fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina

Arcana: Universale Arcana

The Doors. Lo spirito di un'epoca e l'eredità di Jim Morrison

The Doors. Lo spirito di un'epoca e l'eredità di Jim Morrison

John Densmore

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2016

pagine: 335

Sul finire degli anni Sessanta, la musica dei Doors non si limitò a fare da sfondo all'America in rivolta, ma fece da megafono a un'epocale rivoluzione politica e culturale, dando voce alle speranze e agli ideali di un'intera generazione. Dentro un garage di Venice, in California, i quattro membri della band strinsero un patto senza precedenti: i diritti d'autore sarebbero stati divisi sempre in parti uguali e ciascuno avrebbe avuto identico potere di veto sulle decisioni. Tutti per uno, uno per tutti. E per quasi quarant'anni, anche dopo la morte del cantante Jim Morrison, tutte le scelte dei compagni della band furono guidate da quella ferrea etica progressista. Fincbé un giorno lo spirito del rock'n'roll non si scontrò con la sua nemesi suprema - il denaro e così il rapporto leggendariamente egualitario tra i restanti membri dei Doors cominciò a sgretolarsi. In "The Doors", John Densmore, che della band fu batterista dal principio alla fine, racconta la verità sul processo che ha trascinato l'eredità di Jim Morrison in tribunale e ha diviso la band in due fazioni: il tastierista Ray Manzarek e il chitarrista Robby Krieger da una parte, lo stesso Densmore e la famiglia di Morrison dall'altra. Fu proprio Densmore a citare in tribunale i suoi due ex soci, dopo che questi avevano "venduto" una canzone dei Doors per una pubblicità televisiva e avevano formato una nuova band chiamata The Doors (scritto in grande) of the 21st Century (scritto in piccolo) con Stewart Copeland dei Police alla batteria...
19,50

Marci, sporchi, imbecilli. Attraverso la rivolta punk

Marci, sporchi, imbecilli. Attraverso la rivolta punk

Stewart Home

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2015

pagine: 192

Questo libro è come la musica che intende celebrare: breve, veloce, sguaiato e rumoroso. Non è pubblicato da una major, e il suo linguaggio non somiglia a quello di una tesi di laurea al Dams. Il suo autore non dà alcun credito alle spedizioni archeologiche degli Indiana Jones che periodicamente riscoprono le origini del punk nell'avanguardia. Al posto delle citazioni da "La società dello spettacolo", qui troverete inebrianti salti di palo in frasca, testi scurrili e sessisti, feroci invettive, beffardi attacchi alla mitologia pro-situazionista, riferimenti a band e compilation sconosciute, un'analisi della musica Oi! che ha ben pochi precedenti, lugubri storie di neonazismo (per esempio, quella triste degli Skrewdriver), resoconti di splendide risse, nonché un'esposizione degli errori più stupidi compiuti nel 1993 dalle cosiddette Riot Grrrls. L'autore ha trascorso la propria adolescenza nel maelström del punk rock britannico, e la sua memoria è una vena aurifera di aneddoti ed esilaranti cazzate". Così scrive Luther Blisset nella prefazione a un libro che, a vent'anni dall'uscita, non smette di essere il testo più incisivo e informato sulla vivacità culturale londinese che ha prodotto uno tra i fenomeni musicali e sociali più importanti dell'ultimo mezzo secolo.
15,50

Chiedilo al Dr. Ozzy. Consigli dall'ultimo sopravvissuto del rock

Chiedilo al Dr. Ozzy. Consigli dall'ultimo sopravvissuto del rock

Ozzy Osbourne, Chris Ayres

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2015

pagine: 269

Liberamente tratto dalla sua esilarante e ormai celebre rubrica settimanale apparsa sul "Sunday Times", in Inghilterra, e su "Rolling Stone", in America, "Chiedilo al Dr. Ozzy" coglie il Principe delle Tenebre nel ruolo di prodigio della medicina intento a narrare mirabolanti storie di sopravvivenza non incluse nel suo fortunato memoir (lo sono Ozzy, Arcana, 2010), a dispensare consigli che nessun essere umano dovrebbe seguire e a fare luce sulla sua apparentemente sovrannaturale capacità di continuare a respirare. Pazienti veri e immaginari di tutto il mondo (Italia compresa, in esclusiva per questo libro) chiedono consulti medici, psicologici ed esistenziali al Dr. Ozzy, e lui risponde con acume, un pizzico di follia e un'assoluta mancanza di tatto. Il risultato è uno spasso senza precedenti, intelligentemente paradossale come solo i grandi cervelli sanno produrre.
17,50

