Youcanprint: Saggistica
Metodo per chitarra. Dal primo approccio allo strumento ai concetti più avanzati
Marco Zappalà
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 48
"Questo testo nasce dall'esigenza di mettere nero su bianco il frutto dell'esperienza maturata in anni di studio e di insegnamento, raggruppando argomenti che, a mio parere, dovrebbero essere alla base delle conoscenze di ogni chitarrista. In 'Metodo per chitarra' troveremo le tecniche più utilizzate nella chitarra classica e nella chitarra moderna, elementi di teoria, elementi di lettura, scale, triadi e accordi con relativi esercizi ritmici... insomma, tutto ciò di cui l'allievo ha bisogno per iniziare a suonare, dal primo approccio allo strumento ai concetti più impegnativi. Per essere dei buoni musicisti, oltre alla conoscenza e alla capacità di applicazione di tali argomenti, è necessario avere un 'buon orecchio': un modo efficace per iniziare ad allenarlo è provare a trascrivere o riprodurre direttamente sullo strumento brevi melodie famose o parti di chitarra tratte da brani semplici." (Dall'introduzione dell'autore)
Scintilla di vita. Cercare una gravidanza in modo naturale
Guido Cimurro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 188
Stai cercando una gravidanza e non riesci a rimanere incinta? Desideri diventare mamma nel più breve tempo possibile? In questo libro non troverai una ricetta infallibile od un trucco segreto per esaudire il tuo desiderio, semplicemente perché non esistono. Leggerai invece tutto quello che è necessario ed utile conoscere per aumentare il più possibile la probabilità di concepimento, fino all'80% già nel primo mese. Troverai tutti i consigli e le pratiche dimostrate scientificamente, o basate su solide ipotesi biologiche, per migliorare e valorizzare la tua fertilità. Imparerai tra le altre cose a: individuare i giorni migliori per avere rapporti, scegliere ogni quanto avere rapporti, aumentare la tua fecondità scegliendo gli alimenti adatti, ridurre le difficoltà dovute alla sindrome dell'ovaio policistico, migliorare la fertilità del partner. Avrai inoltre finalmente una risposta affidabile alle domande che non hai mai osato fare al tuo ginecologo, per esempio se sia davvero possibile favorire il concepimento di un maschietto od una femminuccia, se i preliminari aumentino la probabilità di fecondazione, se esista una posizione migliore e se sia utile stare immobili dopo il rapporto.
Lo yesmanismo ti siede accanto. Ovvero quando «la proprietà decide e i dipendenti operano»
Mirco Grassilli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 202
Racconti, riflessioni e deduzioni su quella che sta divenendo la pratica sempre più in voga tra i manager (o aspiranti tali) dei "nostri tempi": la facile strada del "dir sempre di sì". Del chinare il capo come umili sudditi privi di attributi e del saper volgere lo sguardo dall'altra parte, con ignavia, perché "così fan tutti" e perché "tanto poi ci penserà qualcun altro". Lo yesmanista che ti siede accanto avvelena anche te... digli di smettere!
Opera omnia. Earthquake isolation and soil mechanics systems
Federico Bartolozzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 552
Viaggio nel processo creativo artistico. Una prospettiva psicologica di fusione bipolare
Nicola Zavanella
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 120
La stesura di questo lavoro trova la sua genesi in esperienze personali nel campo della composizione musicale e dall'incontro fortuito, ma felice, con la teoria dei tre mondi di Karl Popper. L'intento è quello di analizzare i processi mentali consci ed inconsci che entrano in gioco nell'atto creativo (in particolare quello artistico), nell'ardua impresa di cogliere l'essenza della creatività stessa. Nel fare ciò, l'obbiettivo sarà quello di "lanciare un ponte" tra le teorie che relegano la creatività ad una serie precisa di operazioni cognitive messe in atto coscientemente dal soggetto e quelle che invece la circoscrivono alla sfera delle pulsioni e dell'inconscio.
