Youcanprint: SCIENZE SOCIALI / ANTROPOLOGIA
Studi sulla teoria della fondazione e sulla teoria antropologica
Annunziato Antonio Gùrnari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 452
Momenti costitutivi della umanità occidentale sono la tensione a un sapere assolutamente certo e il convincimento della superiore degnità ontica dell'uomo rispetto a qualsiasi altro ente. Nei presenti studi questa matrice dell'Occidente è esaminata in alcuni dei suoi più decisivi snodi storico-concettuali per quanto attiene sia alla fondazione di un sapere rigoroso a prova di dubbio sia a quei fondamenti della natura umana che possano positivamente giustificare la pretesa dell'uomo di essere qualcosa di più che '"l'animale meglio riuscito".
Peccaminosa Taranta
Domenico Scapati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 302
L'obiettivo del lavoro è permettere la conoscenza del fenomeno antico del "tarantismo" per poterlo rapportare all'oggi, e rappresentarlo in teatro. Inoltre, scoprire la "conoscenza" della vita sociale, costumi, sviluppo dell'umanità nell'arco dei tempi antichi con il male e le forme di guarigione mentre, nei tempi attuali, la coreutica della danza e della musica.
L'uomo e il mondo
Marco Calzoli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 138
Presentiamo al lettore una raccolta di scritti (originali e compilativi) riguardanti l'uomo, che viene studiato secondo l'ottica della filosofia, dell'antropologia e infine della psicologia. I diversi contributi sono sempre basati sulle ricerche più significative delle varie discipline.