Vita e Pensiero: Strumenti. Economia
Economia dei contenuti. L'industria dei media e la rivoluzione digitale
Augusto Preta
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2007
pagine: 176
Il sistema dei media è protagonista di un grande processo di trasformazione economica e sociale legato allo sviluppo delle tecnologie digitali. La prima, fondamentale conseguenza è l'affrancamento del contenuto dal suo contenitore. Liberato dalle costrizioni del supporto fisico (de-materializzazione), e grazie alla trasformazione del processo produttivo in ambiente digitale (dis-intermediazione), il contenuto acquisisce una propria autonomia, diventando il vero driver della convergenza, in grado di favorire la diffusione di nuove reti e piattaforme distributive, e accelerare il passaggio all'economia digitale. Il saggio di Augusto Preta cerca di comprendere e interpretare quanto sta accadendo oggi nell'economia dei media. A tale scopo analizza i diversi mercati che compongono l'industria dei contenuti: il mercato a monte ai prodotti premium del film e dello sport, ma anche, nel mercato a valle, l'evoluzione della radio, della televisione, in chiaro e a pagamento, e di internet. Vengono inoltre individuati i mercati rilevanti, la struttura economica dei diritti, l'industria dei talenti, i mercati a due versanti e la creative industry. La conclusione è che, in questo processo epocale, i contenuti non rappresentano più i fattori costitutivi di una industry, i media, ma del 'mercato della convergenza' in tutte le sue variegate componenti.
Le relazioni Internet-based nei mercati industriali. Premesse strategiche e modalità di governo
Rossella Chiara Gambetti
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2005
pagine: 256
La disciplina del business marketing si è sviluppata negli ultimi trent'anni grazie, in particolare, al contributo della Scuola Svedese, che ha analizzato i rapporti di scambio nei mercati industriali secondo un 'approccio relazionale'. L'impiego di Internet a sostegno dei processi aziendali rappresenta un elemento propulsore per l'applicazione di un 'approccio relazionale' sia nella gestione degli scambi informativi interni all'impresa, sia nella pianificazione e nel controllo dei rapporti di filiera. Questa monografia offre due percorsi significativi: la sistematizzazione teorica dei caratteri e delle dinamiche di scambio nei mercati industriali, con particolare riferimento agli effetti di Internet sulle strategie di relazione intra e interaziendali, e l'elaborazione di una ricerca empirica condotta su un campione di imprese manifatturiere italiane, volta a indagare il ruolo e le modalità di impiego di Internet nella strategia aziendale.
Sulle valutazioni ex post ed ex ante dei rischi finanziari
Luigi Santamaria
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2002
pagine: X-154
In un momento in cui molto si scrive e si dice sui possibili o auspicabili utilizzi della statistica in campo finanziario, questo volume intende richiamare l'attenzione del lettore sulla corretta applicazione del metodo statistico nella misurazione dei rischi di un investimento. Infatti, nell'abbondante letteratura in materia si punta soprattutto sull'aspetto operativo immediato e si trascura, per non dire si ignora, l'aspetto metodologico che, in un contesto caratterizzato da un'alta variabilità, non può limitarsi a prendere atto dei valori assunti dalle diverse grandezze in gioco.
Letture per il corso di economia politica
Angelo Caloia
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2002
pagine: 128
Questo volume nasce dalla volontà di aiutare gli studenti a riflettere su questioni di Economia politica. Non vuole essere un trattato, ma semplicemente un completamento e/o un'integrazione (in tema di storia del pensiero economico, teorie dell'impresa, rivoluzione informatica e sistema monetario internazionale) rispetto alle trattazioni dei manuali comunemente consigliati.