Vallardi A.: Business
Empatia 2.0. Il Nuovo Codice del Successo. Come eccellere nel lavoro e nella vita partendo dalla comprensione per gli altri
Chris Voss
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2025
pagine: 320
Il negoziatore più famoso al mondo ci svela la chiave per uscire vincenti da ogni trattativa. E se l'empatia fosse il superpotere per vincere negli affari? Chris Voss, il più celebre negoziatore del pianeta, sfata il mito secondo cui per avere successo nel business bisogna essere spietati. In "Empatia 2.0", condivide le storie di trasformazione e affermazione di tanti straordinari professionisti – da executive coach ad avvocati, da imprenditori a terapeuti. Attraverso percorsi segnati da difficoltà e fallimenti, emerge una verità sorprendente: l'empatia non è debolezza, ma il superpotere che trasforma una semplice transazione in una relazione duratura e proficua. È lo strumento che permette di vedere opportunità dove altri vedono ostacoli, di creare soluzioni innovative dove altri si arrendono. Una guida rivoluzionaria che ci insegna come l'ascolto autentico e la comprensione dell'altro siano i veri catalizzatori del successo personale e professionale.
Intelligenza artificiale. Farsi le domande giuste, capire gli scenari futuri e usare in modo smart l'IA generativa
Emanuele Bezzecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2024
pagine: 240
Una roadmap per rispondere a tutti gli interrogativi sull'IA e sfruttare al meglio (e senza paura) le potenzialità di questa tecnologia Intelligenza artificiale: ispira meraviglia, incute timore… Ma cosa dobbiamo aspettarci? Da sempre le macchine sono più efficienti degli umani nel fare calcoli, mentre ciò che distingue l'umano è la sua capacità di pensare in maniera originale e utilizzare le parole per esprimere le proprie idee. Almeno finora. Adesso che questa distinzione si sta facendo più sottile, è necessario capire che cos'è e di che cosa è capace l'IA generativa. Emanuele Bezzecchi, esperto di IA e Open Innovation, ci guida con un linguaggio chiaro e accessibile nel capire come è nata e come usarla, quali sono i suoi meccanismi interni e i suoi limiti. Un libro pratico che è la risposta ai tanti quesiti che ci pone oggi la tecnologia, uno strumento agile e aggiornato per capire e affrontare le sfide che il futuro ci riserva. IA generativa: cos'è e come funziona; Embeddings e vettori: come le macchine apprendono e riflettono la società; Transformers, GPT e il ruolo della self-attention; Dating app e quanto si nasconde dietro; Tokens e glitch tokens: domare il linguaggio; Bias, pregiudizi e anomalie dell'IA; Perché ChatGPT è molto più di un'innovazione improvvisa; Reti convoluzionali, kernel e feature; Come l'IA invecchia; Generare testi e immagini: ChatGPT e Midjourney.
Le faremo sapere. Assunzioni, licenziamenti e segreti: tutto quello che succede in azienda e che nessuno vi dirà mai
Denis Murano
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2024
pagine: 368
Cercare, ottenere e tenersi stretto il posto di lavoro: le verità, le strategie vincenti e gli errori da evitare rivelati da un insider delle risorse umane che ha deciso di restare anonim. Tratto da una storia vera. Il dottor X è il responsabile delle Risorse umane di una grande azienda: quarant'anni, brillante e preparato. Adora il suo lavoro ma ha solo due problemi: odia le persone ed è stato appena mandato via a calci nel sedere dalla sua ultima azienda. Eh sì, perché anche chi si occupa di Risorse umane può essere licenziato. Così pure al dottor X tocca rimboccarsi le maniche, rivedere il suo CV e buttarsi in quel terribile tritacarne che è diventato il mercato del lavoro. Il dottor X, dopo una serie di colloqui in cui è lui a dirigere l'orchestra grazie ai suoi anni d'esperienza, viene assunto in una startup. All'inizio ha qualche difficoltà, ma non ci vuole molto perché si ambienti anche in questa realtà. Assieme al più alto dirigente dell'azienda avvia un progetto di riorganizzazione aziendale, scontrandosi con i vecchi manager per creare spazio ai nuovi. Insieme a loro inizierà un percorso per far crescere l'azienda e scoprirà che il mondo delle startup non è poi tanto diverso da quello che conosce fin troppo bene, anzi tutto si svolge più velocemente e in maniera più crudele. Conoscere le sconvolgenti verità sullo spietato mondo delle aziende e delle Risorse umane ci insegna come essere invitati al colloquio, ottenere il lavoro e soprattutto non farci fregare. In questo volume l'autore, un responsabile HR di altissimo livello, ci rivela il lato bastardo delle aziende. Nessun consiglio generico, nessuna bacchetta magica: questa è la storia cruda e disincantata di un manager che, caduto in disgrazia, grazie al suo straordinario bagaglio di tecniche ed esperienze, riesce a ricostruire dal basso la propria carriera e tornare al top. E, tra un episodio e l'altro, insegnerà anche a noi come conquistare e domare il mondo delle aziende... startup incluse!
