Vannini: Gea
Ritardo mentale e psicofarmaci
Marina Sala, Anna L. Bonati
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 160
Dalla qualità dell'integrazione all'inclusione. Analisi degli integratori di qualità per l'inclusione
Roberto Medeghini
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 144
Il testo presenta diversi approcci al tema dell'integrazione: in Italia l'approccio descrittivo punta sugli aspetti visibili dell'organizzazione, mentre quello istituzionale mira a introdurre anche un'analisi delle relazioni, cioè i processi che possono condizionare la qualità dell'esperienza. Nel panorama internazionale emerge l'approccio inclusivo, che tende a rileggere l'integrazione e a ricollocarla all'interno dei processi formativi che coinvolgono tutti gli alunni. In questa direzione l'analisi attraverso gli indicatori mira a sostenere lo sviluppo inclusivo delle scuole, per arrivare a una cultura e a una pratica che garantiscano una scuola di qualità per tutti.
Percorsi didattici per la comprensione del testo. Un approccio metacognitivo alla lettura
Roberto Medeghini
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
La valutazione del pensiero strategico
Maurizio Pilone, Carlo Muzio
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 192
La valutazione funzionale nel ritardo mentale adulto. Aspetti metodologici e strumenti operativi
Maurizio Pilone, Roberto Cavagnola, Francesco Fioriti
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 160
Funziono dunque sono?
Olimpia Pino
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 256
Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo. Volume Vol. 2
Donald J. Cohen, Fred R. Wolkmar
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 472
Autismo: modelli applicativi nei servizi
Tina Lomascolo, Ascanio Giuseppe Vaccaro, Susanna Villa
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 240
La comunicazione leggera
Ivonne Biscotti, Bruno Navoni
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 128
Il comportamento adattivo e la sua misurazione
Robert Schalock
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 320
SIS-supports Intensity Scale-Sistema di valutazione dell'intensità dei sostegni necessari alle persone con disabilità kit completo
James R. Thompson
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2009
pagine: 152
Le Scale SIS (Supports Intensity Scale) pubblicate dall'AAMR (ora AAIDD, American Association on Intellectual and Developmental Disabilities) ossia l'ente di riferimento internazionale per il mondo delle disabilità, sono uno strumento scientifico che valuta in modo pratico e strategico i sostegni di cui ha bisogno una persona con disabilità intellettive. Vengono esaminate 87 aree di funzionamento e l'esaminatore è guidato nella valutazione secondo una metodologia centrata sul comportamento positivo.
Modello superability. Un approccio globale alle disabilità intellettive, ai disturbi pervasivi dello sviluppo e all'autismo
Lucio Moderato
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini
anno edizione: 2009
pagine: 512
Vita della persona. Ma spesso le informazioni, le prospettive, gli interventi e le possibilià sono frammentate: come orientarsi in modo più efficace e pratico? Negli anni l'esperienza riguardante le metodologie da applicare per favorire l'abilitazione delle persone con disabilità intellettiva, disturbo generalizzato dello sviluppo e autismo ha fornito notevoli impulsi consentendo l'elaborazione e la realizzazione di diversi strumenti, che spesso sono stati usati in modo disorganizzato. Ora il Modello Superability offre una cornice di lavoro globale, finalizzato all'abilitazione di soggetti con disabilità intellettive, comprendente diverse aree di intervento e conglobante le principali metodologie derivante dalla psicologia dell'apprendimento in particolare e dalla applicazione del metodo scientifico in campo socio-educativo.