Robert Plant. Una vita

Robert Plant. Una vita

Paul Rees

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2015

pagine: 335

Frontman dei Led Zeppelin, pioniere musicale e titolare di milioni di dischi venduti, Robert Plant nell'arco di quattro decenni ha esercitato una profonda influenza sulla storia del rock. Eppure, prima di questo libro, la sua vicenda umana, artistica e professionale non era mai stata raccontata nel dettaglio. "Robert Plant. Una vita" colma questo vuoto tracciando un percorso che va dagli esordi nei folk club all'inizio degli anni Sessanta ai palchi d'oro calcati dai Led Zeppelin al picco del successo, fino alla riaffermazione come autore di formidabili album a suo nome. L'entità della gloria dei Led Zeppelin è assolutamente straordinaria: soltanto negli Stati Uniti hanno venduto settanta milioni di dischi, sorpassati in questa speciale classifica unicamente dai Beatles. Ma i loro successi sono stati segnati anche da tragedie. Tra le pagine del libro il lettore troverà testimonianze di prima mano sui vertiginosi alti e i profondi bassi dell'esistenza di Plant, come la morte di suo figlio Karac e del suo amico e compagno John Bonham, batterista degli Zeppelin. Raccontata nei più vividi dettagli, questa è la vera storia di un uomo di enorme talento, eccezionale forza d'animo e saldissimi princìpi. E del più grande cantante rock di tutti i tempi.
19,50

LZ-'75. I Led Zeppelin alla conquista dell'America

LZ-'75. I Led Zeppelin alla conquista dell'America

Stephen Davis

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2015

pagine: 192

Nel 1975, quando era un giovane critico musicale, Stephen Davis fu invitato dalla rivista per cui lavorava a seguire l'intero tour nord-americano dei Led Zeppelin, al tempo il più idolatrato gruppo rock in circolazione. Ricevette un pass per il backstage dei concerti, gli furono garantiti incontri e interviste con i musicisti e un posto sul lussuoso jet della band, lo Starship. Si mise subito al lavoro e raccolse gli appunti su tre quaderni, che smarrì una volta scritto l'articolo. Dopo averli cercati per tre decenni, finalmente quei tre magici quaderni pieni di pensieri, informazioni e aneddoti sono rispuntati. Sulla copertina di ciascuno di loro, Davis aveva apposto una sigla: LZ-'75. Questo libro, dunque, rappresenta uno sguardo diretto e approfondito su un anno cruciale per la storia dei Led Zeppelin, raccontati da ogni punto di vista - anche i più stravaganti e scabrosi - della loro "vita in tour".
15,50

Battiato on the beach

Battiato on the beach

Christian Zingales

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2015

pagine: 191

Fare un viaggio nel mondo di Battiato significa lambire tutta una serie di dinamiche antropologiche, non solo il ruolo dell'artista nella società ma quello dell'uomo al cospetto di sé. L'alterità dello sguardo del musicista siciliano, il suo portare impressa nel viso una dialettica fatta di registri opposti, la sua continua tensione verso il superamento dei limiti e il contrasto luminoso tra la tendenza all'invettiva più sprezzante e la messa a fuoco dei temi centrali della morte e di Dio, spingono a identificare l'immagine non solo di un artista cardine nella storia musicale della nostra contemporaneità, ma di uno degli uomini più importanti della storia italiana. Le idiosincrasie di Battiato nei confronti della mafia, o di Berlusconi, o delle mode, la sua capacità di veicolare una spiritualità vera, l'approccio alle cose costantemente viscerale, lontano da ogni intellettualismo accademico, sono tappe e modi di un alieno prestato all'espressione sonora, la cui camera ha spaziato dalla più artigianale acquisizione del mestiere a uno sperimentalismo radicale diventato culto planetario, dalla rivoluzione pop che ha cambiato la faccia della canzone italiana a un inquieto ma sicuro errare nelle lande di tutto ciò che è possibile in arte e in musica.
15,50