Investire con il lupo di Wall Street. I segreti del trader più famoso al mondo
Jordan Belfort
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2024
pagine: 352
Jordan Belfort, l'uomo la cui storia ha ispirato The Wolf of Wall Street con Leonardo DiCaprio e ci ha insegnato a vendere nel Libretto rosso del Lupo di Wall Street, ha scritto ora la guida definitiva per chi vuole scoprire tutto sul mercato azionario e ricavarne i maggiori benefici possibili: "Investire con il Lupo di Wall Street" ci insegna quando comprare e vendere, attendere o incassare, come effettuare investimenti più intelligenti (e più sicuri) e costruire una ricchezza significativa sia a breve sia a lungo termine. Dopo aver visto come le grandi banche si arricchiscono con i soldi dei piccoli investitori, Belfort ha deciso di mettere a disposizione il suo sapere per usare la Borsa a nostro vantaggio in un libro adatto sia ai principianti del mondo degli investimenti sia a chi desidera elevare il proprio portafoglio a un livello superiore. "Il libro del Lupo di Wall Street" per imparare a far fruttare i propri investimenti e soprattutto per non farsi fregare!
Bitcoin e criptovalute. La guida per tutti
Christian Miccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2022
pagine: 180
Bitcoin e criptovalute: capire cosa sono e come funzionano per scoprire come investire e guadagnarci. Solo dieci anni fa l'idea di una valuta elettronica affidabile, ideata su Internet e gestita al di fuori delle istituzioni finanziarie tradizionali sembrava fantascienza. Oggi invece le criptovalute sono una realtà, e una possibilità concreta di investimento e guadagni anche importanti. Eppure molti le guardano con diffidenza. Questo libro, scritto dal più grande esperto italiano del settore, risponde alle domande fondamentali di chi vuole capire opportunità e rischi: da dove cominciare? Quanto investire? Come guadagnare? Come evitare di bruciarsi le mani? Ricco di informazioni, comprensibile anche ai neofiti, questo libro risponde alle esigenze di tutti coloro che hanno capito che conoscere le monete digitali è il miglior investimento sul proprio futuro. Dal 2009, il giorno in cui un anonimo hacker nascosto dietro lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto ha creato la prima importante criptovaluta a diffusione planetaria, gli attacchi ai Bitcoin si sono moltiplicati. Una pletora di nemici, avversari e critici ha fatto a gara per dimostrarne la totale inaffidabilità. Eppure, mai come oggi, è forte la sensazione che di Bitcoin si parlerà ancora per molti anni. Da moda dell'ultimo minuto il mercato delle criptovalute è stato di recente preso letteralmente d'assalto da quelle stesse banche e società finanziarie tradizionali che, dopo averne dichiarato l'inconsistenza finanziaria o averlo definito una frode, ne sono diventate i principali clienti: Visa Card, Banca Generali, JP Morgan, Fidelity, Paypal, fino ad arrivare a Bank of New York Mellon, la più antica banca americana. Non solo: a credere che le criptovalute possano essere un grande affare sono anche imprenditori visionari come Elon Musk di Tesla e Jack Dorsey di Twitter o star come il rapper imprenditore Jay Z. Grazie a questo libro oggi anche noi abbiamo gli strumenti per investire in un assett che potrebbe in futuro diventare come l'oro: un bene rifugio a cui affidare una parte importante dei nostri risparmi.
Le faremo sapere. Assunzioni, licenziamenti e segreti: tutto quello che succede in azienda e che nessuno vi dirà mai
Denis Murano
Libro: Libro rilegato
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2021
pagine: 360
Il dottor X è il responsabile delle Risorse umane di una grande azienda: quarant'anni, brillante e preparato. Adora il suo lavoro ma ha solo due problemi: odia le persone ed è stato appena mandato via a calci nel sedere dalla sua ultima azienda. Eh sì, perché anche chi si occupa di Risorse umane può essere licenziato. Così pure al dottor X tocca rimboccarsi le maniche, rivedere il suo CV e buttarsi in quel terribile tritacarne che è diventato il mercato del lavoro. Il dottor X, dopo una serie di colloqui in cui è lui a dirigere l'orchestra grazie ai suoi anni d'esperienza, viene assunto in una startup. All'inizio ha qualche difficoltà, ma non ci vuole molto perché si ambienti anche in questa realtà. Assieme al più alto dirigente dell'azienda avvia un progetto di riorganizzazione aziendale, scontrandosi con i vecchi manager per creare spazio ai nuovi. Insieme a loro inizierà un percorso per far crescere l'azienda e scoprirà che il mondo delle startup non è poi tanto diverso da quello che conosce fin troppo bene, anzi tutto si svolge più velocemente e in maniera più crudele. Conoscere le sconvolgenti verità sullo spietato mondo delle aziende e delle Risorse umane ci insegna come essere invitati al colloquio, ottenere il lavoro e soprattutto non farci fregare. In questo volume l'autore, un responsabile HR di altissimo livello, ci rivela il lato bastardo delle aziende. Nessun consiglio generico, nessuna bacchetta magica: questa è la storia cruda e disincantata di un manager che, caduto in disgrazia, grazie al suo straordinario bagaglio di tecniche ed esperienze, riesce a ricostruire dal basso la propria carriera e tornare al top. E, t ra un episodio e l'altro, insegnerà anche a noi come conquistare e domare il mondo delle aziende… startup incluse!
