Anicia (Roma): I gradini
Principessa piccola e mostro gigante
Andrea Calabretta
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 64
Questa favola è la grande storia di una piccola principessa di un piccolissimo popolo che sta correndo un grande pericolo. Il Re di Mondizia ha costruito un mostro gigante per distruggere i suoi nemici. Principessa Piccola dovrà affrontare una pericolosa avventura per riuscire a contrastare questo letale pericolo e, aiutata dai suoi piccolissimi amici, riuscirà a capire quanto un piccolo popolo possa avere grandi risorse e quanto un grande problema possa avere una piccola soluzione. Testo teatrale adatto anche alla lettura a voce alta. Età di lettura: da 6 anni.
Ercole e Carolina
Alessandro Marcigliano
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 40
La diversità si vede, si subisce, si critica.... non in questa delicata storia d’amore. I due protagonisti vivono con prospettive diverse: Ercole è di dimensioni minuscole, Carolina è una “stangona” che tocca le nuvole con la sua fluente capigliatura. Entrambi riescono a gestire la loro quotidianità, talvolta non senza problemi. Quando si incontrano, sono attratti irrimediabilmente e trovano la formula giusta per parlare, vivere, sposarsi dimostrando che la diversità è una ricchezza da condividere. Anche gli abitanti del paese apprezzano la loro unione, superando i pregiudizi. Fiaba lieve, dal messaggio poetico e convincente. Età di lettura: da 4 anni.
Le quattro stagioni al ritmo di TumPa
Luigi Giova
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2022
pagine: 48
“Le quattro stagioni a ritmo di Tumpa” è un testo da leggere “con” i bambini e non semplicemente per i bambini, sono loro i veri protagonisti del viaggio, che è descritto attraverso un testo che si fa canzone, suono onomatopeico, gioco ritmico, voce donata agli elementi naturali e agli animali peculiari di ciascun periodo dell’anno. “Tum” e “Pa” sono i due personaggi che accompagnano il “lettore” e che diventano mediatori delle scoperte e degli apprendimenti. Prima di entrare in ogni stagione il bambino ha già nella sua mente le “domande” ed è pronto a cercare le risposte, a comunicare il suo punto di vista sulla sua rappresentazione del mondo, dei propri desideri e sentimenti. Durante il percorso di lettura/ascolto/azione si ritrova in uno spazio in cui il reale e l’immaginato si intrecciano per sperimentare ed emozionarsi. Ogni stagione è un gioco, un rituale, uno scambio in cui costruire significati condivisi attraverso un impegno cognitivo, affettivo e sociale. Età di lettura: da 4 anni.
Ariel e l'albero dei cachi
Alessandro Marcigliano
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 48
Un bambino ebreo e la sua bicicletta nella Ferrara delle discriminazioni razziali. "Ariel e l'Albero dei cachi" racconta la vita che scorre verso la tragedia delle deportazioni, in una Ferrara autunnale. L'autore, Alessandro Marcigliano, ferrarese di nascita, narra, partendo da ricordi familiari, un momento tragico della nostra storia recente, trasformandolo in una favola commossa per ricordare tutte le bambine e i bambini vittime dell'Olocausto. Le illustrazioni di Chiara Sgarbi, anche lei ferrarese, accompagnano le parole dell'autore creando una quinta malinconica su cui corre la bicicletta di Ariel. Nel testo, una prefazione del Rabbino di Ferrara, Rav. Luciano Meir Caro, e una nota dell'autore che delinea il contesto storico in cui si svolge la narrazione e i riferimenti personali che ne sono all'origine. Età di lettura: da 7 anni.
Cosa accadrà dietro ogni finestra? Storie di un condominio in quarantena
Micol Nacamulli
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 48
Quanti osservando un palazzo vorrebbero sapere cosa accade dietro ogni finestra? In questa storia le finestre si aprono per svelarci la vita degli abitanti di un curioso condominio in quarantena: tigri in vacanza, pavoni alla ricerca di qualche ammiratore, orsi che sorseggiano il tè o mongolfiere pronte a partire per una nuova avventura... Le finestre si aprono su mondi immaginari, ognuna con la propria storia, permettendo di vedere la realtà con uno sguardo più leggero ed onirico. "Questo progetto nasce durante il periodo di quarantena. Chiusa in casa, l'unico contatto con l'esterno è stato il palazzo di fronte al mio, con tutte le sue finestre e tutti i suoi abitanti. La voglia di scoprire cosa accadeva dietro ogni finestra, ha fatto sì che nascessero i disegni ed i testi di questo piccolo libro". Età di lettura: da 5 anni.
