Armando Editore: Medico-psico-pedagogica
L'acqua riabilita il bambino con disabilità? La riabilitazione possibile in acqua
Antonietta Crovace
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il libro è la sintesi di una esperienza professionale vissuta nel Servizio di Riabilitazione in acqua. Vengono descritti gli elementi prioritari della valutazione in acqua, i contenuti del programma riabilitativo e alcuni momenti del percorso terapeutico in acqua, la verifica degli obiettivi. Il messaggio contenuto nel libro è che l'acqua, con le sue proprietà fisiche, può essere, in maniera elettiva, per i bambini con grave ritardo cognitivo e con ipotonia generalizzata alla nascita, un ambiente facilitante l'esperienza motoria, la conoscenza di sé e delle possibilità motorie del sé corporeo globale. Il libro si rivolge ai professionisti del mondo della riabilitazione e alle famiglie dei bambini con disabilità per condividere l'esperienza e farla conoscere.
Stati autistici nei bambini
Frances Tustin
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 294
L'autismo infantile, in entrambe le sue fenomenologie - normale e patologica - è stato ed è l'oggetto di intensa ricerca psicologica. Ma è soprattutto l'autismo patologico ad attrarre l'attenzione degli studiosi, e motivo della sua comprovata forte influenza negativa sullo sviluppo della personalità infantile. Frances Tustin si occupa da decenni dell'autismo infantile patologico e in questo campo rappresenta un punto di riferimento internazionale. In questo lavoro l'Autrice offre un lucido quadro sia della fenomenologia che dell'intervento psicoterapeutico. Ad una proposta di classificazione dell'autismo patologico segue, infatti, l'analisi e la descrizione delle varie manifestazioni autistiche e dei loro oggetti da cui vengono poi tratte le indicazioni di carattere psicoterapeutico. Congruo spazio viene riservato altresì all'autismo normale, anche al fine di facilitare nel lettore, in primo luogo nei terapisti, il riconoscimento di manifestazioni patologiche. L'opera è concepita e scritta principalmente per gli psicologi e psicoterapisti, tenendo tuttavia presente la sua leggibilità e utilizzabilità anche da parte degli educatori e delle famiglie.
L'operatore efficace nella sanità. Manuale informativo-formativo per professionisti sanitari
Franca Valdo
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 176
Con questo lavoro, l'autrice intende seguire, insieme al lettore, a partire da un excursus storico, lo svolgimento di un percorso formativo rivolto a medici ed infermieri i quali, nelle loro vesti di operatori sanitari possono riconoscersi in un comune denominatore, ovvero quello di rispondere ai bisogni psicologici ed emotivi dei loro pazienti, per poter interagire con loro in modo sintonico. L'operatore efficace è colui che non teme la relazione con l'utente per il rischio di ritrovarsi all'interno di una diatriba dove il timore retrostante è quello di essere prevaricato o aggredito. L'efficacia di cui si parla in questo libro rappresenta però un punto d'arrivo che non si trova dietro l'angolo, ma va costruita a partire da una "sana" motivazione professionale che a volte si perde nell'indefinito di un rapporto asettico ed eccessivamente strutturato, dove l'eccesso di difese dell'operatore prende il sopravvento sul fattore umano e rischia di minare la relazione di cura.
Cantoterapia. Da Pitagora alle Neuroscienze. Atti del convegno nazionale di cantoterapia (Aula Magna dell'Università degli Studi di Genova 16 dicembre 2022)
Claudia Pastorino, Mirella De Fonzo, Alla Yakubovich
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
La Cantoterapia è la Disciplina promossa da Equipe multidisciplinari artistico-scientifiche che si occupa del recupero, del mantenimento, dell'espansione dell'area del benessere respiratorio, vocale, personale, posturale, sociale, utilizzando strumenti naturali di autocura costitutivi di ogni essere umano. In un modo o nell'altro, tutti hanno sentito parlare del canto che fa bene, o hanno sperimentato in prima persona l'efficacia del canto a livello antalgico o del tono dell'umore. Gli Atti del Convegno nazionale di Cantoterapia "Cantoterapia, da Pitagora alle Neuroscienze" offrono l'opportunità di approfondire i perché, le ragioni, le fondamenta psicobiologiche delle forze messe in campo dall'azione canora all'interno dell'organismo umano. La platea dei relatori è multidisciplinare, per offrire una panoramica scientifica, psicopedagogica, fisiologica, neurologica, antropologica e arteterapeutica sul canto che cura. Il Convegno nazionale di Cantoterapia è organizzato dalla Scuola Italiana di Cantoterapia, nata a Genova nel 2000.