Diritti animali e etica cristiana
Federico Bartolozzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 236
"Nel vano tentativo di trovare nella Bibbia un pur minimo appiglio a favore degli animali, l'autore ha dovuto prendere atto che il cristianesimo segnatamente alle descrizioni contenute nell'Antico Testamento - non offre, purtroppo, alcun sostegno in difesa della loro vita e, sorprendentemente, neanche in difesa della vita umana. Con riferimento al Nuovo Testamento solo la vita umana ha un senso nell'insegnamento di Gesù, come negli scritti postumi dei suoi presunti successori: dagli apostoli agli odierni teologi del cristianesimo. Posto di fronte a tale insospettato riscontro, l'autore è passato dall'iniziale propensione ad un favorevole approccio con la Bibbia ad una indagine incisiva del testo, sorretto dall'incrollabile convinzione che la vita deve essere difesa ad ogni costo. Così, la vasta ricerca effettuata studiando dapprima la Bibbia e successivamente leggendo varie opere di illustri filosofi , storici e teologi -, ha via via suffragato il suo pensiero che il cristianesimo, creato per il vantaggio dell'uomo, non è assolutamente identificabile con l'etica del rispetto per la vita. Di là dalle considerazioni personali espresse nel testo, lo si colga nella immane fatica sostenuta dall'autore di proporre al lettore un compendio di pensieri di numerosi illustri studiosi su temi spinosi e scottanti, come 'i diritti animali' e 'l'etica cristiana'".
Appunti sparsi: speculazioni filosofiche
Alessio Tanfoglio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 194
Un testo che chiarifica i significati e il percorso delle raffigurazioni macabre, sviluppando con linearità la metamorfosi dell'icona della morte, dalla "Peste nera a cavallo", alle raffigurazioni: "Incontro dei tre scheletri con i tre cavalieri", dal "Trionfo della Morte", alla "Danza macabra" degli scheletri, i maggiori referenti di riflessioni per l'uomo medievale, nel colloquio con la società e la religione".
Povero dio!
Federico Bartolozzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 332
L'autore indaga, senza spirito polemico né provocatorio, sul copioso materiale della propria ricerca, mantenendo un atteggiamento ideologicamente distaccato ed il più obiettivamente critico. Consapevole che le proprie impressioni sui racconti descritti nella Bibbia abbiano come legittimo destinatario il lettore auspica che egli - durante la lettura di questo scritto - possa mantenersi in una posizione mentale d'assoluta libertà di giudizio, avulsa da condizionamenti dottrinali, dogmatici e non. L'oggetto dello studio è il Dio cristiano - come descritto nella Bibbia - del quale l'autore ritiene di potere dimostrare una presentazione biblica completamente arbitraria, pervenendo alla conclusione che quel Dio non può esistere, perché la sua esistenza equivarrebbe ad una deprecabile diffamazione del vero Dio, cioè quello cosmico unico ed insostituibile autore dell'incontrovertibile miracolo della vita. Cinicamente disonorato dai numerosi e perversi racconti biblici descritti nell'Antico Testamento, Dio emerge nella presentazione drammaticamente sia sotto un profilo psicologicamente devastante per la violenza, che gli si attribuisce, sia anche sotto un aspetto istrionico e farsesco, irriverentemente caratterizzato da meschine contraddizioni e da sordidi atteggiamenti tipici della natura umana. Insomma, un Dio "creato" ad immagine e somiglianza dell'uomo e non viceversa!
Marketing
Daniele Zumbo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 166
Il presente elaborato vuole essere una relazione oggettiva ma dettagliata di quello che il marketing è, rappresenta per un'impresa. Esso sarà descritto dalla sua definizione, per poi essere analizzato nei suoi elementi. Inoltre, l'elaborato presenta una parte dedicata ai Paesi BRIC, che a livello economico stanno diventando nuove potenze e che quindi meritano di essere analizzati. In particolare, si è voluto porre l'accento su quello che è il loro rapporto col turismo e l'Italia.