Atlantide e il segreto del mare
Silvia Roncaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 48
Perché Atlantide è scomparsa? Silvia Roncaglia ripropone in questo racconto l'antico mito, con una nuova e suggestiva ipotesi. Milos, giovane Re di Atlantide, si innamora perdutamente di Talassa, la più bella delle Sirene. Potranno unirsi in matrimonio senza attirare la sventura sui rispettivi popoli, ma ad una sola condizione: in nessun momento e per nessuna ragione dovranno dubitare l'uno dell'altro. Ma cosa accadrà quando il malvagio Rictos scoprirà che la nuova e saggia Regina di Atlantide è in realtà una sirena? Età di lettura: da 6 anni.
La metamorfosi dell'albero
Daniella Asmar
Libro: Cartonato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2019
pagine: 48
Un albero può avere mille forme e molti nomi ma una di queste è sicuramente la più strana pensandoci bene... il foglio di carta! Come fa un albero a diventare così? E può deciderlo lui di diventare un quaderno o un album da disegno? La storia di un albero che cresceva fiero e alto e che stendeva gioiosamente i suoi rami in tutte le direzioni, ma con un desiderio fortissimo, raggiungere le stelle… attraverso una serie di trasformazioni diventerà uno strumento dell’immaginazione e della fantasia di bambini e adulti e il suo sogno sarà realizzato. Età di lettura: da 5 anni.
Scuola di magia
Andrea Calabretta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2019
pagine: 43
Nella scuola di magia si impara a usare incantesimi, a costruire oggetti magici, a diventare invisibili e a creare filtri potentissimi. Ma attenti a non sbagliare, altrimenti si possono scatenare le forze della magia nera! Neanche a farlo apposta, è proprio ciò che accade ai nostri due protagonisti, due maghetti pasticcioni. Comincerà un’avventura incredibile, tra mostri buffi e grandi incantesimi, tra atmosfere magiche e canzoni divertenti. Alla fine, i nostri due eroi capiranno che nella vita ognuno ha i suoi tempi per apprendere la magia (o altro) e che, come dice il saggio: “se non hai ancora scoperto il tuo talento non vuol dire che non ne hai nessuno”. Il testo è arricchito da un CD nel quale la storia è raccontata da attori e musicisti professionisti per catturare magicamente il lettore due volte: mentre si legge e mentre si ascolta! Età di lettura: da 6 anni.
Melabu dalle guance rosse
Claudio Tamburrino
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2019
pagine: 45
Ciò che più caratterizza Melabu sono le sue guance, che senza controllo si scaldano diventando rosse come mele: al freddo tra i ghiacci, al caldo nel suo igloo, oppure quando corre, quando viene sgridata, quando si arrabbia o si emoziona. La storia, narrata nella forma del viaggio alla scoperta di nuove terre e popolazioni, è accompagnata da illustrazioni che si sviluppano su due piani, in bianco-nero e a pieni colori, per esprimere le emozioni che prova Melabu. La scrittura è arricchita da parti in rima che in modo ricorsivo valorizzano le varie tappe del viaggio di Melabu e ne definiscono l’aspetto di crescita personale. Età di lettura: da 5 anni.
Chissàchilosà e il mago ruba fiabe
Massimiliano Maiucchi, Vittorio Marino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2018
pagine: 41
Il protagonista della storia è uno spaesato personaggio di una favola che “ancora non c’era una volta”. Toccherà a lui sventare i piani malvagi del Mago Cattivocattivissimo e salvare il mondo delle favole grazie anche all’aiuto di mago Peppino, di una strega cattiva ma non troppo, dello Stretopo e di Pollicione. Il nostro eroe, in una colorata girandola di emozioni tra magie, personaggi strampalati, filastrocche e canzoni, riuscirà non solo nella difficile impresa di liberare tutte le fiabe ma anche a scrivere, vivendola, una nuova fantastica storia: la sua. Una favola uscita dalla bacchetta magica di Vittorio Marino, arricchita dalle filastrocche di Massimiliano Maiucchi e da un CD nel quale la storia è raccontata da attori e musicisti professionisti per catturare magicamente il lettore due volte: mentre si legge e mentre si ascolta! Età di lettura: da 4 anni.
Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry
Luca Salce
Libro: Cartonato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2017
pagine: 136
Attraverso gli occhi dei bambini la visione fantastica del mondo non ha confini... se non quelli dell'immaginazione. E proprio dalla feconda immaginazione di Antoine de Saint-Exupéry nascono, per il suo piccolo viaggiatore extragalattico, mondi lontani e personaggi stravaganti che rappresentano tutte le dimensioni dell'umano e dell'esistenza. La trasposizione del testo a fumetti consente al lettore di entrare anche fisicamente nella storia. Le immagini e i colori accompagnano nuove visioni e sensazioni che trasformano le parole in una avventura fantastica, da vivere assieme al Piccolo Principe e agli amici che incontra nel suo viaggio. Età di lettura: da 8 anni.
Un puntino
Cristiana Cerretti
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2017
pagine: 40
Un bambino è un puntino nel mare. Nuota. Gioca. Si diverte. Una bambina è un puntino nel mare. Ma non per sempre. Età di lettura: da 3 anni.