Altromondo Editore di qu.bi Me: Mondo di oggi
E poi... l'Africa
Renata Sangermano
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2023
pagine: 194
È come una valanga che ti travolge in un racconto vero, appassionante, di un lavoro difficile ma di un incommensurabile amore per una terra lontana e per quel popolo che la abita. È il viaggio solitario di una volontaria che piano piano si trasforma in un'avventura di famiglia. Ed è così che tra collaborazioni, scontri, guerre e difficili situazioni sanitarie e mediche, non mancano la generosità e la voglia di aiutare quei bambini che, lontano da tutti, soffrono e sono abbandonati. Pagina dopo pagina si viene rapiti da un vortice da cui non si riesce a sottrarsi, proiettati nel mondo che l'autrice ama, dove sente l'emozione nel poter afferrare mani a cui dare aiuto e altre a cui chiederne. Solamente in quei territori dove soffia un caldo vento africano l'autrice si sente viva.
Súnbrero
Kandi Jazz
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2023
pagine: 172
Quell'eterogeneo calderone emotivo chiamato adolescenza osservato attraverso gli occhi di Javier, studente argentino all'ultimo anno di liceo. "Poche cose al mondo sono delicate come l'adolescenza, poche cose al mondo sono rivoluzionarie come l'adolescenza, rivoluzione per tutto e rivoluzione per nulla, non cambierò mai ti dici, non cambierò mai!"
Il mare del carbonaio
Mario Petrera
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2022
pagine: 220
Giorgio, ripetutamente e inavvertitamente, cominciò a guardarle le belle gambe. Le osservava con discrezione, di soppiatto, per non imbarazzarla. Anche adesso che la ragazza era seduta, si calava gli occhiali portati normalmente sulla fronte per non mettere a disagio, si copriva gli occhi con gli occhiali scuri, così diveniva anonimo, freddo, distaccato, un automa, una macchina, un vero capoufficio. Quando Teresa entrava nella stanza, si sentiva marcatamente un profumo di viole misto rose, una buona essenza, la ragazza era molto profumata. Giorgio l'avrebbe riconosciuta, in seguito, ricordando il profumo di rose e viole sospeso in aria. Teresa lo attirava, lui cercava di concentrarsi ma lei era un forte richiamo di bellezza e di gioventù. Dopo averla registrata, Giorgio riconsegnò la posta a Teresa che si alzò, salutando e arrossendo, prese in consegna la cartella e uscì dalla stanza con passo lento, ancheggiando. Quella ragazza era stata per Giorgio una rivelazione.
La scatola di sigari
Carmelo D'Alessandra
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2022
pagine: 170
La storia del mondo operaio vista da una modesta famiglia contadina. Partendo dalle esperienze di vita dei protagonisti, si racconta la condizione del proletariato nella Regione Siciliana nel periodo immediatamente successivo al secondo dopoguerra, dello sfruttamento disumano dei braccianti e degli “zolfatari”, per finire con gli esodi di massa delle classi operaie verso le crescenti città. È la triste eredità di un passato che soffre dell’incertezza per il domani, tra le rivoluzioni sociali, religiose, economiche e politiche che stanno cambiando il mondo. I personaggi danno voce a una società rurale antica quanto i suoi silenzi, vissuta con orgoglio identitario e, al tempo stesso, come castigo etnico e geografico. Un racconto autobiografico che è anche “tratti e ritratti di un secolo”.
Cielo d'Irlanda, mare di Sicilia
Andrea Tropeano
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2022
pagine: 178
Cielo e mare sono due cose inscindibili e si dice che, anche se non lo si può vedere, da qualche parte s’incontrino, unendosi. È quello che accade ad Alessandro, giovane messinese che gira il mondo con la speranza di tornare un giorno nella sua città natale. Tutto cambia il giorno in cui Samuel Cavanaugh piomba nella sua vita, durante una noiosa lezione di Storia. Il bel professore diventa il suo chiodo fisso, anche se Alessandro cerca di evitarlo. Ciononostante, quando l’amore bussa alla porta, non si può ignorare.
Quando arrivano gli struzzi
Stefano Petruzzelli
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2022
pagine: 68
“Solo il nostro spirito ha sempre faticato a spiegare le ali, ostacolato dal mare magnum di trivialità in cui è immerso l’uomo da sempre.” Nella Bari contemporanea prende vita un racconto i cui protagonisti sono dei ragazzi, dipinti con tutte le caratteristiche tipiche degli adolescenti: l’insofferenza nei confronti dello studio, la passione per lo sport, i litigi, gli scherzi, persino gli amori. L’assoluta normalità contraddistingue le loro vite. A un certo punto, un evento apparentemente inspiegabile rompe lo status quo e stravolge l’esistenza di Pietro, studente di un liceo scientifico. Ai suoi occhi si apre un mondo che non aveva mai scoperto, nuove prospettive cambieranno per sempre il suo modo di vivere. La sua esperienza apre una ferita insanabile e risulta esemplare per quanti dormono nel “perpetuo sonno della mediocrità”.
