Libri di Vittorio Martegani
Marchiato a fuoco. The question is «Why»?
Vittorio Martegani
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2019
pagine: 150
Gioele aveva chiesto più volte al padre, di parlargli dell’incontro tra Giosuè e Marianna, i cari bisnonni. Non si stancava mai di ascoltare la storia di quel destino, fiore argentato dell’unione, che aveva bussato casualmente alla loro porta. Anche quella sera gli domandò di ripeterglielo per l’ennesima volta. Davide, posando la mano sulla spalla del figlio, gli consigliò: “Credo sia giunta l’ora di conoscere la versione di tuo nonno Giuseppe. Cosa ne dici di rivolgerti direttamente a lui? Magari ti saprà aggiungere nuovi dettagli.”
Un confessionale, un gatto giallo... e una cattleya. Un noir... tra sacro e profano
Vittorio Martegani
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2019
pagine: 142
La poesia d'un francobollo è la piacevole corrispondenza tra passato e presente. Un tuffo d'emozioni ricco di inesplorati pertugi. Un entusiasmo che si rigenera ogni volta che l'amica lente convessa, dal manico con fantasiose incisioni floreali, ingrandisce una vignetta. Esamino con palpabile stupore la minuscola rappresentazione della cattleya, l'orchidea che abbraccia l'eleganza. I colori sono talmente vivi da odorarne il profumo. Le sensazioni si rincorrono tra le immagini del film "La Colombiana" e la tragica storia di Maria, la protagonista di questo noir. Due storie con lo stesso ciondolo: una cattleya!
La Colombina. Girando in tondo la mia vita
Vittorio Martegani
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2018
pagine: 214
L’effervescenza di Nicoletta coinvolge e incanta. Bollicine d’un flûte di champagne che solleticano il naso. Potrei dire che lei ha osato, consapevole delle sue doti intrinseche, e della sua bellezza, sfidare la falsa moralità. I traguardi non sono mancati. Si è lasciata guidare dalla forza dell’amore, a dispetto dei falsi ipocriti. Le prime parole di Nicoletta, nel narrare la sua storia, furono: “Ho sposato un Colombini… ed ero civettuola come la maschera di Colombina!”
I 51 «fondamentalmente» d'un insolito funambulo di vita per scelta
Vittorio Martegani
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2017
pagine: 144
Moreno vorrebbe salire sull’altare sacro dell’esistenza, e gridare: “Questa è la mia storia, questo è il mio vissuto, più non posso fare. Ora faccio parte d’un presente motivato: lo scopo è stare vicino alla mia famiglia!”. In soffitta, nell’antico baule impreziosito da cinghie di morbido e profumato cuoio, riposano gli appunti dei tanti viaggi, ricoperti da ventagli di coloratissime foto. Scommetto che stanno vibrando, in attesa d’una mano che li riporti alla luce del sole. Forse verranno trascinati dalla ruota di parole che il simpatico panettiere sta snocciolando giorno dopo giorno? Ma per il momento sul mare dei ricordi galleggiano lacrime, a volte di gioia, a volte di dolore.
Si riparte da zero!? Alzheimer diario bislacco
Vittorio Martegani
Libro: Copertina morbida
editore: B&B
anno edizione: 2016
pagine: 256
Lucio, dà voce alla sofferta accettazione di ciò che non può cambiare: "Ho terminato questo diario. Gli appunti a matita non hanno più senso. Li brucio nel camino, e mentre il fuoco lambisce le tante pagine, tingendole di rosso carminio, le parole tardano a scomporsi. Mi piace pensare che si siano nascoste nella valigia di Matilde, che l'abbiano completamente rivestita, nell'arduo tentativo di vivere con lei per sempre! La mia casa è un guscio di noce, che conserva gelosamente la metà del suo gheriglio!".
Finzione e realtà di magiche storie
Vittorio Martegani
Libro: Copertina morbida
editore: B&B
anno edizione: 2015
pagine: 240
I quattro cerchi fatati
Vittorio Martegani
Libro: Copertina morbida
editore: B&B
anno edizione: 2014
pagine: 194
Nel centro d'ogni "cerchio" vi è raccolto il potere crescente di tutte le cose. Ma quanti cerchi ha la nostra vita? Che barba tutti questi cerchi! Ma l'esistenza terrena ce li offre con amore materno. Ogni stagione ha il suo compimento, la sua circonferenza. L'infanzia, l'adolescenza, l'età matura, la senilità. Ogni cerchio, curva dopo curva, raccoglie ogni mossa, ogni dire. L'energia si unisce alla fede celeste. La personalità si forma, si nutre, mentre i cerchi si sovrappongono e terminano il loro ciclo. Quale magico disegno li crea giorno dopo giorno? È il mistero che avvolge la pochezza umana, ma l'anima spazia in questa ricerca perpetua e ci toglie quest'ingrato compito.
Zelan. Il signore della Sabbia
Vittorio Martegani
Libro: Copertina morbida
editore: B&B
anno edizione: 2013
pagine: 184
In questo romanzo, secondo tassello della sua trilogia ci si cala tra le dune d'un seducente deserto in compagnia, tra i tanti, d'un personaggio affascinante. L'intreccio è frutto d'un accurata ricerca del voler trasportare il lettore a cavalcare sulle ali di grifoni e draghi. Le Grosse Lucertole sono la chiave di lettura per capire il linguaggio della mitologia animale. Il senso di condivisione tra pensieri e azione, appartiene ai due inseparabili cugini, protagonisti incontrastati e come sempre accattivanti birboni. Ogni angolo nasconde una sorpresa: a volte è gradita, a volte prende le sembianze d'un fantomatico Serpente.
Al di la della cruna dell'ago
Vittorio Martegani
Libro: Copertina morbida
editore: B&B
anno edizione: 2012
pagine: 214
Inizia un viaggio immerso nella natura. Una natura piacevolmente ed accuratamente descritta che introduce il lettore in un mondo - la terra di Kalimandor - che sa di fantastico e di surreale. Il genere letterario de "Al di là della Cruna dell'Ago" è quello che oggi viene definito "fantasy". L'autore non ci dice se il genere sia stato da lui scelto o, piuttosto, non sia avvenuto il contrario, sta di fatto che gli è venuta naturale questa storia che appartiene a lui stesso, alla sua voglia di ricuperare l'elemento "natura" e dare sfogo ad una fantasia che crea personaggi che vivono intensamente il rapporto con la natura, con se stessi e con i propri simili. La caratterizzazione dei personaggi è ben studiata e sembra che l'autore sia preoccupato di non farne dimenticare nessuno al lettore: vi è un elenco nelle prime pagine che indica il personaggio e la sua collocazione. L'eterna lotta tra il Bene e il Male, tra i Buoni e i Cattivi, si sviluppa nel romanzo in un intreccio fantastico che si tinge a volte di giallo e che richiama continuamente nobili ideali che la nostra società sembra aver banalizzato da troppo tempo.