VJ Edizioni: Parole nuove
Fatti minimi
Mauro P. Campi
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 236
Questo libro nasce dalla necessità di raccogliere e dare un minimo di dignità letteraria a pensieri, riflessioni e ricordi pubblicati in questi ultimi anni su Facebook. Ho preso questa decisione per due motivi: primo perché amici, parenti e conoscenti mi hanno più volte sollecitato a farlo, secondo perché mi è stata offerta una possibilità di poterlo fare alla quale difficilmente avrei potuto rinunciare nonostante la mia arcinota riservatezza. Auguro a questo piccolo libro un po’ di fortuna, sicuro di poter assicurare ai gentili lettori qualche motivo di riflessione e perché no, di svago.
La vita è un battito d'ali
Pietro Papasodero
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
C’era una volta un uomo che, con le mani callose e gli occhi pieni di passione, passava le sue giornate sui treni e sui binari. Un uomo che vedeva nelle ferrovie non solo un mezzo per spostarsi, ma una parte di sé, una sorta di casa mobile che attraversava città, paesi e montagne. Quell’uomo ero io. In queste pagine, ho raccontato non solo la storia delle ferrovie, ma anche quella di un legame generazionale che si rinnova. Un legame che mi lega a un passato che non voglio dimenticare, che guardo con gratitudine, e che, al tempo stesso, guarda verso il futuro. Quando ero giovane, ho fatto delle scelte, e spesso mi sono trovato a decidere in situazioni difficili. Se avessi preso altre strade, il mio cammino sarebbe stato diverso. Il libero arbitrio non è solo una questione di seguire il proprio cuore, ma anche di saper valutare le conseguenze delle nostre azioni, capire come ogni scelta ci fa crescere e ci porta verso nuovi orizzonti.
Come i cani di Crotone. Cronache di un ragazzo fortunato
Roberto Taverniti
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 162
Vicende ai confini della realtà a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, vissute da una banda di amici di Crotone e romanzate a tinte forti da un protagonista fortunato, Roberto Taverniti. Fortunato per aver avuto una famiglia che lo ha amato e coccolato, per non aver conosciuto stenti, per essere sopravvissuto indenne in situazioni di estremo pericolo in cui si era cacciato da solo e per aver vissuto l’adolescenza in quel meraviglioso periodo in una città che era semplicemente fantastica. Tutti gli episodi narrati sono realmente accaduti, ma appaiono così incredibili da meritarsi il titolo di un film. In ciascun capitolo compaiono in veste di attori non protagonisti o di semplici comparse alcuni cani di Crotone. A loro è dedicato il primo capitolo. In sostanza, anche noi ragazzi eravamo dei randagi, vivevamo alla giornata, senza preoccuparci del domani, come i cani.
Il rombo della Vespa
Mattia Spirito
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 130
Un uomo in alcuni pomeriggi della settimana, si ferma in un preciso punto sotto la finestra del protagonista e cerca di riparare la sua piccola Vespa. Il rombo di questo motore riporta alla mente del protagonista la propria infanzia, sin da quando il nonno gli insegnava le basi del mestiere di meccanico, proprio su una vespa 50 di sua proprietà, utilizzata in gioventù per fuggire da una tragica situazione familiare. Il protagonista, sotto l’ala del nonno, inizia un percorso di crescita che lo porterà a legarsi ancora di più alla nuova figura “paterna” e alla Vespa su cui ha iniziato la sua conoscenza del mondo e della propria vita, facendo un viaggio di introspezione e affrontando a viso duro il conflitto con il padre, il quale sempre più dedito all’alcool, reca abusi verso il figlio sin dalla tenera età. Le avversità della vita saranno da lui affrontate sempre con accanto le figure del nonno e della fedele Vespa, con il suo rombo.
Le vite di Jackson. (quasi come Doctor Brown e Mr. McFly)
Edoardo Ferrario
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 170
Jackson è un sessantenne al quale un uomo misterioso offre la possibilità non solo di tornare nel proprio passato, ma di “sbirciare” le sue possibili vite alternative, scaturite dalle diverse scelte fatte in precedenza. Mettendo da parte la preoccupazione per ciò che avverrà l’indomani, Jackson accetta, buttandosi in una fantastica avventura nelle sue vite parallele. Ben presto il viaggio diventerà un percorso introspettivo per capire se stesso e la sua vita.
I segreti di Madame Luigia
Bernardo Pareres
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 206
Quella mia intervista di circa cinque anni fa, che voleva essere solo un pezzo leggero e di colore per una testata puteolana, ha inaspettatamente dato il via a un incredibile e rinnovato interesse su Madame Luigia. Prima da parte di cittadini di tutta Italia, che mi hanno tempestata di richieste di contatto per farsi leggere i tarocchi, poi da autori televisivi e cinematografici, incuriositi dalla sua vita così piena di passione e peripezie e segreti. Ed ora questo libro, che serberò gelosamente. Perché la mamma di Bernardo è un pezzo anche della mia storia, della mia famiglia, della mia terra. Grazie Madame. Dalla prefazione di Rosalba Tello.