Quando c'era lui
Aldo Binda
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2022
pagine: 98
Filo conduttore della raccolta è la semplicità dei sentimenti della gente comune. Non mancano l'ironia e l'originalità, o la fantasia nel creare trame curiose. I racconti trasmettono al lettore atmosfere d'amore e di simpatia senza mai essere banali, diremmo che sono fotografie di vita familiare in cui ci si può riconoscere e sorridere.
Sotto il cielo di Bukhara
Gabriella Caravita
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2022
pagine: 142
La dolcissima Azra, giovane vedova con tre figli, si vede costretta a sposare un uomo dalla dubbia moralità, Mehmet Usmanov. Mehmet, ladro e truffatore, trascorre la sua vita fra espedienti e l’amore turbolento con Rabi, una donna volitiva che lui a stento domina con ceffoni e lusinghe. La sua esistenza cambia in seguito al matrimonio con Azra che, impercettibilmente, lo rende più umano. La sete di vendetta di Rabi coinvolge Kemal, padrone del negozio di tappeti in cui lavora la donna, da sempre invaghito di lei. Nella vita degli Usmanov si inserisce il ricco mercante Galib Mirzaev che, con la sua umanità, cambia il destino del piccolo Jalal. Questa vicenda si estrinseca nella vita della colorata popolazione uzbeka che, dopo la dichiarazione di indipendenza dalla Russia il 31 agosto 1991, apre pian piano le porte a diversi paesi e a investitori stranieri. Molte donne lavorano nel mondo della tessitura dei famosi tappeti di Bukhara.
Teresita mio amor
Marco Dalissimo
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2022
pagine: 116
Marietto, giovanissimo senza un lavoro e un domani troppo vicino, ama Teresita, una donna brasiliana più grande di lui, la desidera e fa di tutto per averla. Una storia moderna sull'iniziazione alla vita del protagonista che insegue il suo ideale d'amore, mentre i suoi amici, attori di nottate memorabili e consumatori di droghe sintetiche e alcol, lo accompagnano in avventure quotidiane e inconsapevolmente verso la verità. Tutti infatti guardano la realtà senza tentare di cambiarla, tranne lui, Marietto, che si concede le sue visioni a occhi aperti inseguendo Teresita e il suo misterioso carattere.
L'altra faccia della medaglia
Giovanni Tomasetto
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2021
pagine: 124
Ci sono due realtà, due facce della stessa medaglia. C’è chi non vede l’ora di partire e c’è chi preferisce restare. C’è chi non si accontenta e scava nel profondo e chi invece non si fa troppe domande e non sceglie mai. Giacomo ha preso la sua decisione, quella di essere l’artefice del proprio destino, quella di non adattarsi a situazioni di comodo, quella di non cedere a comportamenti alla moda indotti dai social e dalla TV. Giacomo ha scelto di scegliere, ma per farlo ha dovuto conoscere prima di tutto se stesso. Il suo mondo è cambiato in fretta, dalla provincia alla grande città dove insegue il suo sogno: diventare giornalista. Un viaggio fatto di passione di un ragazzo che si prepara ad affrontare un futuro incerto e incalcolabile, dove tutto è possibile, anche la realizzazione dei sogni, anche l’arrivo dell’Amore.
Cercavo mio padre
Luigi Giudici
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2021
pagine: 96
Luigi, detto “Spiga”, è alla disperata ricerca di suo padre, che sa di avere ma che non vuole perdere per colpa della guerra. Non si dà pace, non intende diventare adulto senza prima averlo trovato. Vuole fargli capire quanto è importante per lui, perciò tutti i suoi pensieri quotidiani sono rivolti a escogitare un piano, di nascosto dalla mamma e dai nonni. Un racconto che celebra il coraggio e la caparbietà di un bambino come molti, disposto a qualsiasi cosa pur di riabbracciare suo padre.
My America
Luigi Bruno Di Belmonte
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2021
pagine: 620
In questo carosello, personaggi della storia e ospiti occasionali si mescolano ai protagonisti, tuttavia un tema del romanzo è la solitudine che colpisce la società di oggi. Prima siamo a Los Angeles – durante lo scoppio dell’AIDS in California nei giorni successivi alla morte dell’attore Rock Hudson – e poi a New York, una città che restituisce drammaticità a ogni pagina, con i suoi ricevimenti vertiginosi, la violenza spietata, l’indifferenza glaciale, l’egoismo cattivo, la poesia commovente, la potenza infinita, lo charme elegante, le follie da brivido, i concerti… In entrambi i casi è l’amore a tenere insieme la storia, ma non si può dire se appartenga di più a Los Angeles, a New York, o solo all’umanità.