Tranchida: Biblioteca Tranchida
La furia del coccodrillo
Beth Yahp
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2001
pagine: 396
"Questo racconto ricco, evocativo e che si districa lentamente ha molto del sapore e dello stile di Isabel Allende e di Gabriel Garcia Marquez. Se piacciono loro, si amerà il romanzo della Yahp." (Australian Women Forum) "La furia del coccodrillo è la materia del mito... Il ritmo innato delle parole e la ricca tappezzeria dello scenario e dei personaggi incantano e trattengono l'attenzione in una presa ammaliante." (Sue Walton)
L'invisibile confine dell'aria
Brian Hutton
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2001
pagine: 149
L'irlandese Brian Hutton ha sangue letterario irlandese, ma odia i luoghi comuni sulla sua terra, gli stessi di cui si sono nutriti i coniugi protagonisti di questo romanzo, che scopriranno, alla fine un percorso tra realtà e fantasia nella notte di Hallowen, quanto sono diversi il mondo irlandese e i libri.
La casa del respiro
Gail Jones
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2001
pagine: 243
La scrittrice australiana avvicina punti tra loro distanti nello spazio e nel tempo e rende la loro prossimità plausibile grazie a una scrittura che riplasma le possibilità stilistiche e linguistiche più svariate. Indizi, oggetti, episodi sono investiti da una luce che piano piano si dilata fino a sconfinare nei territori più vasti della Storia, quella grande, quella che talvolta rimane occultata, deliberatamente ignorata, e che non per questo annulla il dolore di chi la subisce.
Memed il falco
Yashar Kemal
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2001
pagine: 410
Il primo libro del ciclo di Memed raccoglie le voci epiche e leggendarie dei monti del Tauro, lo spirito di rivolta della terra di Anatolia in una narrazione libera dai modelli occidentali, simile a una fiaba orientale e all'epopea di un popolo.
Gli uccelli tornano a volare
Yashar Kemal
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2001
pagine: 127
In autunno, fin dai tempi di Bisanzio, nei villaggi e nelle città turche era usanza comprare dai ragazzi, che guadagnavano così qualche lira in più dalla loro cattura e vendita, gli uccellini che nidificavano nelle spiagge fuori città. Si diceva che l'atto di liberare gli uccellini nell'aria assicurasse a chi li aveva comprati un posto in paradiso. Tre giovani che stanno preparando le loro gabbie nella spiaggia di Florya, alla periferia di Istanbul, hanno usato tutti i loro risparmi per equipaggiarsi, vendendo di nascosto persino il kilim favorito della loro madre. Essi non si rendono conto che l'antica tradizione di comprare e ridare la libertà agli uccellini è scomparsa, e che la loro impresa è cosparsa di difficoltà.
Sergente della milizia
Manoel A. de Almeida
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2000
pagine: 218
Un sogno ai confini del mondo
Jurij Rytcheu
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2000
pagine: 328
Dopo un incidente, il canadese McLennan viene portato da uno sciamano con una slitta trainata dai cani attraverso la tundra coperta di ghiaccio, nella remota Siberia nordica. Al suo ritorno sulla costa la nave che avrebbe dovuto aspettarlo è stata da tempo igoiata dal mare. McLennan, unico uomo bianco, deve trascorrere l'inverno in mezzo al popolo dei cukci. Un inverno che diventerà una vita intera.
Uomini
Frank Sargeson
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2000
pagine: 357
E' stato scritto che se Katherine Mansfield ha messo per prima la Nuova Zelanda sulla mappa della letteratura Frank Sargeson ne è stato il primo vero cartografo, colui che ha dato una voce ai suoi reticenti, laconici conterranei ed è riuscito a tradurre la loro lingua e la loro vita in splendide, perfette storie perfettamente molate da un'arte raffinata e solida; dalla lezione dei grandi maestri della "short story", Hemingway e Anderson, Sargeson si è ispirato per tradurre nei termini della sua cultura le voci gergali dei vari ambienti di lavoro, senza mai sfociare nel puro colore locale.
Uragano
Lafcadio Hearn
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2000
pagine: 134
Tra i cadaveri galleggianti delle vittime di uno spaventoso uragano tropicale un povero pescatore spagnolo s'imbatte nel corpo ancora in vita di una bimba stretta alla madre morta, e, salvatala, l'alleva come fosse sua figlia. In realtà, la bambina è figlia di un medico francese erroneamente dato per disperso nella catastrofe e, invece, ancora vivo. La sorte lo spingerà fino alla casa del pescatore dove, caduto malato, resta sconcertato dalla somiglianza della ragazza che lo cura con la moglie perduta, senza tuttavia che il decorso degli avvenimenti gli conceda di sincerarsi della sua identità.
Attraversando l'India
Elio Bailo
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2000
pagine: 338
Questo libro è un manuale divulgativo su uno dei luoghi più eterogenei e surreali del mondo. Partendo da una panoramica generale - in cui vengono date le coordinate per compiere il viaggio, tra l'immaginario e il reale, descrivendo tutti gli aspetti tipici del paese: gli usi, i costumi, la geografia, la società, la spiritualità - l'autore sviluppa ogni argomento con dovizia di particolari che riguardano non solo l'India, ma anche i suoi rapporti, nel passato e nel presente, con le culture e le civiltà con cui è venuta in contatto.
Viaggio nelle Highlands
James Hogg
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2000
pagine: 91
Una escursione nelle isole Ebridi si trasforma, per lo scrittore e i suoi due compagni di viaggio, in un imprevisto susseguirsi di incidenti drammatici, avventure esilaranti e incontri bizzarri, descritti in una serie di "lettere", indirizzate all'amico e mentore Sir Walter Scott. Un viaggio attraverso la suggestiva Scozia rurale degli inizi dell'Ottocento, mescolando tradizione e storia, romanticismo e senso pratico.
Racconti australiani
Henry Lawson
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2000
pagine: 110
Il bush, con i suoi immensi e sconfinati spazi e in tutta la sua drammatica realtà e, insieme con l'ambiente, gli uomini che hanno il coraggio di sfidare questa landa inospitale: mandriani, tosatori di pecore, minatori induriti da una vita ai limiti dell'animalesco e che tuttavia sviluppano e conservano un senso profondo della solidarietà umana che si rivela ad ogni istante, è l'autentico protagonista dei racconti di Henry Lawson, importante esponente della letteratura australiana.