Carocci: Biblioteca di testi e studi
Emozioni al lavoro. Itinerari sociologici
Emma Corigliano
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 200
A lungo considerate fattori negativi di perturbazione della razionalità, negli ultimi anni le emozioni hanno assunto una legittimazione sociale e scientifica del tutto inedita. Partendo dall'esame di come le emozioni sono entrate a far parte delle categorie dell'analisi organizzativa, l'autrice rivisita differenti prospettive teoriche, mettendo in evidenza ciò che, a suo avviso, ne costituisce l'essenza centrale. L'itinerario che il libro propone ha come obiettivo principale quello di dimostrare come la natura delle emozioni sia insieme razionale e irrazionale, corporale e cognitiva, individuale e sociale, e come essa rompa un modo di pensare, profondamente radicato nella cultura occidentale (scientifica e non), che ha separato il corpo dalla mente, la natura dalla cultura, l'universale dal relativo, la ragione dalle emozioni. Il punto di arrivo è verificare se e come le emozioni possano entrare a far parte delle categorie utilizzate da coloro che studiano i contesti delle relazioni di lavoro e se e come ciò possa modificare in modo significativo il punto di vista sul funzionamento delle organizzazioni. Se sia possibile una nuova fase di studio che segni il passaggio dalla marginalizzazione e dal controllo delle emozioni all'assunzione dell'emozionalità come nuovo principio organizzativo; una fase, quindi, che consideri quest'ultima come parte della ragionevolezza quotidiana che anima le organizzazioni.
Comunità, individuo e globalizzazione. Idee politiche e mutamenti dello Stato contemporaneo
Giovanna Cavallari
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 312
Studiando gli effetti della globalizzazione sul piano istituzionale, il volume si articola in una prima parte dedicata ad alcuni pensatori politici (Spinoza, Kant, Marx, Tonnies ed altri) che hanno affrontato l'intreccio fra comunità e individuo in un'ottica universalistica, per poi passare all'analisi di problematiche connesse alle trasformazioni contemporanee della forma tradizionale Stato-nazione.
Le componenti territoriali dello sviluppo
Ilario Favaretto
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 244
Il testo offre una lettura dello sviluppo locale attraverso l'assunzione di una dimensione territoriale basata sulla plurisettorialità, che tiene conto delle relazioni complessive, non solo economiche, connesse con il sistema delle localizzazioni, delle infrastrutture, della mobilità e dei servizi. I contributi presentati nel volume, centrati in particolare sulla situazione della provincia di Pesaro e Urbino, affrontano il tema generale dell'armatura del territorio e i fattori complessi che la costituiscono (I. Favaretto), e pongono l'attenzione sulle innovazioni tecnologiche locali (A. Gambardella) e sugli effetti della loro specializzazione nella crescita economica regionale (M. Mariani), sull'assetto del sistema delle infrastrutture e dei servizi (C. Paci) e della loro organizzazione territoriale (L. Stefanini).Attraverso l'adozione di un sistema informativo geografico (gis) applicato ad un caso di studio, l'armatura del territorio viene analizzata e "visualizzata" nelle sue diverse componenti, ottenendo un utile strumento di politica territoriale.
Organizzare la scuola dell'autonomia
Luciano Benadusi, Roberto Serpieri
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 320
La scuola dell'autonomia è il punto di arrivo di una serie di percorsi concreti di attuazione di un ampio e ambizioso progetto di riforma. I saggi raccolti nel volume contengono alcuni contributi teorici sul tema della scuola come organizzazione e sulla leadership scolastica. Numerosi i temi affrontati: dalla ridefinizione delle competenze professionali dei dirigenti scolastici e degli insegnanti ai problemi della valutazione, della qualità, della contestualizzazione delle metodologie di insegnamento, alla rivisitazione dei profili istituzionali ed economici del sistema educativo e alla disamina delle teorie relative all'applicazione del controllo di gestione alla scuola.
Weber politico. Tra spirito tedesco e civiltà europea
Franca Papa
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 200
L'aspetto politico dell'opera di Max Weber è rimasto a lungo in ombra per la quasi totalità della critica, in Italia come all'estero. Da questo volume, che si propone di colmare tale singolare lacuna, emerge una biografia intellettuale di straordinario spessore, una figura immersa nel tempo storico della politica europea e nello spazio filosofico della riflessione sui grandi eventi del primo quarto del Novecento.
L'affidamento. L'esperienza delle famiglie e i servizi
Franco Garelli
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 196
L'affidamento familiare ha rappresentato un punto di svolta nelle politiche socio-assistenziali in Italia; sino ad ora nella maggioranza delle indagini è stato posto l'accento sul profilo dei minori affidati o sul ruolo dei servizi socio-assistenziali. Questo volume propone una nuova lettura dell'affidamento a partire dal vissuto delle famiglie affidatarie: si apre così un interessante terreno di riflessione sul fenomeno dell'affidamento come luogo privilegiato di esercizio di cittadinanza attiva.
