Arcana: Teen spirit
La scena Ska italiana. Il levare che porta via la testa
Yari Selvetella
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2003
pagine: 100
Il libro presenta la storia del genere musicale 'ska'. Lo ska è un modo di comporre suonare e ballare nato in Giamaica negli anni Cinquanta del secolo appena trascorso. Come nel caso della parola jazz non si sa bene quale sia l'origine del termine ska. Ska non sarebbe altro che il suono delle primi chitarre elettriche pennate furiosamente avanti e indietro, il loro sound metallico, ska appunto. È un nome comodo, una sillaba che da una cinquantina d'anni si appiccica avanti e indietro ai nomi di quelle band che si riconoscono in questo genere: dal famoso ensemble giamaicano, gli Skatalites, agli spagnoli del nostri giorni Ska-P, fino agli italiani Matrioska, Franziska, Vallanzaska.
Air. French touch
Marco Di Marco
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2003
pagine: 112
Il french touch, la nuova scena elettronica francese, nella storia del progetto musicale che porta il nome di Air. Versailles nuova capitale dell'easy listening, la contaminazione delle influenze anni Settanta con l'elettronica moderna, l'incontro tra l'analogico e il digitale, attraverso il sound dei futuristi retrò di Moon Safari, 10.000 Hz Legend, la colonna sonora The Virgin Suicides per l'omonimo film di Sofia Coppola, gli arrangiamenti strumentali per il City Reading di Alessandro Baricco. Dai singoli di esordio agli ultimi lavori, tutta l'evoluzione artistica dei protagonisti della rinascita nella musica moderna francese.
Placebo. 21st Century Boys
Silvia Giagnoni
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2003
pagine: 109
Sui Placebo non esistono monografie ufficiali. I Placebo hanno ben quattro album all'attivo, un seguito non indifferente di fan e si sono conquistati, nel corso degli anni, un buon credito da parte della critica musicale un po' in tutto il mondo. Sono un interessante fenomeno nel panorama della popular music, perché sono una band che sfugge alle definizioni, alle facili etichette, il che resta sempre un fatto positivo, indipendentemente dai gusti musicali di ognuno.
White Stripes
Simona Siri
Libro
editore: Arcana
anno edizione: 2003
pagine: 112
Anno 2001: esce "White Blood Cells", disco che fa innamorare l'Inghilterra. I White Stripes vengono immediatamente definiti "migliore rock band del pianeta", titolo confermato dal successo delle esibizioni e dalla presenza tra i primi posti nelle classifiche italiane e internazionali. Nati e vissuti a Detroit, Meg e Rian, con i loro abiti da hillybillies e il dichiarato amore per il blues e il folk, sembrano usciti dritti dritti dall'Antologia dell'America Folk Music. O, come ha dichiarato il dj radiofonico inglese John Peel, né più né meno che "la cosa più eccitante dai tempi del punk o di Jimi Hendrix.