Grimorio di terra e mare
Dominga Zarrella
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 200
"... notò che la luce fievole della luna si rifletteva in più punti sul corpo dell’enorme bestia, tracciando una figura conica e lucida, ricoperta di scaglie o di squame. Pareva letteralmente un pesce fuor d’acqua. Incuriosita, arrestò per un attimo la ritirata e osservò meglio: la notte aveva spento i colori di tutte le cose, era pertanto impossibile attribuirne uno alla creatura che scavava nel canneto. Di sicuro, però, essa aveva una rada criniera immediatamente sotto alla piccola testa, zampe corte e tozze, una coda simile a quella di un delfino. Di chi si tratta?"
Il mare nelle vigne
Silvano Nuvolone
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 216
Dalla penna di Silvano Nuvolone, una storia ambientata in un dopoguerra dove tanta era la voglia di ricominciare, insieme alla volontà di non dimenticare; una storia tessuta in quella terra di Piemonte cara all'autore, una terra dove “... anche le lacrime seccano in fretta...” ... e qualche volta, nelle vigne, si trovano conchiglie.
Storie di Alta Via. Un sogno a tasche vuote
Marco Ferrando
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 290
Un’esperienza unica attraverso l’arco montuoso Ligure da Ponente a Levante, raggiungendo le maggiori vette liguri dal Monte Saccarello (2200m) sul confine di Stato francese, che costituisce il vero tetto della Liguria fino al Monte Gottero (1639m) in provincia di Spezia. Marco Ferrando l’ha percorsa senza soldi con sé (da qui il sottotitolo "Un sogno a tasche vuote") e condivide in questo libro parole e immagini di quell’avventura.
Un viaggio tra cielo e mare
Alessandro Porri
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 290
Arius è un giovane scultore islandese che possiede, insieme alla sua compagna Óda, un piccolo laboratorio nella cittadina di Seyðisfjörður. La gioia per una gravidanza in arrivo si trasformerà in sgomento quando alla donna verrà diagnostica la presenza di un tumore al seno. La donna, contro il parere medico, rinuncerà alle cure per portare avanti la gravidanza, scelta che le costerà la vita. Arius non resisterà a tali sofferenze al punto di lasciarsi andare ad una vita dissoluta, inducendo così il Tribunale a togliergli la potestà sulla piccola Bima. Toccato il fondo cercherà il suo riscatto accettando il lavoro come guardiano del faro di Thridarangar, un ameno luogo in pieno oceano. Attratto dal mare inizierà a scolpire nella roccia dei gradini per raggiungerlo, ignorando che una webcam starà riprendendo la sua impresa. L’uomo diventerà in poco tempo popolare in tutto il mondo, una sorta di moderno supereroe eletto a simbolo di redenzione e rinascita. Come avrebbe reagito, una volta fuori da lì, a quella inaspettata notorietà?
La zia nel telefono
Berenice Giannini
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 126
Il protagonista de ‘‘La zia nel telefono’’ è un bimbo, oramai cresciuto, che ricorda la sua infanzia vissuta accanto a una zia, a dir poco, fantastica perché, anche di fronte alle avversità, riusciva a rincuorarlo grazie alla sua genialità e alla sua bontà. Una zia che ha regalato a suo nipote tutte le sue energie per esortarlo a essere sempre un modello positivo per gli altri e a vivere ogni giorno della propria vita come se fosse l’ultimo. La trama inneggia all’amore universale nel suo significato più elevato e completo, quindi esalta non solo l’amore tra due persone, ma anche l’amore per il prossimo e per la natura che ci circonda. Solo agendo con amore, la nostra vita si arricchirà e si riempirà di tutta la bellezza del mondo.
Libero di riuscire a volare
Emanuel Fatello
Libro
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 220
Il piccolo Peros, dopo aver perso entrambi i genitori in un incidente d'auto, viene ospitato in un istituto religioso, nel quale, accompagnato solo dal suo dolore e da un rabbioso mutismo, sembra aver smarrito ogni interesse per la vita. Solamente sdraiandosi ai piedi di una quercia, che si erge maestosa nella vicina collina, sembra trovare sollievo e conforto, scoprendo in quella pianta una inaspettata confidente; oltre che la sua unica amica. Almeno finché non incontra Patrick, giovane giardiniere dell'istituto, che assieme al suo fidato falco Gall, trova la chiave per fare breccia in quel piccolo cuore indurito.