Comunicare come Steve Jobs e i migliori oratori degli eventi TED. I 9 segreti di un discorso vincente
Carmine Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2020
pagine: 240
Molti provano timore o imbarazzo quando devono parlare in pubblico, eppure tutti possiamo imparare a presentare progetti e prodotti in maniera coinvolgente, memorabile e vincente. Dopo aver analizzato i più efficaci interventi TED, da Steve Jobs a Bill Gates, e intervistato psicologi, esperti di comunicazione e neuroscienziati, Carmine Gallo ha individuato i 9 fattori che caratterizzano un discorso di successo. Il suo manuale ci offre gli strumenti più efficaci per presentare qualsiasi idea in modo emozionante e persuasivo, e ci svela le tecniche di narrazione che conquisteranno i cuori e le menti di chi ci sta di fronte.
Il gioco infinito
Simon Sinek
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2019
pagine: 237
Nei giochi finiti i giocatori sono noti, le regole fisse e l’obiettivo chiaro: secondo la teoria di James P. Carse, si tratta di partite – come nel calcio o negli scacchi – dove chi vince e chi perde è facilmente individuabile. Nei giochi infiniti, invece, come il business, la politica o la vita, i giocatori vanno e vengono, le regole sono mutevoli e non c’è un obiettivo definito. Non ci sono vincitori e vinti, non esistono concetti come «vincere il business» o «vincere la vita», ma c’è solo chi è avanti e chi rimane indietro. Da quando ho capito la differenza tra giochi finiti e infiniti, ho iniziato a riconoscere sempre più realtà infinite intorno a me. E a capire che per molte organizzazioni le difficoltà nascono dal fatto che chi le guida affronta un gioco infinito con una mentalità finita: sono le società che perdono il passo sul terreno dell’innovazione, della motivazione e della performance. I leader che abbracciano una visione infinita, invece, costruiscono imprese forti, innovative, ispirate. Chi ci lavora nutre fiducia nei confronti di colleghi e capi. Sono organizzazioni dotate di resilienza, della capacità di prosperare in un universo in continua evoluzione, mentre i concorrenti devono farsi da parte. Sono le imprese che ci guideranno verso il futuro. Nei miei libri precedenti ho mostrato il valore del «perché» come motore di tutte le nostre azioni e il ruolo cruciale dei leader nel creare un circolo virtuoso di sicurezza e fiducia. Con questo libro voglio condividere una nuova prospettiva che ci consenta di giocare al meglio la grande partita che ci vede tutti in campo: il gioco infinito.
Purpose. Il metodo per rafforzare un brand, rilanciare un'azienda e creare un successo duraturo
Joey Reiman
Libro: Libro rilegato
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2019
pagine: 256
Un'idea che muove il mondo. L'idea che rende ogni impresa unica e speciale. Il mondo del business è cambiato. Oggi la spinta verso una rivoluzione etica per conciliare profitto e impatto positivo su società e ambiente è inarrestabile. Questo libro ci guida in un processo che libera il potenziale creativo di qualsiasi azienda, che sia una startup o una multinazionale. Perché ogni impresa può diventare protagonista di una storia esaltante. La sua. Spesso ci si dimentica che il segreto di un successo è un'idea. Anzi, l'idea ispiratrice che ha messo in moto tutto. Quest'idea è il purpose, lo scopo originario che anima e alimenta le società che si sono affermate in modo indelebile. Come Nike, che con Just Do It ci ha fatto sentire che c'è un campione in ognuno di noi. O Disney, che ci ha insegnato a credere nella magia della vita. Nel suo Purpose, Joey Reiman – thought leader visionario e guru motivazionale – ci mostra come far convergere leadership e collaboratori, fornitori e produttori, venditori e clienti, brand e consumatori su un senso più alto, un obiettivo più ambizioso del mero denaro. Passo dopo passo, attraverso storie esemplari di aziende di successo come Apple, McDonald's, Lego, Carlsberg e Procter & Gamble, l'autore ci fa capire cosa rende speciale un'impresa, e come riscoprire ciò che la rende unica e inimitabile. Il metodo Reiman: Scoprire, articolare e attivare l'idea ispiratrice, il purpose; Trasformare un brand in un'icona; Dare un centro morale a un'azienda; Definire la cultura aziendale e i valori condivisi; Prima di costruire un'impresa, creare una famiglia di collaboratori.