Woody Guthrie. American radical

Woody Guthrie. American radical

Will Kaufman

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2015

pagine: 336

"Woody Guthrie. American Radical" delinea il profilo politico di uno dei maggiori autori di ballate che l'America abbia mai prodotto. Sebbene oggi sia considerato un eroe nazionale e il suo volto campeggi sui francobolli degli Stati Uniti, e nonostante la sua "This Land Is Your Land" sia percepita come una sorta di secondo inno nazionale americano, Woody Guthrie dedicò la sua (r)esistenza alla lotta politica radicale. In questo saggio, Will Kaufman segue il pensiero e l'attivismo di Guthrie lungo gli anni della Grande Depressione, della seconda guerra mondiale, della Guerra Fredda, della guerra di Corea, delle battaglie per i diritti civili, dei veleni del maccartismo. Esaminandone il ruolo nello sviluppo di una coscienza proletaria nel contesto di un radicalismo guidato dal Partito Comunista americano, dal Fronte Popolare e dal Congresso delle Organizzazioni Industriali, Kaufman dimostra l'importanza di Guthrie nel perpetuare gli obiettivi del fronte culturale nell'era della New Left e ancora oltre, sottolineando la sua influenza sui movimenti di protesta americani e internazionali. Attraverso una prosa chiara ed efficace, e una miniera di materiali d'archivio prima inediti, lettere, testi di canzoni, saggi, appunti personali, manoscritti vari, "American Radical" ci consegna un Woody Guthrie finora sconosciuto, l'astuto stratega, il filosofo irregolare e l'attivista culturale, aspetti troppo spesso oscurati dalla romantica celebrazione del "Dust Bowl Troubadour".
19,50

The Doors. Until the end. Testi commentati

The Doors. Until the end. Testi commentati

Aurelio Pasini

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2015

pagine: 287

Ancor prima che un musicista, Jim Morrison si considerava un poeta. Un errore di autovalutazione notevole, perché le sue opere in versi, per quanto a tratti interessanti, quasi mai riescono ad avere l'efficacia e lo spessore delle canzoni. Da queste si deve partire per poter tratteggiare un quadro quanto più possibile dettagliato della visione del mondo di Morrison e soci. Il libro, perciò, prende in esame quello che viene tradizionalmente riconosciuto come il "periodo d'oro" del gruppo, dal 1967 al 1971, ne analizza i testi ma al tempo stesso tiene conto dell'aspetto musicale, collocando il tutto all'interno del periodo storico di appartenenza, andando a cercare parallelismi e riferimenti anche lontani dal mondo delle note.
17,50

Green Day. New punk explosion

Green Day. New punk explosion

Ben Myers

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2015

pagine: 239

"Se odiate i Green Day è perché non avete mai capito che si può cambiare il mondo strimpellando una chitarra dentro seminterrati sommersi da lattine vuote, in abiti stracciati e tra pipe ad acqua per fumare marijuana. O forse perché non avete mai provato l'ebbrezza di macinare chilometri in furgone a tarda notte, fra motel schifosi, minacce di morte e camerini pieni di spifferi, diretti verso il prossimo centro sociale dove incanterete un pubblico stordito di ben dieci persone. O magari è perché non avete mai digerito certe melodie punk che parlano di noia, skateboard e cazzeggio: la perfetta colonna sonora per una sbronza colossale, una notte di sesso sfrenato o una manifestazione antimilitarista. Se invece amate i Green Day probabilmente sapevate già tutto questo, a partire dal loro esordio targato 1990, quando vi hanno insegnato che siete una Generazione X ipnotizzata dalla tv, costretta a lavorare soltanto per sopravvivere e tiranneggiata da un colossale Idiota: perché è cosi che sono andate le cose. E la storia va avanti."
16,50

