Youcanprint: Arti rappresentative
Beethoven's silence... Io sono Irina e sono Elise...
Sonia Paolini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 504
Due colleghi psicologi e amici di lunga data ideano un progetto che vede protagonisti due loro pazienti, diversi in tutto ma uniti dalla profonda sofferenza che li ha segnati e inaspettatamente dalla musica classica. Il desiderio della giovane Irina, martire di violenze e abusi, di vivere l'esistenza di una comune adolescente si fonderà con la speranza di Philippe di superare il rimorso di aver permesso che la moglie e il figlio, vittime della sua effimera esistenza, morissero. Faranno da cornice ai loro desideri e speranze l'energia della dottoressa Jean La Mot, che considera il suo operato una missione, la determinazione e il coraggio di Etienne, deciso a percorrere la lunga strada che dista dal proprio cuore a quello della ragazza che ama e l'ossessione di Pierre Danton, un efferato criminale, di riavere accanto a sé la sua donna. Ogni parte del progetto è studiata nei minimi dettagli, niente andrà storto o forse niente andrà per il verso giusto...
A small jazz steps handbook. Volume 2
Carlo Capotorto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 48
Secondo volume che racchiude passi di Solo Jazz, alcuni classici ed altri più ricercati, con descrizioni, disegni e qualche consiglio. Adatto sia a chi balla Lindy Hop e si vuole avvicinare al Jazz sia a chi già balla in solo da un po' e desidera un piccolo vademecum dei passi, da usare anche per aiutarsi durante l'allenamento. Alcuni dei 22 passi presenti in questo secondo volume: Paddle turn, Squat charleston, Shoe shine, Black bottom, Drunken sailor.
Il nastro di Möbius. Azione scenica surreale per due attori e una superficie incoerente
Marco V. Pogliaghi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 80
Due Attori. Due personaggi. Due caratteri senza nome, senza storia, senza presente, senza futuro. Due elementi irrazionali intrappolati in una scena infinita, una superficie incoerente. Arricchita da una breve analisi storica, "Il Nastro di Möbius" è un'azione scenica surreale pungente, un dialogo geniale, assurdo, fulmineo e ossessivo nel quale i due protagonisti provano a decifrare il significato dell'esistenza attraverso l'osservazione dell'altro e del mondo circostante il palcoscenico. Cosa c'è oltre il buio? Cosa oltre la luce? Vivere significa davvero esser vivi? E come chiamare vita, qualcosa che potrebbe cessare da un momento all'altro semplicemente... uscendo di scena?
Canovacci per spettacoli di burattini
Demetrio Bazzotti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 98
Il libro "Canovacci per spettacoli di burattini" si prefigge di fornire una guida alla preparazione e successiva stesura di testi teatrali per burattini, appunto canovacci, a chi vuole intraprendere, sia professionalmente, sia in maniera amatoriale, l'attività del teatro di figura. È una sintesi dell'esperienza diretta dell'autore, maturata nei 35 anni di attività amatoriale in un primo momento e professionale poi. Vengono dati suggerimenti sui percorsi formativi da seguire per ottenere i risultati migliori nell'attività del teatro di figura, nonché le indicazioni su come impostare un vero e proprio spettacolo dal vivo. Èun guida adatta ad animatori, maestre e artisti che si vogliono cimentare in spettacoli di burattini.
La recitazione teatrale della poesia (essere poeta recitante)
Francesco Salamina
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 54
È un breve saggio nel quale l'autore, egli stesso poeta recitante, suggerisce ai poeti di "far coscienza" della poca sapienza recitativa nelle letture pubbliche e della necessità di migliorarla. Un preciso orientamento di poetica teatrale potrebbe farne dei veri "recitanti" nella forma pura del teatro.
L'ultima notte di Gioacchino Murat
Domenico Sorace
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 82
È la notte del 12 ottobre 1815. Gioacchino Murat è recluso nel castello di Pizzo, a seguito del fallito tentativo insurrezionale per la riconquista del regno. Il giorno dopo verrà processato e certamente condannato a morte. Alla mezzanotte riceve la visita di una signora, una Contessa, con la quale intesse un fitto dialogo, su vita, morte, politica, rivoluzione, fede, Dio.