Book Editore: Pandora
Il futuro ci insegue
Maria Letizia Cravetto
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2022
pagine: 152
Un romanzo-verità, tanto coraggioso quanto autentico. L'esperienza di una donna il cui percorso esistenziale si mostra con vigore e improntitudine con molteplici sfaccettature, tra "cadute, ferite, vittorie, nuove inizi", anticipando il futuro …
Tempo fermo
Francesco Marani
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2020
pagine: 112
In questi 11 racconti, nella sovrapposizione abile tra realismo e invenzione narrativa, Marani circonda e attraversa un tema da sempre fondante nell'animo degli scrittori: il tempo. Un tempo non misurabile, perché "fermo dinamicamente", che coniuga passato e presente in uno spazio che oltrepassa il limite delle datazioni. E tutto ci viene donato con una lingua narrativa oggi del tutto autonoma, a ulteriore conferma del giudizio alto di Bàrberi Squarotti: "una luce nel grigiore e nella banalità della nostra letteratura".
Breve vita felice di Alberto Nobili
Guglielmo Forni Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2020
pagine: 120
L'affascinante e mitica Bologna degli anni Sessanta: il racconto della vita di alcuni ragazzi di famiglia piccolo o medio borghese, che cominciavano l'università aprendo un confronto sui voti, sulle future carriere, spinti alla competizione dai loro genitori. Ma c'erano anche le associazioni giovanili, cattoliche o comuniste, che orientavano i ragazzi verso le scelte politiche. In questa atmosfera dalle tinte a volte grigie a volte intensamente colorate, si muove l'esistenza del protagonista, Alberto Nobili, che non apprezza la competizione ma suo malgrado la deve subire: un personaggio singolare, su cui pesa un destino avverso che lo conduce in una breve vita tra successi, matrimoni, illusioni, sventure.
La vita divisa. 16 racconti brevi
Francesco Marani
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2019
L'animo del poeta abita questi racconti con quella stessa carica di "luce e di sentenze metafisiche" che Bàrberi Squarotti aveva più volte evidenziato e di cui, in merito ai racconti di Marani, nel 2013 aveva scritto: "appaiono vivi e luminosi e fervidi molto al di là degli anni e al di sopra d'ogni moda e d'ogni tempo narrativo dei decenni passati e molto più ancora di quelli attuali (...) una luce nel grigiore e nella banalità della nostra letteratura".
Il colore del giorno. Cronache e racconti
Francesco Marani
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2016
pagine: 144
Dopo le prove del romanzo "La casa dei due podestà" (2006) e dei racconti di "La Scala dell'Imperatore" (2013), salutati da Giorgio Bàrberi Squarotti con convinta adesione critica per la "mirabile unità di rigore e di completezza e pienezza di ogni episodio", Francesco Marani propone ora ai lettori un singolare e intenso percorso narrativo. Lo svolgimento cronologico entro un arco ampio di tempo (dal 1954 al 2014) scandisce fatti reali e racconti in cui fantasia e invenzione si sovrappongono a sguardi e tensioni emotive di grande suggestione. Il libro è attraversato anche da un'incursione in forma teatrale.
I racconti di Pantaleo. (L'inventore del pigiama a bretelle). Ricordi ferraresi
Franco Patruno
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2014
pagine: 117
Le nuove storie ferraresi di Franco Patruno, direttore dell'Istituto di Cultura 'Casa Cini' di Ferrara. Il libro è diviso in due parti: i racconti del volume del 1993 'Via Vaspergolo', ormai introvabile, e 'Vieni avanti, Patruno!', nuovi e divertentissimi testi legati alla memoria di una giovinezza spensierata vissuta a Ferrara tra gli anni '40 e '60.
