fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina

Vita e Pensiero: Varia. Saggistica

«...non fa scïenza, sanza lo ritenere, avere inteso». Dante nei testi degli ultimi pontefici

«...non fa scïenza, sanza lo ritenere, avere inteso». Dante nei testi degli ultimi pontefici

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2015

pagine: 128

Nell'ampio e variegato contesto di letture e studi dedicati a Dante Alighieri si inserisce anche il contributo assicurato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore dalle proprie origini sino ad oggi. Le ricorrenze del settimo centenario della nascita del poeta fiorentino e del cinquantesimo dell'emanazione della lettera "Altissimi cantus" di Paolo VI sono un'occasione propizia e privilegiata offerta a tutti per approfondire il nesso culturale, letterario e religioso tra il grande poeta e l'Università dei cattolici italiani. Il volume raccoglie i principali testi dedicati dai pontefici a Dante dal 1914 a oggi, da Benedetto XV, passando per Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, fino a papa Francesco. Mostra inoltre un approccio spesso trascurato, eppure rilevante, degli studi danteschi perché rivela l'influenza avuta dal poeta nella vita di uomini di fede arrivati al grande compito di condurre la Chiesa universale.
12,00

Giuseppe Toniolo. L'uomo come fine. Con saggi sulla storia dell'Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori

Giuseppe Toniolo. L'uomo come fine. Con saggi sulla storia dell'Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori

Libro: Libro rilegato

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2015

pagine: XXV-552

Per originalità di pensiero, forza di convinzioni e coerente testimonianza di vita, Giuseppe Toniolo (Treviso, 1845 - Pisa, 1918) è stato autorevole e intenso interprete delle profonde trasformazioni che, tra la crisi di fine Ottocento e i rinnovati slanci del nuovo secolo, stavano ridisegnando gli assetti economici, sociali e politici delle società capitaliste. Radicato per molti aspetti nel suo secolo, l'economista e sociologo cattolico - docente di Economia politica all'Università di Pisa - nelle analisi storiche di lungo periodo, illuminate dai principi etico-cristiani, trovò materia per uscire dagli schemi interpretativi a lui coevi e accostare il problematico profilo della contemporaneità che si affacciava al Novecento. Ai drammatici effetti dell'individualismo utilitarista Toniolo contrappose la forza delle intelligenti e libere iniziative degli uomini mossi da un fine spirituale, capaci di tenere stretti i legami tra ragione e fede. Il suo fu un potente richiamo all'impegno di pensiero e d'azione dei cattolici nell'affermare la centralità dell'uomo nell'economia di mercato e nel promuovere le espressioni concrete di una socialità naturale consona agli assetti propri della democrazia. Accostato con il rispetto del passato cui appartiene, Giuseppe Toniolo si offre al dialogo aperto con l'uomo d'oggi e con le nuove manifestazioni della complessità sociale, per rileggere con noi la storia del presente.
50,00

Nel mondo, perché cristiani. I quarant'anni del Movimento Cristiano Lavoratori
18,00

«Questo matrimonio non s'ha da fare…». Lettura de «I Promessi sposi»

«Questo matrimonio non s'ha da fare…». Lettura de «I Promessi sposi»

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2011

pagine: XVIII-174

Tutti l’hanno letto, ma pochi se lo ricordano davvero; i più lo associano ai libri di scuola e a noiose ore in classe. Invece I promessi sposi è un’opera straordinaria, tutta da scoprire. Manzoni racconta il mondo così come è, e come vorremmo che fosse; mostra le storture del potere e dei suoi apparati, ma anche il sogno di giustizia e bene che tutti nutriamo; indaga con finezza il «guazzabuglio del cuore umano»; misura la realtà con il metro della fede e della ragione, della morale e dell’ironia. Patrimonio prezioso della nostra cultura, a chi lo riscopre o vi si accosta per la prima volta, I promessi sposi si rivela nella sua natura di classico che parla di noi e del nostro mondo. Il libro e i due CD acclusi sono frutto di un'iniziativa che ha riscosso grande successo di pubblico: la lettura (quasi) integrale dei "Promessi sposi" da parte di celebri attori (tra questi Pamela Villoresi, Bebo Storti, Giuseppe Cederna, Ottavia Piccolo...). La loro voce restituisce vivezza a un'opera straordinaria e il volume raccoglie le brevi introduzioni dei più noti studiosi manzoniani ai singoli capitoli dell'opera. L'audio-book costituisce un nuovo modello di accostamento ai classici, un genere di letteratura reinterpretata che riscuote già molto successo nei Paesi anglosassoni e in Francia.
17,00

