fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

artem: Architettura

Gennaro Matacena. Ra Consulting

Gennaro Matacena. Ra Consulting

Pasquale Belfiore, Federico M. Massolani

Libro: Copertina morbida

editore: artem

anno edizione: 2012

pagine: 94

Un viaggio attraverso venticinque anni di Ra Consulting, nel segno di Gennaro Matacena e della squadra di professionisti che lo affianca dal 1986: design d'autore, architetture e ingegneria, in Italia e lungo le sponde del Mediterraneo, senza mai derogare al rigore, e alla qualità, all'innovazione, dagli interventi degli anni novanta nei musei del polo napoletano (Capodimonte, Museo Pignatelli), agli allestimenti di grandi eventi internazionali, attraverso i progetti per edifici pubblici ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi e gli studi di fattibilità negli antichi siti archeologici di Jerash, Karak e Madaba in Giordania, fino al recupero urbanistico del borgo medioevale di Postignano.
24,00

Restauri a Pompei. Dalle case di Championnet alla domus dei Mosaici Geometrici

Restauri a Pompei. Dalle case di Championnet alla domus dei Mosaici Geometrici

Libro: Copertina morbida

editore: artem

anno edizione: 2017

pagine: 80

"Gli interventi di messa in sicurezza e restauro - realizzati nell'ambito del Grande Progetto Pompei - riguardano in particolar modo, il complesso di Championnet e la domus dei Mosaici Geometrici, un insieme di eleganti edifici residenziali disposti a terrazza, a sud-ovest del pianoro di Pompei con affacci panoramici sulla piana del Sarno. Un'area dell'antica Pompei di particolare interesse, sia per la vicinanza alla principale piazza urbana, il Foro, fulcro della vita civile, religiosa ed economica della città, sia per la caratteristica delle case a terrazza articolate 'sul pendio', che costituiscono uno dei più singolari aspetti dell'edilizia pompeiana." (Caterina Cicirelli)
18,00

Pompei per tutti

Pompei per tutti

Francesco Sirano

Libro: Libro in brossura

editore: artem

anno edizione: 2016

pagine: 64

"Un progetto di accessibilità, ma anche una riflessione complessiva sulla fruizione del sito archeologico. Un altro tassello nel Grande Progetto Pompei, avviato nel 2012 e concepito per dare una nuova immagine alla città vesuviana, per volgersi al pubblico, in continua inarrestabile crescita, con un piano di fruizione e comunicazione adeguato alle esigenze del contemporaneo. Un piano di interventi strutturali, per riportare alla luce la bellezza e soprattutto quella dimensione urbana a lungo negata, condotto da un team interdisciplinare, creato per affrontare i problemi della città in maniera consapevole e adeguata. Una vera e propria task force che ha operato in sintonia per raggiungere un unico obiettivo: trasformare Pompei in luogo di eccellenza, dove coniugare conoscenza, conservazione, formazione e sperimentazione per le tecnologie di documentazione e restauro." (Massimo Osanna)
15,00

Napoli

Napoli

Cesare De Seta

Libro: Copertina morbida

editore: artem

anno edizione: 2016

pagine: 264

Nuova edizione aggiornata, in una veste grafica e iconografica inedita, di un 'classico' della storia architettonica e urbanistica di Napoli (1973; 1981; 2004), pietra miliare di una serie fortunata, ideata e diretta da Cesare De Seta, che ha indagato le metamorfosi delle 'città d'Italia' fino a comporre un mosaico articolato senza precedenti nell'editoria italiana ed europea. Da Partenope e Neapolis, alla città medioevale, normanna, angioina e aragonese; dagli ampliamenti vicereali del Rinascimento, alla Napoli del 'secolo d'oro' tra naturalismo e barocco; dall'avvento dei Borbone, nel 1734, fino all'Unità d'Italia che, con il dibattito sulla 'questione Napoli', con il 'risanamento' e, infine, con il piano regolatore del 1914, pone le premesse per le contraddizioni irrisolte, le trame di lunga durata, le potenzialità che ancora attendono risposta. "Ciò che mi sono proposto è stato di intendere l'origine e la meccanica di quegli eventi della storia urbana di Napoli che ci hanno portato alla condizione nella quale si versa attualmente" (Cesare De Seta).
27,00

Imago domus. Venticinque storie di casa

Imago domus. Venticinque storie di casa

Alberto Calderoni

Libro: Copertina morbida

editore: artem

anno edizione: 2014

pagine: 128

6,00

La fusione architettonica. La nuova sede del gruppo Pittini. By Progetto Cmr

La fusione architettonica. La nuova sede del gruppo Pittini. By Progetto Cmr

Libro: Copertina morbida

editore: artem

anno edizione: 2014

pagine: 142

Progetto CMR, società specializzata nella progettazione architettonica integrata, presenta la nuova sede del gruppo Pittini, leader nella produzione di acciai lunghi a basso tenore di carbonio, con sede principale a Osoppo in Friuli Venezia Giulia. Il nuovo complesso aziendale, sobrio e rigoroso, trae spunto dalle cataste di billette - semilavorato ricavato dalla fusione dei rottami - prodotte negli stabilimenti dell'impresa: un progetto ibrido, tra colori della natura e potenza visiva dell'acciaio, profondamente rispettoso dell'ambiente, delle dinamiche urbanistiche e sociali, del territorio in cui prende forma.
25,00

La Palazzina Cosenza e la Cittadella degli Enti Paritetici

La Palazzina Cosenza e la Cittadella degli Enti Paritetici

Libro: Copertina rigida

editore: artem

anno edizione: 2009

pagine: 150

Nell'aprile del 1956 prendono il via i lavori per la realizzazione della nuova sede a Napoli del Centro Formazione Maestranze Edili. Del progetto elaborato da Luigi Cosenza si realizzerà però solo un piccolo edificio, la palazzina uffici, nemmeno ultimata secondo il progetto originario e presto anche manomessa con aggiunte e trasformazioni. Di questa architettura piccola ma di grande modernità si erano perse le tracce, essendo invalsa, da allora, la convinzione che l'opera del maestro dell'architettura razionalista a Napoli fosse quella così realizzata. Oggi un sapiente e colto restauro dell'edificio lo restituisce alla città e alla sua cultura urbanistica ed architettonica, insieme al progetto di completamento della Cittadella dei Servizi degli Enti Paritetici che, da allora, non aveva più preso forma.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.