La scala dell'imperatore. 24 racconti e 1 poesia
Francesco Marani
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2013
pagine: 195
"Francesco Marani è uno scrittore di racconti, cioè di un genere difficile, ben più del romanzo, perché deve racchiudere la compiutezza di un personaggio o di una vicenda nell'essenzialità della dimostrazione esemplare che si concreti nel gesto, nel fatto, nel luogo, nel tempo definitivo e necessario della vita cosi compendiata. I racconti di Marani sono, per questo, quasi sempre alquanto brevi, con una mirabile unità di rigore e di completezza e pienezza dell'episodio, della vicenda, dell'esperienza della vita. I personaggi di Marani sono colti nel punto decisivo della loro esistenza, quando hanno di fronte la prova più difficile, che è il dubbio fra speranza e sconforto, fiducia e malattia, sconfitta e valore, nel discrimine fra vita e morte. Penso a un racconto (bellissimo) come 'Antonio', che è la sequenza alterna di un'intera storia umana, quella del pescatore del fiume del tempo e della vita, oppure a 'La rinascita dei sensi' che rappresenta la liberazione da ogni affanno nella certezza del vero divino, oppure a 'L'analisi', che è la prova più difficile, quella di affrontare la sentenza di vita o di morte, e da come la si affronta ci dipende dall'essere eroi del divino o disperati dell'inutile dannazione. E ci sono i racconti tragici della guerra e dell'immediato dopoguerra, sempre nell'interrogazione del narratore sul senso delle cose, che Marani vuole illuminare per i suoi personaggi, per le loro vicende sempre esemplari." (Giorgio Barberi Squarotti)
Stardust con una cartolina di Angelo Ciccullo
Rosario Molina
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2011
pagine: 80
Questi sono racconti in bilico tra memoria e fantasia. Il vento che vi soffia sembra quello che un tempo veniva a liberare l'aria, nelle sere di Roma, dall'oppressione della calura estiva. Uno sguardo di fraternità sul mondo.
Io ti aspetto qui
Giuseppe Guin
Libro: Copertina morbida
editore: Book Editore
anno edizione: 2011
pagine: 288
Ritorna Elisa Vanelli, la protagonista di "L'amore imperdonabile", il romanzo ambientato sul lago di Como. È una donna in fuga con i suoi enigmi. Il mistero sul lago di Como si infittisce e un uomo promette: "Io ti aspetto qui".
Uomo del Rinascimento
Giuseppe Pagliara
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2010
pagine: 433
Urbino, 12-27 giugno 1502. In una manciata di giorni storicamente s'incontrano, e a volte si scontrano, il duca di Urbino (Guidubaldo da Montefeltro), il duca Valentino (Cesare Borgia), Leonardo, Raffaello , Timoteo Viti, il Perugino, Andrea Doria, il Magnifico Giuliano dei Medici, Machiavelli, Francesco Soderini, Luca Pacioli, Ludovico Odasi, Paolo da Middelburg ed altri. Spesso tratti dalle pagine de "Il Cortegiano" di Baldassar Castiglione, quindi lari e penati, streghe e spiriti dell'aria, gente comune in una congerie di eventi storici e invenzioni letterarie incentrata su un giovanile fictum caput, che parrebbe membro di età a venire prestato al passato, ove ambisce farsi "Uomo del Rinascimento", dopo il "Giallo pompeiano", la nuova opera di Giuseppe Pagliara.
Giallo pompeiano
Giuseppe Pagliara
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2007
pagine: 259
Docente liceale di lingua e letteratura inglese, Giuseppe Pagliara offre in questo volume un romanzo storico, ibrido di verità e finzione, narrando la vicenda della scappatella di Petronio a Pompei nell'anno romano 819. Il testo è il risultato di una sapiente erudizione ed è rivolto a raffinati e pazienti cultori delle lettere classiche.
La casa dei due podestà
Francesco Marani
Libro: Libro rilegato
editore: Book Editore
anno edizione: 2006
pagine: 175
Esordio narrativo di un giurista modenese, questo romanzo di una storia vera attraversa il racconto della vita di un grande poeta del Novecento, e della sua morte, avvenuta a Fabbrico (Reggio Emilia) nel 1945 per mano di individui mascherati che si erano presentati come partigiani.