B&B: Echi dai laghi
Cuore oh mio cuore. Avvicinarsi alla saggezza e all'incanto del cuore con l'ascolto dei suoi messaggi
Pier Maria Bonacina, Luce Ramorino
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2017
pagine: 210
I contenuti sull’essenza, sugli aspetti, sulle qualità del cuore, esposti nel testo, sono offerti sotto forma di dialoghi e di monologhi quali stimoli atti a suscitare nel lettore riflessioni e intuizioni per la ricerca di un contatto ancor più intimo con il proprio cuore.
I 51 «fondamentalmente» d'un insolito funambulo di vita per scelta
Vittorio Martegani
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2017
pagine: 144
Moreno vorrebbe salire sull’altare sacro dell’esistenza, e gridare: “Questa è la mia storia, questo è il mio vissuto, più non posso fare. Ora faccio parte d’un presente motivato: lo scopo è stare vicino alla mia famiglia!”. In soffitta, nell’antico baule impreziosito da cinghie di morbido e profumato cuoio, riposano gli appunti dei tanti viaggi, ricoperti da ventagli di coloratissime foto. Scommetto che stanno vibrando, in attesa d’una mano che li riporti alla luce del sole. Forse verranno trascinati dalla ruota di parole che il simpatico panettiere sta snocciolando giorno dopo giorno? Ma per il momento sul mare dei ricordi galleggiano lacrime, a volte di gioia, a volte di dolore.
Si riparte da zero!? Alzheimer diario bislacco
Vittorio Martegani
Libro: Copertina morbida
editore: B&B
anno edizione: 2016
pagine: 256
Lucio, dà voce alla sofferta accettazione di ciò che non può cambiare: "Ho terminato questo diario. Gli appunti a matita non hanno più senso. Li brucio nel camino, e mentre il fuoco lambisce le tante pagine, tingendole di rosso carminio, le parole tardano a scomporsi. Mi piace pensare che si siano nascoste nella valigia di Matilde, che l'abbiano completamente rivestita, nell'arduo tentativo di vivere con lei per sempre! La mia casa è un guscio di noce, che conserva gelosamente la metà del suo gheriglio!".
Osvaldo ed Ester. La filosofia in fiabe. Volume 2
Nicola Angelillo
Libro: Copertina morbida
editore: B&B
anno edizione: 2016
pagine: 312
Le fiabe nascono dalla fantasia e i suoi personaggi vivono in un mondo in cui tutto è possibile. Io amo perdermi in questo mondo libero, riposante, senza limiti, ma i ragazzi, a cui le ho proposte, le hanno trovate difficili, così ho capito che occorreva una chiave di lettura. Quale? Le fiabe sono un aspetto particolare della mente; basta sollevare il velo che ne nasconde le idee e diventano briciole di filosofia. Età di lettura: da 6 anni.
Gli uomini a cui ho detto no
Mirella Ardy
Libro: Copertina morbida
editore: B&B
anno edizione: 2016
pagine: 102
Ci si può innamorare di un uomo inventato, come scrive l'autrice: "Uomo che non sei mai esistito/ essere non umano sol di sogni vestito"? Secondo Mirella Ardy che ha sempre vissuto una vita di fantasia, si può, eccome! Forse per questo lei ha detto "no" a tanti individui semplicemente "umani" che animano questo suo ennesimo libro con frizzante umorismo, stimolando emozioni diverse. Pur essendo protagonisti prosaici ricevono tuttavia dall'autrice qualcosa di magico che li eleva dallo loro limitata e un po' folle realtà.
