fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Anicia (Roma): Insegnare il Novecento

L'insegnamento di Don Milani e le nuove marginalità

L'insegnamento di Don Milani e le nuove marginalità

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 160

L’insegnamento di don Lorenzo Milani si è rivolto agli emarginati che gli stavano più vicini, i figli degli operai e dei contadini, a suo tempo esclusi dalla scuola. Col mutare degli scenari sociali e politici, questo prete scomodo come si rivolgerebbe ai nuovi marginali? Utilizzando il pensiero e la parola di don Milani, storici, pedagogisti, persone impegnate nella società civile, insieme al prezioso contributo di un testimone, suggeriscono strategie educative da attuare, per promuovere la formazione e l’inclusione delle nuove marginalità. “Barbiana però in pochi anni è diventata un luogo conosciuto in tutto il mondo. La piccola scuoletta di montagna, il luogo dell’emarginazione, è diventata la scintilla di una rivoluzione. Quest’uomo, che proveniva da una condizione sociale borghese agiata, ha rifiutato il privilegio di classe e ha lottato contro la povertà educativa per riscattare i ragazzi a rischio di esclusione sociale. È stato con gli ultimi e schierato a loro favore.”
20,00

Lacio Drom. Storia delle «classi speciali per zingari». Rom e sinti a scuola (1965-1982)

Lacio Drom. Storia delle «classi speciali per zingari». Rom e sinti a scuola (1965-1982)

Luca Bravi, Eva Rizzin

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 148

Nel 1965, il Ministero della Pubblica Istruzione, in convenzione con l'associazione Opera Nomadi, avviò un processo di scolarizzazione rivolto a minori rom e sinti (in quel periodo definiti "nomadi" e/o "zingari") caratterizzato dalla costituzione di classi differenziali all'interno delle scuole statali italiane (1965-1982). Nascevano le classi "Lacio Drom" ("buon viaggio", in lingua romanés) frequentate da soli sinti e rom. Il presente volume intende narrare un frammento di storia della scuola italiana scarsamente conosciuto a livello pubblico. Attraverso le pagine della rivista «Lacio Drom» (bimestrale edito dal Centro Studi Zingari di Roma) si delinea l'approccio educativo-formativo che caratterizzò gli interventi attuati in quelle aule, per rendere conto della riflessione teorica, ma anche degli effetti che questa esperienza scolastica differenziale ebbe sulle scolare e sugli scolari in quel periodo.
22,00

Caravaggio ricorso in appello

Caravaggio ricorso in appello

Benito Melchionna

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 140

«Sulle notti brave e i procedimenti giudiziari del periodo romano di Caravaggio sappiamo quasi tutto. Oscure, invece, sono rimaste le vere ragioni che portarono, in breve tempo, alla infamante espulsione di fra Michelangelo Merisi dall'Ordine di Malta. »
19,00

Il movimento pedagogico e scolastico spagnolo del primo Novecento. Lorenzo Luzuriaga e la «Revista de Pedagogía» (1922-1936)

Il movimento pedagogico e scolastico spagnolo del primo Novecento. Lorenzo Luzuriaga e la «Revista de Pedagogía» (1922-1936)

Marco Antonio D'Arcangeli, Ernesto Fabbricatore

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 176

Fra ultimo Ottocento e primo Novecento la Spagna attraversò uno dei periodi più travagliati della sua storia. Nel suo sforzo di comprensione delle cause delle difficoltà e delle contraddizioni palesate dal processo di modernizzazione economica, sociale e politica del Paese, e di definizione degli strumenti che ne avrebbero reso possibile il superamento, l’élite intellettuale più sensibile e avvertita della nazione iberica intuì sin dal principio il ruolo fondamentale che avrebbero potuto giocare, in questo senso, l’educazione e la scuola. Ispirata, in varie guise, dalla filosofia rigenerazionista, nel corso di questa intensa stagione la cultura pedagogica spagnola si inserì nel movimento internazionale dell’attivismo: il volume si sofferma, in particolare, sull’esperienza della Institución Libre de Enseñanza e su alcuni dei suoi esponenti più illustri, sino a Lorenzo Luzuriaga (1889-1959) e alla sua «Revista de Pedagogía» (1922-1936).
20,00

l'insegnamento della pedagogia di Antonio Labriola all'Università «La Sapienza». Tesi, sommari, programmi, appunti 1893-1901

l'insegnamento della pedagogia di Antonio Labriola all'Università «La Sapienza». Tesi, sommari, programmi, appunti 1893-1901

