wetlands: Afterwords
Hanno ucciso habibi
Aila Shrouq
Libro: Libro in brossura
editore: wetlands
anno edizione: 2025
pagine: 96
Cosa significa lottare ogni giorno per sopravvivere in quella landa desolata che è diventata Gaza? Shrouq Aila, giornalista pluripremiata, madre e vedova, ce lo racconta attraverso la sua storia, quella di una donna che cerca di crescere una figlia da sola, nella morsa della carestia e sotto il fuoco degli incessanti bombardamenti israeliani. Con l'urgenza di un disperato appello e la forza disarmante di chi mantiene intatta la propria lucidità nell'epicentro dell'orrore, Shrouq ripercorre l'uccisione del marito, la distruzione della sua casa, le continue fughe e i rifugi provvisori, i tentativi di proteggere e nutrire sua figlia, l'angoscia di non poter rispondere alle sue domande né colmare le sue paure. Nelle parole di Shrouq, la tragedia del genocidio perde l'astrattezza della cronaca e diviene carne, volto, respiro. Ma "Hanno ucciso Habibi" è anche la testimonianza della resilienza umana e del coraggio di un popolo la cui determinazione a ricostruire il proprio futuro sulle macerie rimane incrollabile. Un libro che ci conduce nel cuore di tenebra del nostro mondo, impedendoci di distogliere lo sguardo e insegnandoci cosa vuol dire amare. In segno di solidarietà e supporto al popolo palestinese, l'intera filiera della produzione editoriale, dai redattori ai traduttori, dai designer grafici agli stampatori, ha partecipato alla realizzazione di questo libro a titolo gratuito. I proventi delle vendite, compresi i diritti internazionali, saranno interamente devoluti all'autrice Shrouq Aila.
Black time. Scritti sull'invisibile
Fatin Abbas
Libro: Libro in brossura
editore: wetlands
anno edizione: 2025
pagine: 100
Secondo volume della collana Afterwords, dedicata ai giovani intellettuali africani e della diaspora, Black Time è una meditazione profonda e originale che nasce dal contatto tra una scrittrice afrodiscendente e la città di Venezia. Nel susseguirsi di calli, isole, chiese e mostre, Venezia diventa un portale attraverso cui Fatin Abbas riflette sui grandi temi di oggi, dai rapporti di potere tra il Nord e il Sud del mondo al dramma della guerra e del genocidio, dal patriarcato al nostro rapporto con la natura e l’ambiente, dal cosmopolitismo alle trincee della migrazione, soffermandosi in particolare sul senso del tempo, nelle sue diverse sfumature geografiche e culturali. Un libro che ci accompagna con passo limpido e lieve nel pensiero di una nuova generazione, quella che darà forma al nostro futuro.
La forma della luce. Riflessioni sulla fotografia
Emmanuel Iduma
Libro: Libro in brossura
editore: wetlands
anno edizione: 2024
pagine: 104
Cosa vede un intellettuale nigeriano dell’ultima generazione quando arriva a Venezia? Quali cose lo impressionano, e quali lo lasciano indifferente? Quali sono i suoi pensieri nell’incontro con le persone e la cultura occidentale? Lo sguardo di Emmanuel Iduma è attento, severo, indagatore. La sua prosa limpida e ipnotica ci trasporta in un mondo di ricordi e relazioni che corre lungo il filo di immagini di Lagos e Venezia. In questo primo libro della collana afterwords, dedicata agli scrittori emergenti del Global South, Emmanuel Iduma ci offre uno sguardo inedito sul nostro mondo occidentale, spesso troppo autoreferenziale e troppo indulgente con se stesso. Un libro essenziale, che ci mette in contatto con un mondo intellettuale e artistico, quello africano, che conosciamo ancora troppo poco. Il libro è corredato da una serie di fotografie dell’autore e di altri fotografi africani contemporanei. Prefazione di Maaza Mengiste.
Straniero ovunque
Albaih Khalid
Libro: Libro in brossura
editore: wetlands
anno edizione: 2025
pagine: 100
Questo terzo volume della collana Afterwords è una straordinaria graphic novel realizzata da Khalid Albaih, vignettista politico e sociale di fama mondiale. Con la sua arte grafica di grande impatto e lo schietto racconto degli incontri dell'autore con i residenti e i turisti di Venezia, Straniero ovunque è una meditazione personale e ironica su cosa significhi chiamare molti luoghi – e nessun luogo – casa. Girovagando per una città in cui si sente invisibile o troppo visibile, Albaih ci costringe a mettere in discussione le nostre idee sull'estraneità e l'appartenenza. Straniero ovunque racconta la frustrazione dei veneziani sopraffatti dai turisti e l'ostinazione dei sudanesi che resistono allo sfollamento, intrecciando storie così diverse in uno straordinario saggio a fumetti. Intime, toccanti e divertenti al tempo stesso, queste pagine fanno esplodere il talento e la saggezza di Khalid Albaih, offrendoci una visione senza compromessi del mondo così com'è e delle sue possibilità.

