati di mente sono tutti aggressivi? L’occhio conserva l’ultima immagine vista dalla vittima prima di morire? Si sente dire che alcune rapine sono compiute grazie all'ipnosi. Verità o menzogna? I testimoni oculari sono sempre attendibili? Ed è vero che la luna, in alcuni momenti, induce comportamenti criminali? Questo libro offre un'analisi scettica di alcuni dei miti più diffusi in fatto di criminalità. Dai raptus omicidi, alle rapine eseguite con l'aiuto di spray narcotizzanti o dell'ipnosi, dalla credibilità dei testimoni oculari al criminal profiling e altro ancora.