Maria Volpicelli

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 150

Il volume ripercorre, sulla scorta dei manoscritti inediti delle lezioni pedagogiche di Antonio Labriola conservati nel "Fondo Dal Pane" della Società Napoletana di Storia Patria, alcuni elementi cardine della concezione educativa sviluppata dal filosofo e pedagogista nei corsi universitari regolarmente tenuti alla "Sapienza" di Roma dal 1873 fino alla morte avvenuta nel 1904. Corsi che suscitarono, stando alle testimonianze di alcuni studenti, entusiasmo e partecipazione, e che contribuirono a fare di Labriola l’"autentico elemento di punta della facoltà" di filosofia e lettere. Si tratta, per lo più, di materiali non direttamente scritti da Labriola, quindi "di altra mano", ma che vennero da lui dettati agli studenti nel corso delle lezioni come sintesi e ricapitolazione degli argomenti trattati nei relativi anni scolastici.
20,00

Gina Lagorio e le sue molteplici forme narrative

Gina Lagorio e le sue molteplici forme narrative

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 123

Nel 2022 si è celebrato il centenario della nascita di Gina Lagorio (18 giugno 1922-17 luglio 2005). Fu scrittrice per bambini e ragazzi, critica letteraria, drammaturga e personalità politica. La sua figura di donna ha veicolato – anche attraverso molte forme di scrittura – valori costitutivi di una formazione umana coerente, sensibile ai diritti dei bambini e alla difesa di spazi reali e immaginari idonei alla loro crescita umana, sociale e civile. La rivista «Pagine Giovani» ha organizzato un Convegno Internazionale (22 novembre 2022) e la relativa pubblicazione degli Atti. Le ricerche di autorevoli personalità del mondo culturale e universitario, hanno presentato e analizzato le varie e molteplici espressioni narrative che hanno contraddistinto la produzione editoriale della Lagorio: dai libri per bambini e ragazzi ai romanzi per adulti, dalla critica letteraria al suo amato poeta Sbarbaro, dagli sceneggiati tratti dalle sue opere alle traduzioni, dall'epistolario di una editor impegnata con passione e competenza presso l'editore Einaudi fino al suo impegno politico, in omaggio e a ricordo della Resistenza.
19,00

La revisione internazionale dei testi scolastici di storia tra le due guerre mondiali. I casi italiano e norvegese

La revisione internazionale dei testi scolastici di storia tra le due guerre mondiali. I casi italiano e norvegese

Beatrice Partouche

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 280

Che ruolo ha avuto la didattica della storia nella costruzione dei pregiudizi che hanno generato inimicizia tra i popoli e causato la deflagrazione della Prima guerra mondiale? È possibile che la selezione degli argomenti e il modo in cui venivano presentati, specialmente nelle scuole elementari, ne fossero responsabili? Negli anni del primo dopoguerra, caratterizzati dallo sviluppo internazionale della scolarizzazione elementare, la didattica della storia sembrava particolarmente cruciale per la determinazione degli orientamenti delle generazioni a venire. Per questo motivo, i libri di storia furono oggetto di analisi e di critica più di altri testi scolastici. L’argomento fu oggetto di numerosi congressi internazionali in cui intellettuali di tutto il mondo si interrogarono e dibatterono sulla necessità di modificare i manuali scolastici, presentando una notevole varietà di teorie e di proposte, di cui abbiamo provato a proporre le principali.
23,00

Il PCI e la scuola. Riflessioni e testimonianze di alcuni protagonisti

Il PCI e la scuola. Riflessioni e testimonianze di alcuni protagonisti

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 123

Nel febbraio 2021, programmando l’attività della rivista Education2.0, abbiamo deciso di avviare un percorso di riflessione, in occasione del centenario della sua fondazione, sulla presenza del PCI nella cultura italiana assumendo i temi dell’educazione e dell’istruzione come dimensioni fondamentali nel processo di democratizzazione e di modernizzazione del nostro Paese. Non si tratta di una ricostruzione sistematica ma di una prospettiva critica che accomuna testimonianze, ricordi, punti di vista di persone che con diverso impegno e responsabilità sono state testimoni e/o protagonisti di questo lungo periodo storico.
19,00

Album di famiglia. Mezzo secolo di vita borghese (1905-1958)

Album di famiglia. Mezzo secolo di vita borghese (1905-1958)