Un aereo per padre Gemelli

Un aereo per padre Gemelli

Libero Ranelli

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2011

pagine: 30

2,00

Uno sguardo cattolico. 100 editoriali dell'Osservatore Romano (2007-2011)

Uno sguardo cattolico. 100 editoriali dell'Osservatore Romano (2007-2011)

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2011

pagine: 288

Dall'autunno del 2007 "L'Osservatore Romano" ha intrapreso un rinnovamento radicale, divenendo una presenza più netta e interessante nel panorama giornalistico e culturale, italiano e non solo. Soprattutto, seguendo il desiderio del suo editore, il Papa, ha ampliato il suo respiro con una larga apertura alle questioni internazionali, che segue con logiche diverse da quelle degli altri media, spesso grazie a fonti privilegiate o addirittura uniche. Nel centocinquantesimo anniversario del giornale (che uscì per la prima volta con la data del 1° luglio 1861), si raccolgono qui, in ordine cronologico e con le titolazioni originali, cento editoriali pubblicati in questi ultimi quattro anni, scelti sia perché costituiscono uno specchio del giornale nel commentare l'attività della Santa Sede e del Papa, sia perché rivelano un nuovo modo di affrontare i problemi che la Chiesa ha incontrato, dalla discussione sul fine-vita al rapporto tra scienza e interessi economici, dall'irruzione di Internet nella vita quotidiana fino allo scandalo della pedofilia. La complessità e la ricchezza con cui la Chiesa cattolica vive la sua presenza culturale nel mondo risaltano anche nelle firme degli editoriali, tra cui compaiono molti non cattolici - cristiani di altre confessioni, esponenti dell'ebraismo e dell'islam, intellettuali laici - a testimonianza di un confronto chiaro e pacato con le questioni della contemporaneità e secondo una linea di fedeltà alla tradizione cattolica.
16,00

Alle origini dell'anticapitalismo cattolico. Due saggi e un bilancio storiografico su Giuseppe Toniolo

Alle origini dell'anticapitalismo cattolico. Due saggi e un bilancio storiografico su Giuseppe Toniolo

Giulio Pecorari

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2010

pagine: 120

Di fronte all'attuale crisi economica mondiale, ci si può ancora eticamente definire capitalisti? Se per capitalismo si intende un sistema economico che riconosce "il ruolo fondamentale e positivo dell'impresa, del mercato, della proprietà privata e della conseguente responsabilità per i mezzi di produzione, della libera creatività umana nel settore dell'economia", la risposta è positiva; se invece si intende "un sistema in cui la libertà nel settore dell'economia non è inquadrata in un solido contesto giuridico che la metta al servizio della libertà umana integrale" (Centesimus annus, 42) e non persegua, quindi, l'edificazione di una società dal "volto umano", dove l'economia si raccordi all'etica, la ricchezza non sia un fine ma un mezzo, l'utile venga subordinato alla centralità della persona, l'essere abbia il primato sull'avere e la società esprima negli uomini che a vario titolo la rappresentano perenni valori morali sempre risorgenti e insieme profondamente rinnovatori, la risposta non può essere che negativa. Sulle origini culturali (e antropologiche) dell'anticapitalismo cattolico, il pensiero e l'opera di Giuseppe Toniolo offrono un importante contributo di chiarimento e di riflessione, ancor oggi, per taluni aspetti, valido.
10,00

Non abbiate paura! Il monumento a Giovanni Paolo II di Stefano Pierotti

Non abbiate paura! Il monumento a Giovanni Paolo II di Stefano Pierotti

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2009

pagine: 106

Il volume illustra il monumento dedicato a papa Giovanni Paolo II e scolpito dall'artista Stefano Pierotti per il Policlinico "Agostino Gemelli". Inaugurata il 30 giugno 2009, con la benedizione da parte di Sua Eminenza il Card. Stanislao Dziwisz (per anni segretario di Giovanni Paolo II), la statua accoglie chiunque entri al Policlinico, testimoniando l'intimo legame di questo grande papa con la sofferenza, come ricordò Sua Santità Benedetto XVI nel suo discorso alla curia romana il 22 dicembre 2005: "In un mondo pieno di violenza e di odi, papa Wojtyla ha insegnato nuovamente l'amare e il soffrire a servizio degli altri; ci ha mostrato, per così dire, dal vivo il Redentore, la redenzione, e ci ha dato la certezza che, di fatto, il male non ha l'ultima parola nel mondo". Il titolo si ispira alle parole che l'angelo della resurrezione rivolse alle donne giunte presso il sepolcro vuoto: "Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!". Le stesse parole, sono diventate una specie di motto sulle labbra di Giovanni Paolo II, fin dal solenne inizio del suo pontificato, a indicare la nuova via sulla quale avrebbe guidato la Chiesa durante gli oltre ventisei anni del suo regno.
35,00

