Asterios: Le belle lettere
Una ragazza nichilista
Sof'ja Kovalevskaja
Libro: Libro in brossura
editore: Asterios
anno edizione: 2005
pagine: 192
Nichilismo,femminismo e matematica."Che fare?". L'eterna "questione russa" la troviamo qui esposta in termini personali e pressoché kantiani: "Che posso fare?" per dare uno scopo alla mia vita, per "essere utile alla causa" della libertà e della giustizia. Questo dilemma esistenziale lo pone di punto in bianco, nel 1874, una giovane aristocratica russa alla narratrice di questo breve romanzo- alter ego di Sof'ja Kovalevskaja, celebre matematica e femminista; a 24 anni era la prima donna al mondo dottore in matematica (1850-1891).
Coprimi, mamma
Vitka Kolar
Libro: Libro in brossura
editore: Asterios
anno edizione: 2005
pagine: 160
Una donna affronta nella scrittura il suo destino di donna e di madre di un figlio diverso. Da una diaristica minuziosa, quasi proustiana, che riesce ad essere impietosamente sincera e pudica nello stesso tempo, traspare il discorso eterno della maternità, universale, incondizionato, a-storico. Il racconto di Vitka Kolar porta in sé un valore assoluto di verità esistenziale, ma anche il valore di una attenta osservazione, si potrebbe dire fenomenologica, del comportamento di Andrej, il figlio mongoloide.
Per caso sulla Terra. In resistente ordine alfabetico
Max Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Asterios
anno edizione: 2023
pagine: 96
Amore e Morte, Terra e Mondo, massimi sistemi e minimo sentire… e viceversa. Altro non v'è. Tutto gira restando fermo, immobile si dipana il filo e si tramuta in danza la vita nostra... al ritmo divino del cuore, della melodia incantata. Ogni parola è un troppo, ogni rigo rimanda ad altro, ogni frase metafora se stessa infinite volte. L'andar a capo non è poesia, è inganno. Arbitraria e prevaricatrice redistribuzione dello spazio bianco del foglio: il pieno del vuoto della pagina bianca è la tabula rasa che Apollo concede, il lapis è la ferula dionisiaca che lacera la carne e segna la via. Inchiostro di sangue. È così, lo è stato, lo sarà. Questi segni miei son solo peripazzie e piccoli deliri. Alla ricerca di un sorriso, un brivido, un fastidio, un sommovimento dello spirto, un diverso pensiero... se lo trovi, allora, ecco la magia: gli avrai dato tu il Senso. E godrai del disturbo sincero.

