Aracne: Et Paesaggio e ambiente
Paesaggi e teorie. Una collezione minima
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
Il paesaggio sembra essere comprensibile a tutti senza bisogno di una teoria a monte. In realtà è tutto il contrario. Il carattere adattivo e relazionale che gli è proprio, infatti, fa del paesaggio uno strumento critico per interpretare mutamenti e dinamiche del mondo contemporaneo e lo identifica allo stesso tempo come dispositivo progettuale privilegiato per la prefigurazione e la trasformazione dei luoghi. Il libro propone una "collezione minima" di frammenti e teorie sul progetto di paesaggio emerse nel corso del seminario omonimo coordinato da Luca Reale, svoltosi all'interno del dottorato di ricerca in Paesaggio e Ambiente della Sapienza, Università di Roma. I contributi, anche molto eterogenei, tentano di restituire un panorama variegato e complesso declinato in tre sezioni (riletture, intersezioni, traiettorie) attraverso riflessioni o ripensamenti su specifici momenti o personaggi, sconfinamenti in altri campi o contesti anche molto lontani e infine esperienze di progetto che concretizzano alcune direzioni teoriche, sostenendo un'idea di paesaggio mai "a priori", né tantomeno unica e condivisa, ma sempre frutto di una costruzione culturale.
Paesaggi incompiuti. Verso un nuovo glossario
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 196
Il tema delle opere incompiute ripropone la tradizionale attrazione umana nei confronti delle rovine. Sospesa tra essere e divenire, oppure tra essere e scomparire, l'opera incompiuta necessita di una riflessione, che assume un interesse ancora maggiore se giunge ad estendersi al paesaggio che la circonda. La questione della riattivazione di processi interrotti e il dibattito sugli spazi da ri-scrivere è stata affrontata nell'ambito di un seminario del Dottorato in Paesaggio e Ambiente della Sapienza - Università di Roma da Elisabetta Cristallini, Alfonso Giancotti e Federica Morgia. Il libro, curato anche dalla dottoranda Giulia Marino, raccoglie gli esiti del seminario e presenta una struttura tripartita: a una prima sezione di carattere metodologico fanno seguito una seconda parte in cui sono messe a confronto azioni artistiche ed esperienze progettuali e una terza parte con un glossario che narra e analizza criticamente e tendenziosamente il fenomeno.
Ecologia ed estetica nel progetto di paesaggio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 192
Ecologia ed estetica formano un'endiadi densa di significati così come natura e cultura o paesaggio e ambiente. L'associazione dei termini veicola, di norma, una contrapposizione strumentale frutto della cultura moderna occidentale che ha costruito e alimentato rivalità tra scienze dure e umanesimo. Nel mondo antico la loro sovrapposizione non era in discussione e oggi questa scissione ci appare di nuovo come una fuorviante simulazione di opposti. Il seminario di studi dal quale prende il titolo il volume, coordinato da Fabrizio Toppetti e svoltosi all'interno del dottorato di ricerca in Paesaggio e ambiente della Sapienza - Università di Roma, aveva l'obiettivo di indagare temi e modalità di una possibile ricomposizione attiva e operante, necessaria e urgente. L'opera raccoglie le riflessioni presentate e maturate in quell'occasione di confronto transdisciplinare alla quale hanno partecipato attivamente studiosi, docenti e dottorandi chiamati anch'essi a proporre un proprio punto di vista originale. Ne emerge un panorama di sicuro interesse, ricco di stimoli e di sfaccettature interpretative diversamente convergenti che, lungi dal proporre sintesi, costituisce un ulteriore momento di chiarificazione degli obiettivi da perseguire.

