Libri di Marco Di Marco
Ikebana svelato
Silvana Mattei, Marco Di Marco
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 240
La silenziosa e poetica arte dell'ikebana in un volume capace di trasmettere il fascino di una pratica intessuta di tecnica e cultura. "Ikebana svelato" dischiude al lettore un modo nuovo e diverso per avvicinarsi alla natura e alla sua bellezza. La parola ikebana vuol dire "fiori viventi", "far vivere i fiori". Questa antica arte giapponese ha esercitato nel corso del tempo un fascino incommensurabile non solo nella sua terra d'origine, ma anche in un Occidente ormai conquistato dalla raffinata eleganza della cultura nipponica. Numerose sono le scuole che custodiscono, sviluppano e aggiornano quest'arte tanto attraente, che deve il motivo del suo successo alla propria unicità, al suo essere un eloquente interprete del rapporto intimo tra uomo e natura. A questa tradizione appartiene la Scuola Ohara, la cui fondazione si fa risalire al 1895 in coincidenza con l'introduzione del Moribana, una composizione che ha innovato l'ikebana nel XX secolo. Questo libro vuole essere uno strumento per accostarsi a tale arte proprio grazie alle espressioni compositive della Scuola Ohara, inserite nel loro contesto storico e culturale e spiegate nei loro aspetti pratici. Sarà possibile fare la conoscenza delle specie arboree e floreali, impararne la disposizione e gli accostamenti, scegliere i materiali più adatti per realizzare, in un rapporto di piena armonia con la natura, le proprie creazioni artistiche.
25 anni di viaggi e avventure
Luciana Ciboldi, Marco Di Marco, Roberto Pattarin, Claudio Pozzati
Libro: Libro rilegato
editore: EBS Print
anno edizione: 2018
pagine: 500
Questo libro documenta il meglio delle esperienze che più fortemente hanno caratterizzato Argonauti Explorers in giro per il mondo dal 1993 ad oggi. È il risultato di una ricca selezione di reportage di viaggi e spedizioni avventurose, con itinerari originali e spesso inediti al momento della loro prima realizzazione. Degli originari resoconti accumulati in un quarto di secolo, abbiamo arricchito e rielaborato il contenuto, attualizzandolo rispetto ai cambiamenti intercorsi. L'opera vuol essere, oltre che un doveroso tributo a tutti coloro che hanno partecipato, uno strumento utile alla conoscenza di realtà umane e naturali, nonchè di imprese sul campo spesso irripetibili, senza tascurare importanti momenti di approccio umanitario e solidale. Ci piace pensare che questo volume sia una sorta di chiave di accesso ai luoghi più remoti del pianeta, che ci conduce alla scoparta di tanti tesori nascosti.
50 anni Sci Club Cassano Magnago. 1972 - 2022
Massimo Di Marco, Marco Di Marco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediafactory
anno edizione: 2022
pagine: 96
Lo sci è uno sport meraviglioso: è libertà, allegria, amicizia; valori che perseguiamo da cinquant'anni.
Una famiglia, tante imprese, una storia. La «Regina delle Dolomiti» Marmolada e la «Freccia nel cielo» Tofana Cortina. Ediz. italiana e inglese
Marco Di Marco, Andrea Bagnoli
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Mediafactory
anno edizione: 2018
pagine: 160
La storia delle due funivie nel cinquantesimo anniversario della loro realizzazione, la storia della famiglia Vascellari che le ha costruite, raccontate da Marco Di Marco, direttore di Sciare Magazine con note tecniche di Andrea Bagnoli.
La mia firma sulla neve. Lo sci è un'opinione bianca
Marco Di Marco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediafactory
anno edizione: 2016
pagine: 384
139 episodi degli ultimi 15 anni dello sci. il direttore della rivista Sciare, Marco Di Marco, ha raccolto in un volume tutti i suoi editoriali: uno sguardo dall'alto sugli ultimi 3 lustri dello sci italiano e mondiale.
Joy Division. Broken heart romance. Testi commentati
Marco Di Marco
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2008
pagine: 317
L'identikit del suicida nasce dal cuore canceroso del rock ed è il ritratto di un ventenne in lotta con gli imprevisti e le probabilità della vita: anzi, è un necrologio paradossalmente solare popolato da freddo, oscurità, claustrofobia, fallimento, pressione e perdita di controllo. Così vicino, così lontano, potrebbe essere l'istantanea senza tempo di tanti annoiati figli della "middle class" con una malattia da tenere a bada. Ma la realtà è diversa e per conoscerla bisogna attraversare come Alice lo specchio, andare a riprendere una parte di sé ascoltando il grido gelido del presente, l'eco elettrificata delle fabbriche in disuso e il silenzio del rumore bianco. Perché l'incubo peggiore di quest'epoca sembra il sogno di un prigioniero, però potrebbe essere anche l'autobiografia di ogni generazione persa nell'emozionante dramma di una vicenda grigia, tenera, triste e veloce come una meteora: infatti ci racconta la storia più vecchia e inflazionata del mondo. Una storia da cuore infranto.
Air. French touch
Marco Di Marco
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2003
pagine: 112
Il french touch, la nuova scena elettronica francese, nella storia del progetto musicale che porta il nome di Air. Versailles nuova capitale dell'easy listening, la contaminazione delle influenze anni Settanta con l'elettronica moderna, l'incontro tra l'analogico e il digitale, attraverso il sound dei futuristi retrò di Moon Safari, 10.000 Hz Legend, la colonna sonora The Virgin Suicides per l'omonimo film di Sofia Coppola, gli arrangiamenti strumentali per il City Reading di Alessandro Baricco. Dai singoli di esordio agli ultimi lavori, tutta l'evoluzione artistica dei protagonisti della rinascita nella musica moderna francese.