Youcanprint: Scienze, società e religione
Il figlio della terra e del cielo stellato
Alessio Tanfoglio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 162
Il testo intende sostenere Dioniso e il dionisiaco degli uomini attraverso lo scandaglio della realtà e le sue contraddizioni. Dioniso ha in sé il carattere dell'eternità, dell'incontro ispirato e duraturo, e sbaragliando i pregiudizi, presenta prospettive propositive anche nell'ambito dello straordinario. Guardate la passione che governa ogni intesa amorosa; converte ogni forza oppositiva in nuova energia ed entusiasmo, e laddove la ragione sembra condurre la passione nel campo delle attese, delle titubanze, delle paure, è il dionisiaco che sa produrre creatività, ispirazione, superamento delle barriere ideologiche e dei limiti del concreto, accordando l'intimo alla totalità del mondo. L'Arte, espressione dell'uomo, nasce appunto dall'ottimismo eroico. L'entusiasmo passionale che la anima, si accompagna all'emozione più pura. Non ci sono dubbi sulla validità della sorgente; restano però altri campi da migliorare e molto ancora c'è da fare rispetto ai valori della Pace, della Solidarietà e della Giustizia, per renderli efficaci in ogni fazzoletto di Terra. È la caratteristica degli uomini, scegliere di essere storia o scegliere di subirla, incidere o essere annullati; quando si capirà che Etica ed estetica hanno lo stesso disegno, appartengono allo stesso progetto, allora l'uomo sarà in grado di superare le disarmonie e le ingiustizie.
Rassegna stampa. Festeggiamenti in onore di San Calogero (18 Giugno - 12 Luglio 2015)
Carmelo Principato
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 120
La rassegna stampa comprende le principali notizie riguardanti i festeggiamenti in onore di San Calogero di Agrigento dal 18 Giugno al 12 Luglio 2015, pubblicate sui quotidiani cartacei ed elettronici della regione Sicilia, del comune di Agrigento e provincia, sulle TV regionali e locali e sui più diffusi social network nazionali.
Repressione sociale dell'erotismo: radici, conseguenze, prospettive
Antonio Taccone
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 186
Aberranti strutture di coartazione individuale e sociale; una millenaria storia di proibizioni dell'esplicarsi di un franco erotismo; istituzioni politiche succubi dei poteri religiosi o ad essi alleate al fine di ricavare tutti i profitti possibili da quegli stravolgimenti delle sane condizioni vitali, da loro scientemente prodotti. Paure, sensi di colpa, autocensure, contraddizioni, smarrimento, idee balzane, comportamenti nevrotici, patologie, guerre: l'eros, che doveva essere in natura energia pacifica e libera, diviene energia "legata", usata a esclusivo tornaconto del potere, un circolo vizioso... Psicanalisi, anarchismo, utopie, femminismi di ogni tendenza prendono finalmente cognizione di questo stato di cose, a partire dalla fine dell'Ottocento, e propongono progetti di soluzioni, operano tentativi concreti di superamento di tutte queste impasses. Tuttavia, nascoste in ristretti luoghi impensati, civiltà lontane vivono da tempo esperienze libertarie in modo naturale: un microcosmo da meditare, ma difficilmente riproducibile per meccanica imitazione nel caos universale del resto del pianeta.
L'empietà di Socrate
Luciano Ballabio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 84
"Alla Commissione, incaricata di vagliare le candidature e di assegnare l'annuale premio Areté, era giunta una curiosa segnalazione; secondo l'anonimo autore del messaggio, il premio avrebbe dovuto essere assegnato a Socrate: com'è noto l'Accademia vuole premiare, anche con una consistente somma di denaro, chi si sia distinto per i suoi meriti nei confronti dell'umanità intera; so bene che viene scelta una persona vivente, ma non vi sembra giusto, anche dopo tanti secoli, testimoniare a Socrate la gratitudine per i doni immensi, che ha elargito a tutti noi? E non lo dico soltanto perché Socrate ha pagato con la vita il suo amore per la verità e la sua fede filosofica, ma perché Socrate ci ha insegnato l'arte della maieutica e dell'ironia e, credetemi, oggi c'è veramente bisogno di riscoprirla; e non sono forse maturi i tempi per esortare gli uomini a riscoprire il 'daimon', la forza e la voce divine, che ci spingono a superare i limiti di una 'ragione' putrida e ormai stantia?"
Le avventure dei coristi. Alla ricerca del tesoro
Fernando Guerrieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 48
Che noia non far niente e le vacanze estive erano appena iniziate, cosa avremmo fatto tutta l'estate? Tra i pensieri della noia c'è tornato alla mente un racconto di un vecchio tesoro nascosto nel castello poco distante da noi. Già, sembra che ci fosse un vero tesoro nascosto che nessuno aveva trovato. Si dice fosse nascosto talmente bene che solo trovando l'indizio e decifrandolo si sarebbe potuto trovare il tesoro. Beh sapete, con un'estate così noiosa davanti a noi, abbiamo deciso di provare a cercarlo. L'unica cosa che sapevamo dai racconti degli adulti, oltre all'esistenza del tesoro, era che tra le mura del castello si nascondeva l'indizio. Allora un giorno ci siamo messi in marcia verso il castello per cercarlo.
Religione spirituale. La strada da seguire
Giuseppe Fiore Marino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 196
Questo libro indica che cos'è in sintesi la religione spirituale. È facile crederci e meravigliarsi. Ti indica come farlo. Contiene: una lettera per te stesso di esortazione spirituale, il credo spirituale, il rito spirituale in forma breve. La pratica e le preghiere di orientamento religioso spirituale del mattino, della sera, le abitudini, i doveri, la coroncina spirituale, il rito spirituale delle benedizioni con il rituale di celebrazione, la liturgia spirituale, i principi guida della religione spirituale sono sintetizzate in questo libro. L'autore offre l'opera allo Spirito veramente Santo. Beato chi merita di ospitarlo.
La teologia del timore di dio agli esordi del cristianesimo
Cinzia Randazzo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 66
Il presente lavoro offre a tutti i lettori, edotti e non in materia di letteratura patristica, una panoramica della teologia del timore di Dio secondo i Padri apostolici. In questo resoconto vengono tratteggiate le linee di approccio a tale tematica, analizzandole secondo una progressione cronologica e contenutistica dei documenti inerenti il periodo subapostolico.
La teologia della pace nel primitivo cristianesimo
Cinzia Randazzo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 62
Il presente lavoro offre a tutti i lettori, edotti e non in materia di letteratura patristica, una panoramica della teologia della giustizia secondo i Padri apostolici. In questo resoconto vengono tratteggiate le linee di approccio a tale tematica, analizzandole secondo una progressione cronologica e contenutistica dei documenti inerenti il periodo subapostolico.