Il libretto rosso del lupo di Wall Street. I segreti del successo dal più grande venditore di tutti i tempi
Jordan Belfort
Libro: Libro rilegato
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2018
pagine: 304
Dall'esperienza e dal talento dell'uomo che ha ispirato il film "The Wolf of Wall Street" di Scorsese, una guida dissacrante e onesta, adatta non solo a chi vende per lavoro ma in tutte le situazioni in cui è importante essere persuasivi. Lo Straight Line System, il celebre metodo da lui inventato, permette di creare un rapporto di fiducia con il potenziale cliente, mantenere il controllo della situazione e affrontare sia l'aspetto razionale sia quello emotivo della vendita. Il libro descrive in maniera semplice e concreta le tecniche per capire l'interlocutore e i suoi bisogni, affrontarne i timori e le incertezze, presentare in modo impeccabile il prodotto o servizio che si vuole vendere, dare un'ottima prima impressione di sé e comunicare nel modo più efficace, ottimizzando l'uso della voce e del linguaggio non verbale. Belfort ridisegna l'arte della persuasione facendone uno strumento dirompente per cambiare la vostra vita.
Trova il tuo perché. Solo chi conosce le proprie motivazioni più profonde può realizzarsi, ispirare gli altri e diventare un grande leader
Simon Sinek, David Mead, Peter Docker
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2018
pagine: 208
Puntando l'attenzione sull'importanza del «perché», ovvero della motivazione profonda che ci spinge ad agire, Simon Sinek ha portato milioni di persone a ripensare a quello che fanno, nella vita e sul lavoro. Per Sinek sentirsi realizzati è un diritto, non un privilegio. Tutti abbiamo il diritto di alzarci alla mattina sentendoci motivati ad andare a lavorare, e di rientrare a casa la sera sentendoci realizzati per quello che abbiamo fatto. Il segreto per ottenere questo tipo di soddisfazione risiede nella capacità di comprendere esattamente perché facciamo quello che facciamo. "Trova il tuo perché" è una facile guida, ricca di esempi ed esercizi, che insegna come applicare nella pratica la potente intuizione di Sinek sull'importanza del «perché». Seguendo passo passo il percorso qui tracciato, potrete diventare più ispirati nel vostro lavoro e, di conseguenza, diventerete anche fonte di ispirazione per coloro che vi circondano. Per ispirare gli altri non basta spiegare quello che facciamo, bisogna rendere chiaro il motivo per cui lo facciamo.
Volere troppo e ottenerlo. Le nuove regole della negoziazione
Chris Voss, Tahl Raz
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2017
pagine: 304
Impara a negoziare come se fosse in gioco la tua vita. Ottieni un aumento dal tuo capo, acquista una casa al prezzo che vuoi, esci vincente da una discussione, persuadi il partner o i tuoi figli: un ex negoziatore capo dell'FBI ti svela il metodo infallibile per trattare con successo sul lavoro e nella vita. Dopo aver pattugliato per anni le strade più pericolose di Kansas City, Chris Voss è diventato negoziatore capo dell'FBI. Grazie alla lunga esperienza maturata in situazioni intricate e pericolose, faccia a faccia con ogni genere di criminali – tra cui rapinatori di banche e terroristi –, è oggi considerato un'autorità indiscussa in tema di negoziazione di ostaggi. Le sue tecniche di persuasione sono diventate materia di studio nelle facoltà di Economia e si sono rivelate efficaci non solo per imprenditori di società dai fatturati milionari o per laureati in cerca di impieghi prestigiosi, ma anche per genitori alle prese con figli difficili. Voss ci insegna a non temere il conflitto nelle relazioni, ma a gestirlo in vista di ottenere il risultato migliore senza recare danno a se stesso o all'interlocutore. Per fare ciò bisogna conoscere e utilizzare le strategie dell'intelligenza emotiva: comprendere come individuare e influenzare le emozioni proprie e altrui, per connettersi l'uno con l'altro senza mai perseguire la via più semplice, ovvero quella del compromesso, che si rivela spesso insoddisfacente, se non addirittura deleteria.

