Carthusia: Storiesconfinate
La casa del pane-The house of bread. Una storia dall'Etiopia
Paola Zannoner
Libro
editore: Carthusia
anno edizione: 2025
pagine: 24
I bambini di strada hanno fame e sogni semplici, che da soli non possono realizzare. Ma un giorno una maestra raccoglie questi bambini abbandonati e, mano nella mano, li accompagna nella sua casa per regalargli un ingrediente speciale: la pasta madre. Grazie a quella magia, sfamerà tutti e donerà loro una vita migliore. Il racconto è liberamente ispirato alla storia vera di Aynalem, una donna straordinaria che diversi anni fa ha fondato un orfanotrofio nella città di Hawassa in Etiopia, per dare casa, famiglia e futuro a chi non li ha. Età di lettura: da 4 anni.
Il gatto, il gallo e la volpe. Ediz. italiana e ucraina
Graziella Favaro, Emanuela Bussolati
Libro: Cartonato
editore: Carthusia
anno edizione: 2022
pagine: 24
In questa storia di amicizia, coraggio e un po' di astuzia, un gatto e un gallo vivono insieme in una capanna nel bosco. Sono felici delle loro abitudini e delle loro canzoni al tramonto, accompagnate dal suono della bandura. Finché arriva una volpe a rompere la pace e a mettere a dura prova la tranquillità dei due amici. Riuscirà l’ingenuo gallo a salvarsi da un triste destino? E il gatto a escogitare uno stratagemma per liberare l’amico e dare una lezione alla volpe? Una storia della tradizione ucraina con testo originale a fronte. Età di lettura: da 3 anni.
La gru e l'airone. Ediz. italiana e russa
Graziella Favaro, Sandra Lizzio
Libro: Cartonato
editore: Carthusia
anno edizione: 2015
pagine: 24
La gru e l'airone vivono a pochi passi l'una dall'altro, sulle sponde opposte di una palude. Senza parlarsi mai. Finché un giorno la gru, stanca di quella solitudine, decide di sposare l'airone. Ma trovare n accordo sul matrimonio sembra impossibile…
Le orecchie del re. Ediz. italiana e serba
Graziella Favaro, Valeria Petrone
Libro
editore: Carthusia
anno edizione: 2012
pagine: 24
Re Trojan custodiva un grande segreto. Nessuno fra coloro che scoprivano il mistero poteva sottrarsi alla sua ira. Ma i segreti, come le bugie, hanno le gambe corte.
Il coraggio dei piccoli. Ediz. italiana e swahili
Graziella Favaro
Libro
editore: Carthusia
anno edizione: 2012
pagine: 24
Un'antilope viveva sulle rive del grande fiume. Un giorno rientrando a casa sentì una voce che diceva: "lo sono colui che mangia le antilopi, vieni e diventerai il mio pasto". Terrorizzata corse a chiamare gli amici, uno alla volta... ma solo tutti insieme risolsero il mistero. Fiaba narrata dalle ragazze e dai ragazzi della Buyani Secondary School, Lower Tana Delta, Kenya. Età di lettura: da 7 anni.
Il maiale, l'anatra e la faraona. Una storia da Haiti. Ediz. italiana e francese
Graziella Favaro
Libro
editore: Carthusia
anno edizione: 2011
pagine: 24
In un villaggio vicino all'oceano vivevano tre amici: un maiale, un'anatra e una faraona. Un brutto giorno un cane affamato si avvicinò al villaggio e i tre amici, spaventati, decisero di costruirsi ognuno una casa... dalla lontana Haiti una rivisitazione de "I tre porcellini".
Piccoli topi e grandi elefanti. Ediz. italiana e tamil
Svjetlan Junakovic, Graziella Favaro
Libro: Copertina morbida
editore: Carthusia
anno edizione: 2010
pagine: 24
Chi salverà i forti elefanti dalle reti dei cacciatori? Questa è una storia di amicizia e solidarietà fra grandi e piccoli abitanti della selva... Età di lettura: da 3 anni.
Il cavallino e il fiume. Ediz. italiana e cinese
Graziella Favaro, Sophie Fatus
Libro: Cartonato
editore: Carthusia
anno edizione: 2007
pagine: 24
Per un piccolo puledro inesperto è arrivato il momento di diventare grande e imparare ad essere autonomo. Mentre è in giro da solo per fare una commissione per la sua mamma, si trova a dover attraversare un fiume, ma non sa bene come... una piccola disavventura per imparare una grande lezione.
La coda della volpe-Bishti i dhelprës
Graziella Favaro, Valeria Petrone
Libro: Cartonato
editore: Carthusia
anno edizione: 2007
pagine: 24
Nella foresta c'è un gran fermento, tutti gli animali sono in agitazione per la gara di bellezza indetta dal re leone: durante la sfilata della sera si saprà chi di loro ha la coda più bella. Ma a sorpresa, il vincitore sparisce… Una storia dall'Albania con il testo originale a fronte. Età di lettura: da 6 anni.
Il guerriero e il saggio. Una storia dall'Algeria
Graziella Favaro, Bimba Landmann
Libro
editore: Carthusia
anno edizione: 2006
pagine: 24
C'erano una volta un padre, nobile e guerriero, e un figlio, giovane e saggio, per molti anni divisi da caratteri tanto diversi. Finché un giorno il destino... Età di lettura: da 7 anni.
La capra e i tre capretti-Capra cu trei iezi. Una storia dalla Romania
Graziella Favaro, Miguel Tanco
Libro
editore: Carthusia
anno edizione: 2006
pagine: 24
Le fiabe hanno "le gambe lunghe", viaggiano attraverso i confini di spazio e di tempo colorandosi qua e là di immagini, sfumature e riferimenti. La fiaba è un genere narrativo universale presente nella tradizione orale di ogni popolo, capace di mostrare le specificità che connotano un Paese e di stimolare confronti tra culture. La storia qui raccontata è stata raccolta nell'ambito del progetto "Storievasive", in laboratori tenuti con ragazzi italiani residenti presso comunità e istituti minorili. Il progetto si propone di far circolare le fiabe dei diversi Paesi perché tutti i bambini possano conoscerle e così "tuffarsi" nell'immaginario collettivo di realtà più o meno lontane. I racconti prenderanno ancora più forza perché originati da differenti esperienze umane e culturali, si confronteranno tra loro e con la storia di ogni bambino per modificarsi e trovare nuove e espressioni e nuove immagini. Le royalties sulle vendite di questo volume andranno a finanziare borse di studio per i giovani coinvolti nel progetto. Età di lettura: da 6 anni.
Chi la fa l'aspetti. Una storia dal Marocco
Graziella Favaro, Octavia Monaco
Libro
editore: Carthusia
anno edizione: 2006
pagine: 24
Questa è una delle tante avventure di Giuhà, una storia popolata di tappeti, cammelli e mercanti imbroglioni del suq. E con una lezione da imparare: per trovar giustizia, occorre usar furbizia...