Non è mai abbastanza. Dialogo sulla malattia mentale
Liliana Boranga, Franco Garonna
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 128
Giornalista e psichiatra si interrogano sul significato, sul valore e sul dolore di un male comune, la malattia mentale. Vita vissuta e vita professionale si intrecciano in questo confronto serrato tra esistenza e scienza. Dottrina, esperienza e dolore mentale sono elementi condivisi di chi ha bisogno di aiuto e di chi è chiamato a intervenire.
Adolescenti da brivido. Problemi, devianze e incubi dei giovani d'oggi
Pierre G. Coslin
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 320
Ancora oggi è presente una viva inquietudine tra i genitori e gli insegnanti, uniti a far fronte a certi giovani i cui comportamenti provocano una sorta di malessere comune più o meno diffuso. I giovani spaventano quando non sono il riflesso delle proiezioni degli adulti, quando osano mettere in atto quelle pulsioni che gli adulti hanno rifiutato. Pierre G. Coslin guida i lettori alla scoperta della diversità dei comportamenti di questi adolescenti che sbandano e aiuta a comprenderli meglio, stimolando la riflessione sui modelli di riferimento che la società potrà proporre loro.
Siate diversi. Storie di una vita con l'Asperger
John Elder Robison
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 208
Con disarmante onestà ed acutezza l’autore sostiene che l’Asperger sia soprattutto una questione di differenze, lontane dalla mera invalidità. Il volume propone storie di vita dell’Autore al fine di fornire al lettore una finestra sulla mente degli affetti da questa sindrome. Altrettanto rilevante l’aiuto pratico che il libro offre ai lettori Asperger, ai loro genitori e insegnanti, riguardo i possibili miglioramenti nella comunicazione e nelle relazioni sociali, spesso causa di grande difficoltà per loro, che rischiano così di non sfruttare al meglio le proprie doti, spesso notevoli.
L'arte del gesto e del movimento in psicomotricità
Maria Rosa Madera
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 120
Il libro fa riferimento alle ricerche più attuali della psicomotricità collegate ai modelli storici della disciplina. L'opera include e integra i temi psicomotori appartenenti alle dimensioni relazionale, cognitiva e sociale in ambito educativo e di cura, intesa quest'ultima come benefica pratica gestuale e motoria. Le attività proposte sono arricchite da disegni esplicativi che ne facilitano la comprensione e la corretta esecuzione. Il corpo è il protagonista: si esprime, si rivela, si trasforma e si rappresenta, come nell'arte, con diversi linguaggi espressivi. "L'arte del gesto e del movimento" si configura come metodo che facilita la rappresentazione e l'accettazione di sé e promuove l'attribuzione di significato alla relazione con gli altri. Immaginazione, distensione, attività con e senza oggetti accompagnano la ricerca psicomotoria di nuovi percorsi in cui la persona, a qualsiasi età, se pur limitata nel movimento, sperimenta il piacere dell'azione.
Cantoterapia e neurocanto. Dal biocanto al bioneurocanto funzionale
Mirella De Fonzo, Claudia Pastorino
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 162
Tra le terapie che conducono al benessere psicofisico si è affermata in tutto il mondo - con l'evidenza della Scienza - la terapia canora, anche nella sua veste corale, pronta ad invertire i processi nocivi di parecchie patologie. La Cantoterapia, incentrata sulla cura della e con la voce, e il Neurocanto, che si focalizza invece sulle dinamiche che mettono in correlazione il cervello con l'azione canora, sono strumenti di validità scientifica che perseguono un benessere derivato da un corretto e continuo esercizio vocale, ma anche dai relativi meccanismi cerebrali e funzionali.
