Alba Edizioni: Storie nella storia
Palazzo Michiel-Loredan. Memoria di una rinascita comunale
Sergio Piva
Libro: Copertina morbida
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 160
L'acquisto e il recupero funzionale di Palazzo Michiel-Loredan da parte del Comune ha segnato la rinascita della vita economica e sociale della comunità di Meduna di Livenza. Sergio Piva, sindaco di allora, racconta l'evolversi delle vicende che portarono al felice esito.
La crociata dei bambini
Enzo Marigliano
Libro: Copertina morbida
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2018
"La crociata dei bambini" o, nel linguaggio delle cronache dell'epoca, la crociata dei fanciulli, resta ancor oggi uno degli avvenimenti più oscuri dell'epopea delle Crociate e, in generale, del XII e XIII secolo. Eppure il mito della vicenda ha attraversato i secoli, lasciando dietro di sé una ridda d'interpretazioni che hanno finito più con il confondere le acque che con il consentire la ricerca della verità. Le cronache che citano l'episodio sono una cinquantina.
Profugo a 15 anni. La grande guerra di Giuseppe Rigo
Giacinto Bevilacqua
Libro: Copertina morbida
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2018
A seguito del Bando Cadorna, che, di conseguenza alla rotta di Caporetto, obbligava tutti i cittadini maschi di età compresa fra i 15 e i 60 anni e residenti fra i fiumi Tagliamento e Piave a mettersi a disposizione dell'autorità militare, anche il quindicenne Giuseppe Rigo si incamminò verso il distretto militare di Oderzo. Non vi trovò nessuno così a piedi raggiunse Treviso dove la confusione regnava sovrana. Consigliato di prendere il primo treno senza curarsi della destinazione, con i compaesani l'11 novembre 1917 approdò ad Aci Castello, in Sicilia. Vi rimase profugo un paio di mesi, quindi chiese di rendersi utile e, come operaio militarizzato, venne trasferito a lavorare in svariate località del Bresciano, del Mantovano e del Ferrarese. Fece rientro a casa, a Ghirano (allora provincia di Udine) il 21 novembre 1918. Nel 1982, 65 anni dopo l'inizio della sua esperienza di profugo, stese una dettagliata ed emozionante memoria.
La grande guerra e i trattati di pace. Prima e dopo il conflitto
Otello Bosari
Libro: Copertina morbida
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2017
Le conferenze dell'Aia (1899 e 1907) e il trattato di Versailles (1919) non raggiunsero l'obiettivo di mantenere la pace ma è innegabile che in queste sedi venne avanti una complessa collaborazione di meccanismi per evitare i conflitti. Tutto, alla fine, risultò inutile perché nel 1914 e nel 1939 la parola passò alle armi. Ciò è da attribuire a determinate politiche espresse da determinati governi. Due guerre mondiali non servono a smentire una considerazione conclusiva: i rapporti internazionali devono avere una base pattizia. Al di fuori di questa non esiste speranza di pace.
Padova di piombo. Lo scontro tra PCI e Autonomia operaia negli anni '70
Giulia Princivalli
Libro: Copertina morbida
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 160
Lo scontro aspro tra il PCI (pur con tutte le sue contraddizioni e divisioni interne) e i movimenti della sinistra extraparlamentare, in particolare Autonomia operaia, è stato emblematico a Padova, città culla e laboratorio politico di Autonomia e sede di partenza dell'inchiesta del 7 aprile, che ha dato vita a una catena di arresti e indagini in tutta Italia.
Triangolo rosso. Storia di Gabriele Puiatti, internato politico a Dachau
Giacinto Bevilacqua
Libro
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2017
La tragica storia di Gabriele Puiatti, giovane di Prata di Pordenone, imprigionato dai fascisti il 2 dicembre 1944 in un rastrellamento in quanto renitente alla leva. Classificato come prigioniero politico, viene deportato nel campo di sterminio di Dachau. Sopravvissuto all'esperienza, sebbene minato nel fisico e nello spirito, Puiatti ha lasciato un diario realistico e agghiacciante in cui ha annotato le tappe della sua prigionia.
Fasin di Bessoi? Il terremoto del Friuli 40 anni dopo
Otello Bosari
Libro: Copertina morbida
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 140
È auspicabile che le celebrazioni del quarantennale dei sismi del 1976 non si esauriscano nella soddisfazione per la ricostruzione riuscita e nella legittima constatazione dell'importanza del patrimonio ambientale e culturale salvaguardato e valorizzato. Superata la data canonica del 6 maggio 2016, con i suoi discorsi ufficiali, ci possiamo avviare a una riflessione sui sismi del 1976 orientata a valutare una ricostruzione riuscita assumendo l'ottica della lunga durata delle tendenze economiche, sociali, politiche emerse con la catastrofe.
I luoghi di Sebastiano
M. Luisa Daniele Toffanin, Massimo Toffanin
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2015
Una studentessa, accompagnata dai suoi nonni, va alla scoperta dei luoghi che hanno visto operare Sebastiano Schiavon, sindacalista e politico tra i fondatori del Partito Popolare, nei primi due decenni del XX Secolo. Boccon, Calaone, Ponte San Nicolò, Cittadella, Firenze, Praglia, Roma, Asiago, Padova rivivono attraverso la ricostruzione di storiche lotte sindacali e l'ausilio di numerose foto d'epoca.