Storia segreta del rock. Le misteriose origini della musica moderna

Storia segreta del rock. Le misteriose origini della musica moderna

Cristopher Knowles

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2015

pagine: 235

Sesso. Droga. Musica ad alto volume. Vestiti sgargianti. Abbaglianti giochi di luce. Tutto questo si può ritrovare in un grande concerto rock o in un bollente ciance club, ma era anche parte dell'antico fenomeno culturale conosciuto come "Religioni Misteriche". In questo libro, Christopher Knowles dimostra come le religioni misteriche si siano reincarnate in una nuova forma musicale definita rock'n'roll e spiega come i rituali arcaici dei Misteri abbiano trovato nuova vita nelle sottoculture del Nuovo Mondo come la Santeria, la Massoneria e il Mardi Gras. Il libro traccia inoltre lo sviluppo dei generi più popolari del rock, come il punk e il metal, e svela come gli artisti moderni più iconici ricoprano lo stesso ruolo archetipico delle antiche divinità. Scopriamo, così, quanto ricche e ancestrali siano le affinità tra i riti pagani e i costumi musicali della nostra società postmoderna. Qui s'incontrano le prime dive del pop, gli headbanger e i guitar heroes, e si legge la storia inedita della Woodstock puritana. Una folle corsa che dall'Età della Pietra all'Età dello Spazio.
15,50

Jimi Hendrix. The lyrics

Jimi Hendrix. The lyrics

Libro

editore: Arcana

anno edizione: 2014

pagine: 256

Il genio chitarristico di Jimi Hendrix a volte ha messo in secondo piano il suo talento nella stesura dei testi delle sue canzoni, pregne invece della stessa inventiva e dello stesso virtuosismo propri della sua impareggiabile tecnica alla chitarra. Questo volume raccoglie tutti i testi del più grande bluesman elettrico di tutti tempi in una grande opera fotografica, curata dalla sorella Janie L. Hendrix, che unisce immagini a colori di Hendrix alle prime stesure autografe delle canzoni, e completata da nuove traduzioni volte a mantenere anche nella nostra lingua il carattere della musicalità e della metrica, e conservando al tempo stesso la fedeltà ai testi in lingua inglese.
19,50

Dave Grohl. Il richiamo del rock'n'roll

Dave Grohl. Il richiamo del rock'n'roll

Paul Brannigan

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2014

pagine: 399

Tutti credono di conoscere Dave Grohl. In un'epoca in cui il social network ha trasformato in realtà l'intuizione del villaggio globale che Marshall McLuhan ebbe negli anni Sessanta, in cui Twitter, Facebook, Tumbl e Flickr complottano per registrare e classificare continuamente ogni cosa con precisione maniacale, il profilo pubblico di Grohl è stato ridotto a un semplice epiteto: per consenso comune, Dave è "L'Uomo più Gentile del Rock". Ma in realtà questa espressione piuttosto riduttiva e priva di significato ha permesso al "vero" Dave Grohl di restarsene nascosto in bella vista, sconosciuto a tutti tranne che ai suoi amici più intimi. Basato sulle idee ricavate da interviste di prima mano agli amici di Grohl, compagni e colleghi, e dalle conversazioni avute con Dave stesso, "Il richiamo del rock'n'roll" è un racconto epico volto a documentare il viaggio che lo ha portato dai più sordidi club punk-rock di Washington D.C. fino alla Casa Bianca e ai più imponenti stadi di tutto il mondo. È una storia che racchiude in un'unica carriera molti elementi degli ultimi cinquant'anni di rock, da Bob Dylan, i Beatles e i Led Zeppelin, fino ai Sonic Youth, i Queens of the Stone Age e i Prodigy, una carriera che la dice lunga sia sull'evoluzione dell'industria discografica, sia sul modo in cui la musica fa da colonna sonora alla nostra vita. A un livello più semplice, è una storia sulla famiglia e su una comunità musicale che continua a essere stimolante, a crescere e a impegnarsi a fondo in ciò che fa.
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.