Emma Nardi

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 141

Tutto è cominciato con due grandi scatole piene di fotografie della prima metà del Novecento, un migliaio di immagini eterogenee: testimonianze di eventi memorabili, istantanee a volte sbiadite di viaggi e villeggiature, ritratti scattati da fotografi professionisti. Come orientarsi e dare senso a tanta disordinata abbondanza? Guardandole con attenzione più e più volte, osservandone i particolari con una lente d'ingrandimento, ho incominciato a scoprire una forma e delle concordanze. Una data o una dedica permettevano di contestualizzare uno scatto; il tema analogo - la prima comunione o i matrimoni - consentiva di confrontare aspetti della stessa cerimonia in tempi successivi. Sono così emerse linee sincroniche e diacroniche che, intrecciandosi, hanno formato la trama di una storia. È la storia di una famiglia borghese a Roma. È la storia della mia famiglia.
23,00

L'Aquila. Storia della città e del territorio. Divenire resilienti in un contesto di sviluppo sostenibile

L'Aquila. Storia della città e del territorio. Divenire resilienti in un contesto di sviluppo sostenibile

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2021

pagine: 288

I sedici saggi di cui si compone il volume offrono al lettore una originale riflessione sulla città e sul territorio dell’Aquila nella decade che dal terremoto del 6 aprile 2009 giunge fino alla pandemia del 2020, allargando lo sguardo all’intero Abruzzo. Tre sono le parole chiave che ricorrono: città, territorio e resilienza, che tengono insieme, in un discorso organico e improntato ai temi della sostenibilità, i diversi punti di vista adottati dagli autori. Il volume si articola in quattro sezioni: Pedagogia post-2009: Memorie e metodologie; Educazione universitaria: memorie, materiali e metodologie; Percorsi di conoscenza; e Uno sguardo verso il futuro. Frutto della collaborazione di alcuni docenti del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila, il volume fornisce approcci e metodologie innovativi per la ricerca, l’educazione, la formazione, l’insegnamento in ambito umanistico.
30,00

Le povertà tra colonialismo e globalizzazione. Il valore educativo della solidarietà

Le povertà tra colonialismo e globalizzazione. Il valore educativo della solidarietà

Francesco Barone

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 131

Le povertà, l'educazione, la crisi della società attuale, la relazione con l'altro come elemento insostituibile dell'intera esperienza della persona, in un mondo che cambia velocemente, sono i temi trattati nel presente volume. Sullo sfondo, l'Africa con la sua storia e le sue contraddizioni. La pace e la solidarietà rappresentano i punti di incontro più nobili tra morale, libertà e democrazia, in un reciproco riconoscimento dell'accettazione dell'alterità, nel pieno convincimento che nessuna forma di distruzione, potrà avere senso e giustificazione. Il rifiuto della disumanizzazione e l'idea prevalente, secondo la quale, bisogna distinguere nettamente il male della violenza e il bene della non violenza. Questo periodo storico, sta determinando inedite interpretazioni del rapporto tra individuo e collettività. Risulta essenziale la trasmissione della "chiarezza umana", il senso di responsabilità verso gli altri, in termini di verità e autenticità, al fine di porre le basi per un progetto di armonizzazione del senso comune.
19,00

«Eravamo liberi in un paese devastato». Formazione e assistenza ai reduci tra il 1945 e il 1947

«Eravamo liberi in un paese devastato». Formazione e assistenza ai reduci tra il 1945 e il 1947

Silvano Calvetto

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 184

Il rientro in Italia dei reduci della seconda guerra mondiale costituisce un problema rilevante per la classe dirigente democratica, tanto sul piano politico quanto su quello sociale. Per un verso, il timore di possibili rivendicazioni in quanto ex combattenti inibisce la possibilità di affrontare la questione in modo non conflittuale, così molti di loro, avendo lunghi anni di assenza alle spalle, finiscono per sentirsi estranei in un paese che non riconoscono e dal quale non si sentono riconosciuti. Per altro verso, la necessità del loro reinserimento sociale mediante il lavoro assume i contorni di un problema spesso drammatico, dovendo fare i conti con le devastazioni causate dalla guerra e con la pesante esperienza del fascismo alle spalle. Negli anni della ricostruzione, le politiche di formazione e assistenza ai reduci riflettono in modo significativo il dibattito che matura tra le forze dell'antifascismo, offrendo una chiave di lettura che può essere utile per interpretare il difficile percorso che il paese compie verso la democrazia.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.