fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Biblioteca di testi e studi

Prima delle province

Prima delle province

Libro

editore: Carocci

pagine: 184

Dal 1815 al 1859 l’amministrazione del territorio nel Regno di Sardegna conosce un’evoluzione che porterà all’istituzione dei prefetti e delle Province italiane nel 1861. Al centro di questo processo si trovano gli intendenti, vale a dire i tradizionali amministratori delle Province sabaude. Durante il periodo rivoluzionario-napoleonico il governo francese aveva istituito al loro posto i prefetti e i dipartimenti, e la lenta assimilazione del loro lascito, dopo la caduta di Napoleone, sarà fondamentale nel definire le caratteristiche dell’amministrazione provinciale nell’Italia liberale. A questo bisogna affiancare l’influsso avuto dai problemi pratici posti dal governo locale e dall’evoluzione professionale della burocrazia sabauda, che sempre in questo periodo cambia profondamente. L’analisi di tali fenomeni è l’intento di questo volume. Le difficoltà incontrate ebbero un peso notevole nell’orientamento centralistico assunto dallo Stato unitario, erede dell’esperienza sabauda. Nella ricostruzione di questa vicenda il testo prende come caso esemplare quello della Provincia di Genova, posto a confronto con i vicini territori del basso Piemonte per evidenziare similitudini e differenze.
19,00

Oltre il necessario

Oltre il necessario

Guidotti

Libro

editore: Carocci

pagine: 252

26,00

Con la testa e con il codice

Con la testa e con il codice

Carella

Libro

editore: Carocci

pagine: 120

15,00

Laurea e lavoro in Campania
14,00

Le carriere degli studenti
14,00

Filosofia della psichiatria
12,00

Utopie illuministe

Utopie illuministe

Francesco Rizzo

Libro

editore: Carocci

pagine: 208

21,00

Sinestesia e globalità dei linguaggi
21,00

Logiche istituzionali e forme organizzative

Logiche istituzionali e forme organizzative

Berni, Cicellin

Libro

editore: Carocci

pagine: 136

Il concetto di logiche istituzionali ha avuto una larga diffusione nell’ambito degli studi organizzativi: è un tema attraente e interessante, ma anche complesso da definire e talvolta da applicare. Le logiche istituzionali condizionano il comportamento degli attori economici, e sociali in generale, in differenti contesti (singole organizzazioni, network interorganizzativi, comunità geografiche, industrie, campi organizzativi). Il volume offre un contributo interessante al dibattito sulle logiche istituzionali, ponendo l’accento, appunto, sulla loro capacità e forza di condizionare il comportamento. Le autrici forniscono spunti di riflessione nuovi all’interno del panorama italiano su questi temi, analizzando e approfondendo il concetto di logiche istituzionali nell’ampia letteratura organizzativa, anche attraverso l’analisi empirica di tre campi organizzativi italiani: i call center, le partnership pubblicoprivato in sanità, le agenzie per il lavoro.
13,00

Esperienze di insegnamento della filosofia

Esperienze di insegnamento della filosofia

De Leo

Libro

editore: Carocci

pagine: 152

Il compito didattico, quale “oggetto formativo”, è al centro dell’indagine fenomenologica condotta nel progetto di ricerca Costruire uno spazio ermeneutico – Educare al pensiero. Gli elaborati pratici delle attività svolte nel progetto sono riportate nel presente volume e costituiscono il terreno sperimentale sul quale è stata elaborata la tesi argomentativa: rinvenire nello stesso contenuto didattico tanto una dimensione strutturale quanto una dimensione di significato, sistema aperto che favorisca un varco nei sensi già acquisiti e la solidificazione di competenze entro una struttura data. Tale contenuto deve esercitare un’influenza sul discente che non è quella della visione, bensì quella del significato, ossia di un più alto ordine di relazioni che permettano di ridescrivere il contenuto stesso, aprendo sue inedite dimensioni. Deve contenere come costrutto/figura entro il campo d’esperienza quei segni che mettono in grado il soggetto di esercitare finalisticamente i processi di significazione, orientando al contempo l’attività inferenziale interpretativa della mente. Solo se il contenuto disciplinare raggiunge questo declivio ontologico partecipa della costruzione semantica del sistema di attività dell’educando che si traduce nella generazione di opportunità di senso, in nuove costruzioni di campi da pensare.
14,00

Superstizione, stregoneria e salvezza
23,00

Il panico morale

Il panico morale

Morena Tartari

Libro

editore: Carocci

pagine: 144

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.