Scampoli
Armando Rudi
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2016
pagine: 80
Alcune aggregazioni di donne del mio contado hanno intrapreso da tempo una singolare iniziativa: realizzare manufatti in tessuto risultanti dall'assemblaggio di riquadri di stoffa, solitamente della misura di cm. 30 per 30, sui quali in precedenza sono stati ottenuti, mediante ricamo, o pittura, o cucitura di ritagli di altre stoffe, figure o decorazioni di vario genere e stile. I riquadri sono assemblati senza alcun criterio particolare: a mano a mano che vengono realizzati si provvede a cucirli l’uno con l’altro. Ne risulta pertanto una specie di mosaico tessile di spiccata libertà compositiva, dove un‘accozzaglia di stili, se presenta a volte stridenti contrasti, brilla nel suo insieme per la sfrenatezza della fantasia e per la varietà coloristica. A questi mosaici tessili mi sono ispirato per la composizione del presente volume, nel quale ho inserito la quasi totalità delle poesie da me composte negli ultimi anni in successione cronologica, senza quindi suddivisioni in gruppi né relativamente all'argomento né relativamente alla struttura.
Trapianto umano dalle Ande alle Orobie
Luis Burgoa
Libro: Copertina morbida
editore: B&B
anno edizione: 2015
pagine: 236
Integrazioni
Armando Rudi
Libro: Copertina morbida
editore: B&B
anno edizione: 2015
pagine: 162
Perché il titolo "Integrazioni"? Perché la presente raccolta di poesie brevi e brevissime, composte negli anni 2012-2014, si aggiunge ed integra le due precedenti raccolte anch'esse di poesie brevi e brevissime già pubblicate anni fa, e precisamente: la raccolta "Segnalazioni," pubblicata nel gennaio 2000 presso la Ibiscos Editrice di Empoli, la raccolta "Divagazioni", pubblicata nel 2012 presso B&B Edizioni di Mozzate (Como). Un proverbio latino recita: "Omne trinum est perfectum". Le tre raccolte rappresentano così un unicum organico al quale l'autore augura di poter costituire per gli amanti della poesia espressa in forme succinte, in aforismi, in apoftegmi, in massime, in blitz poetici, in descrizioni compendiose, in riflessioni concise, una lettura stimolante.
Finzione e realtà di magiche storie
Vittorio Martegani
Libro: Copertina morbida
editore: B&B
anno edizione: 2015
pagine: 240
Colpevole di riduttivismo
Armando Rudi
Libro: Copertina morbida
editore: B&B
anno edizione: 2015
pagine: 218
I sette racconti compresi in questo volume sono stati composti negli anni 1980-1995, in periodo di temperie culturale orientata verso valori che oggi la maggioranza ritiene superati. Le annotazioni musicali esposte nel racconto "Coccodè" sono state desunte da una riduzione per pianoforte della sinfonia n.9 di Beethoven pubblicata dalla Casa Editrice Ricordi di Milano.
Mille volte cuore
Sara Garavaglia
Libro: Copertina morbida
editore: B&B
anno edizione: 2015
pagine: 184
"Sara scrive sempre con grande gioia, come un premio, un terapeutico rilassamento, una fuga dalla realtà, memore che un libro o un racconto che sbocciano nel cuore, si scrivono da sé, come possedessero una trama, una vita propria. La penna molto felice e feconda popola i fogli bianchi di personaggi originali, che con ironica vivacità o sorridente malinconia ci prendono per mano, conducendoci nel magico regno dell'immaginazione inesauribile dell'autrice".(Mirella Ardy)
Persistenza del canto
Armando Rudi
Libro: Copertina morbida
editore: B&B
anno edizione: 2015
pagine: 84
"L'autore ritiene utile segnalare che i testi di questa raccolta si dividono in poesie che muovono la fantasia e il cuore e poesie che muovono l'intelletto e il raziocinio. È questa ormai la caratteristica delle sue recenti raccolte. E pensa che al lettore non riuscirà ostico sintonizzarsi sull'una o sull'altra delle due fattispecie. L'importante è che il lettore trovi sempre degli spunti sui quali esercitare le sue facoltà fantastiche o intellettive. Cosa, questa, che l'autore ritiene di avere resa possibile grazie al lavorio poetico cui ha sottoposto ogni singolo testo".