Habermas: agire comunicativo e Lebenswelt
Raffaela Giovagnoli
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 196
A partire dal 1981, anno di pubblicazione della Teoria dell'agire comunicativo, l'opera di Jürgen Habermas si è imposta come uno dei principali punti di riferimento della discussione internazionale nell'ambito della filosofia e delle scienze sociali. Attraverso l'analisi del concetto habermasiano di Lebenswelt, questo volume mira ad una chiarificazione puntuale della nozione di "razionalità comunicativa". L'agire sociale, strutturato secondo gli assunti della razionalità comunicativa, diventa agire rivolto all'intesa o "agire comunicativo", e offre categorie efficaci per spiegare problemi filosofici di grande attualità. La Lebenswelt - o sfondo dell'interazione - è costituita, diversamente dalla fenomenologia husserliana, dall'agire comunicativo come agire basato sul riconoscimento delle pretese di validità sollevate nell'espressione linguistica da parte degli altri partecipanti all'interazione. Questa tesi offre una spiegazione efficace dei fenomeni dell'intesa, del coordinamento dell'azione e quindi dell'ordine sociale stesso. La ricostruzione delle strutture dello sfondo secondo il metodo della pragmatica formale ha il fine di chiarirne la funzione fondamentale: nel mondo-della-vita infatti si impara il significato del vivere insieme e dell'essere persone autonome.
John Bates Clark: un liberista critico del capitalismo
Pietro Maurandi
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 180
John Bates Clark (1847-1938) è considerato il fondatore dell'economia marginalista negli Stati Uniti. Il volume analizza le opere fondamentali dell'economista americano (The Philosophy of Wealth, The Distribution of Wealth, Essentials of Economic Theory) mettendo in luce l'esistenza di un Clark diverso dalle interpretazioni più diffuse e individuando una sostanziale continuità nel suo pensiero che ne fa un liberista critico del capitalismo.
L'amministrazione locale. Organizzazione, funzionamento, trasformazioni
Flavio Spalla
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 248
Le politiche sociali in tema di stupefacenti. Un confronto tra Svezia, Stati Uniti e Italia
Sandro Segre
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 296
Il volume presenta e mette a confronto le politche sociali finalizzate a limitare l'uso e l'abuso di stupefacenti e a reprimerne il traffico. Attraverso un esame comparato delle esperienze svedesi, italiane e americane, vengono evidenziate le cause economiche e sociali della diffusione di droga e l'efficacia dei diversi orientamenti che oggi si confrontano.
La formazione degli Stati. Territorio e dinamiche geo-politiche
Paolo Fabbri
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 368
L'origine e l'evoluzione delle forme statuali è da sempre oggetto delle discipline storiche, giuridiche e antropologiche. Raramente però l'attenzione si è fermata sugli aspetti geografici e territoriali, la cui conoscenza appare invece importante per una più compiuta comprensione del fenomeno. Di qui l'idea di ricostruire in quest'opera i momenti più significativi della lunga vicenda che, attraverso forme associative sempre più complesse, ha condotto l'uomo alla costruzione di strutture politco-territoriali e alle conseguenti forme di organizzazione politica degli spazi geografici.
Microeconomia applicata. Volume 1
Federico Perali
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 268
Il volume descrive alcune caratteristiche delle preferenze e tecnologie di aziende e famiglie dell'agricoltura italiana e dei consumatori di prodotti agricoli. Viene proposta una visione d'insieme del settore primario in cui il ricercatore, in veste di economista applicato, utilizza strumenti d'osservazione del comportamento economico peculiari di aree quali l'economia della produzione, della famiglia, del consumo, dei mercati, del lavoro, delle risorse, dello sviluppo e del benessere per caratterizzare ed interpretare un modo di produrre che, per ragioni strutturali, sembra essere più interdipendente in agricoltura che negli altri settori. I saggi raccolti hanno un valore sia documentale sia metodologico. Le evidenze empiriche riportate possono essere interpretate come una radiografia della struttura delle aziende e delle famiglie dell'agricoltura italiana quali unità di produzione e di consumo allo stesso tempo. Il libro - a cui si accompagna un secondo volume di Esercitazioni - è organizzato in tre parti. La prima parte, dedicata all'azienda agricola, comprende studi relativi alla teoria dell'aggregazione esatta applicata alla economia della produzione, alla stima parametrica e non parametrica dell'efficienza dell'agricoltura italiana tenendo conto della eterogeneità delle aziende agricole, ed alla stima parametrica e non parametrica del cambiamento tecnologico. La seconda parte, incentrata sulla famiglia, presenta un'analisi dinamica dell'azienda agricola familiare. La terza parte, relativa ai consumi familiari, tratta della stima della qualità in sistemi di domanda basati su dati sezionali e della tassazione ottimale dei beni alimentari.