Movimento e consapevolezza. Le pratiche di mindfulness e mindful movement nella promozione della salute
Stefano Spaccapanico Proietti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 514
"La salute è la capacità di imparare, di adattarsi, di trovare soluzioni”. La nostra esistenza è, per certi versi, un “semplice” percorso esplorativo di apprendimento orientato al ben-essere. Per tutta la vita, infatti, cerchiamo di imparare l’abilità di organizzare noi stessi e le funzioni psico-corporee che ci abitano per realizzare le nostre intenzioni e per rispondere alle stimolazioni e richieste ambientali. Questo è l’apprendimento della vita. Il libro si offre quale via di accesso scientifica e fenomenologica, narrativa ed esperienziale, integrata e integrale, all’indissolubile interezza del sistema mente-corpo dalla quale possa emergere la consapevolezza: un prezioso e virtuoso stato, una qualità connaturata alla nostra essenza umana ma troppo spesso oscurata dalle nebbie di automatismi, eccitazioni permanenti e reattività condizionate. Un corpo di saperi che hanno al centro il corpo – consapevole – in movimento. Il suo incontrovertibile essere generatore di esperienza e, quindi, di conoscenza. Attraverso il corpo in movimento possiamo conoscere, davvero, ed incarnare i programmi cerebrali, il modo in cui pensiamo e sentiamo, il modo in cui agiamo e inter-agiamo, il modo in cui guardiamo e ci lasciamo guardare, il modo in cui tocchiamo e ci lasciamo toccare, il modo attraverso il quale la nostra coscienza si manifesta e manifesta tutto ciò che chiamiamo vita. Un originale ed inedito incontro tra neuroscienze e pedagogia, tradizioni millenarie e scoperte attuali, spiritualità e discorsività razionale, che culmina in quella che si potrebbe definire una metodologia dell’alternativa: un programma di pratiche volte ad offrire la possibilità di diventare Altro. Andare al di là della forma attuale delle cose e di sé, trasformandosi attraverso il potere dell’osservazione, della consapevolezza. Essendoci pienamente, presenti ai sensi, all’intenzionalità di contatto, in modo chiaro, stabile, pacifico, flessibile, pienamente capaci di coltivare le nostre risorse di salute.
Leggere scrivere e far di conto. Superare i problemi di apprendimento con la musica
Giulia Cremaschi Trovesi
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 352
ll linguaggio dei suoni è all'origine dell'affettività, della socialità e degli apprendimenti. È tuttora difficile pensare che la musica possa favorire gli apprendimenti nei bambini relativi al camminare, parlare, leggere, scrivere, far di conto. I risultati conseguiti in musicoterapia umanistica, ormai da qualche decennio, sfidano le modalità tradizionali di considerare la comunicazione, la relazione, gli apprendimenti, il mondo infantile in generale ed il mondo della disabilità, in particolare. Il grembo materno è la prima orchestra che culla, canta, suona, fa nascere le memorie originarie che utilizzeremo per tutta la vita. Da questo ordine hanno origine i nostri gesti, i nostri movimenti, l'attitudine a misurare, a contare, trasformare la voce in canto, in parola modulata ed articolata. Dalle esperienze condivise con un numero crescente di professionisti, dagli studi e dai confronti con altre teorie provenienti dall'estero, emergono le caratteristiche della musicoterapia umanistica sorta in Italia, radicata nei fondamenti culturali che abbiamo ereditato dalle civiltà mediterranee. La Terra è la grande orchestra che suona ininterrottamente. Il susseguirsi storico delle popolazioni, della civiltà, ha creato musiche, danze, misure, numeri, canti, parole, linguaggi espressivi, comunemente dette "arti". È compito degli educatori trarre frutto da questa catena di apprendimenti perché ogni bambino possa crescere ed imparare in armonia con se stesso e con gli infiniti modi del sapere.
Il malato di Alzheimer. Manuale per l'assistenza. Il modello «amico del cuore»
Virginia Bell, David Troxel
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 271
Gli autori presentano una serie di cure per i malati di Alzheimer, e per la demenza senile, innovative, interpersonali e individuali. Questo volume rappresenta una guida preparatoria all'assistenza dei malati, utile alle famiglie e ai professionisti del settore.