Il «Gemelli». Dal sogno di un francescano all'ospedale del futuro. Intervista a Antonio Cicchetti

Il «Gemelli». Dal sogno di un francescano all'ospedale del futuro. Intervista a Antonio Cicchetti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2009

pagine: XII-180

Antonio Cicchetti è direttore amministrativo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2004. Laureato in economia e commercio, ha sviluppato la sua carriera ricoprendo dal 1962 al 2007 vari incarichi presso la sede di Roma fino a ricoprire la carica di direttore della sede e del Policlinico dal 1990 al 2007. È docente di organizzazione aziendale e amministrazioni pubbliche. Ha seguito e studiato l'evoluzione del Sistema sanitario italiano anche in relazione alla situazione internazionale con particolare riferimento all'area europea, organizzando con il C.N.E.T.O. (Centro Nazionale per l'Edilizia e la Tecnica Ospedaliera), di cui è stato presidente dal 1992 al2004, quattro conferenze europee sull'ospedale. Ha partecipato alla progettazione e realizzazione di importanti complessi ospedalieri e universitari sia in Italia sia all'estero interessandosi sempre di aspetti organizzativi e gestionali. Nel 2005 il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli ha conferito la medaglia d'oro al Merito della Sanità pubblica. Dal 1991 è Gentiluomo di Sua Santità.
15,00

Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge

Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge

Maryanne Wolf

Libro: Libro rilegato

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2008

pagine: 304

Non siamo nati per leggere, ma siamo dotati di un cervello straordinariamente plastico. Così apprendiamo dalla storia e dalla scienza del cervello che legge, raccontate da Maryanne Wolf in questo saggio, dove si intrecciano riferimenti a discipline diverse quali neuroscienza, linguistica, psicologia, storia e pedagogia. La lettura, mostra la Wolf, non è un'attitudine naturale dell'uomo, ma una sua invenzione, forse la più geniale, che risale a 6000 anni fa in Mesopotamia, con la scrittura cuneiforme dei Sumeri. Ottimo esempio di architettura aperta, per imparare a leggere, il cervello umano ha dovuto, e ancora oggi ogni volta deve daccapo, creare sofisticati collegamenti tra strutture e circuiti neuronali in origine preposti ad altri più basilari processi, come la vista e la lingua parlata. Ma oggi, con l'avvento della cultura digitale e il suo privilegiare l'immagine rispetto alla scrittura, ci troviamo, come 6000 anni fa, nel mezzo di una transizione di portata epocale, un cambiamento di paradigma che sta riorganizzando secondo nuovi parametri il cervello delle nuove generazioni, i nativi digitali. Questo passaggio di civiltà fa sorgere domande inedite: quali perdite e guadagni riserva il domani ai tanti giovani che hanno in larga misura sostituito al libro la cultura di internet? La rapida presentazione di un contenuto informativo digitale può pregiudicare il decantarsi di un sapere più profondo, che necessita di tempi più lunghi?
20,00

Eucarestia e parola. Testi per le celebrazioni eucaristiche. Tempo ordinario. Anno A. Volume Vol. 1

Eucarestia e parola. Testi per le celebrazioni eucaristiche. Tempo ordinario. Anno A. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2008

pagine: 97

Un sussidio che accompagna per intero il ciclo liturgico triennale delle domeniche e delle feste. Il fascicolo offre alcuni testi per le celebrazioni eucaristiche domenicali del Tempo ordinario da maggio ad agosto, presentandosi come strumento utile per quelle parti di celebrazione eucaristica che lo stesso ordo liturgico affida alla creatività di chi presiede l'assemblea o di quanti preparano e animano la celebrazione domenicale: invocazione penitenziale, una traccia di meditazione per la riflessione o l'omelia, la preghiera universale e un testo patristico.
7,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.