Neapolis. Anedottica e memoria
Aurelio De Rose
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 178
"Avuto un riscontro positivo nella pubblicazione settimanale d'alcuni anni fa con la rubrica "Aneddotica e memoria" del quotidiano napoletano: "Roma" si è creduto opportuno, dopo una rivisitazione degli stessi che, per ovvi motivi di spazio avevano un ragguardevole ma comunque limitato numero di battute, ampliarli e raggrupparli in questo testo che si propone ai lettori. Gli aneddoti, si riferiscono a personaggi e fatti accaduti nell'arco dei secoli della storia di Napoli. Storia di duemila anni (duemila perché prima del 1000 d.C tantissime notizie, soprattutto del ducato napoletano, andarono perdute). Naturalmente sono essenzialmente una parte degli innumerevoli che si potrebbero narrare ma, si è cercato di riportare quelli spesso poco conosciuti. Il lettore avrà quindi modo non solo di rendersi conto di quali e quanti personaggi sono stati alla ribalta di quella che fu una "nazione" ma anche di quei tanti che, per cultura, sono stati parte integrante d'essa. Vi sono certo anche delle vere o false leggende, di queste, se ne narrano alcune anche se l'argomento potrebbe ampliarsi all'infinito. Per terminare sottoliniamo che l'intento, sia nella pubblicazione con il Roma che questa, restava e resta, quello di non dimenticare e quindi di riportare quanto più possibile nel tempo, come memoria, quanto si leggerà."
Ossezia del Sud (2008)
Daniele Zumbo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 50
La seconda guerra in Ossezia del Sud fu combattuta dalla Georgia da una parte, e da Russia, Ossezia del Sud e Abcasia dall'altra. Il conflitto iniziò nella notte fra il 7 e l'8 agosto 2008, dopo diversi giorni di pesanti scontri tra esercito georgiano e milizie ossete, che culminarono nell'attacco della Georgia all'Ossezia del Sud. Il 15 agosto è stato firmato fra Georgia e Russia un accordo preliminare sul cessate il fuoco, con la mediazione dell'Unione Europea guidata da Nicolas Sarkozy: in base all'accordo le truppe si sono impegnate al ritiro sulle posizioni precedenti l'inizio delle ostilità, e la Georgia a non usare la forza contro le due repubbliche secessioniste. Dopo un iniziale ritiro dalle posizioni più avanzate, come la città di Gori, la Russia aveva deciso di continuare l'occupazione militare di due zone cuscinetto in Georgia ai confini delle due regioni per prevenire possibili futuri attacchi verso l'Ossezia del Sud e l'Abcasia. A partire dal 1 ottobre 2008 nelle due zone cuscinetto sono stati schierati 200 osservatori militari dell'Unione Europea, come previsto dai colloqui di settembre fra Russia e Unione Europea, mentre il ritiro delle truppe russe dalla zona cuscinetto in prossimità dell'Ossezia del Sud è stato completato l'8 ottobre 2008. La Russia ha riconosciuto l'indipendenza di Ossezia del Sud ed Abcasia il 26 agosto 2008, sottoscrivendo successivamente accordi militari con le due repubbliche.
PP. Pensiero positivo
Giorgio Dambrosio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 202
Alle porte del 2013, l'umanità sta scoprendo quanto il pensiero abbia influenza sulla materia, e quindi sulla vita di ognuno di noi. Questo gruppo è nato con lo scopo di diffondere il più possibile la positività a tutti i suoi membri, affinché come un virus, contagino a loro volta i loro cari e via discorrendo. Essere positivi e trasmettere questo stato al prossimo dovrebbe diventare la missione di tutti, in quanto è da questo che deriva la salvezza del mondo intero, e cioè dalla crescita positiva e interiore di ogni singolo essere vivente. L'altruismo migliore non dipende da quanto si possa dare materialmente agli altri ma da quanto riusciamo a far capire al prossimo che ogni cosa che non va nel mondo, altro non è che un riflesso di ciò che siamo dentro. Abbiamo a disposizione dei veri e propri poteri per salvare l'universo, il primo si chiama amore, il secondo saggezza e il terzo sorriso.

